Certificato SSL: cos’è, come averlo e installarlo sul tuo sito web

da | 29 Set 2020 | Domini e Siti web

siteground banner

Il certificato SSL è un certificato digitale che permette a chiunque nel web di navigare in modo sicuro tra le pagine internet, grazie a questo tutte le informazioni sensibili inserite all’interno delle pagine sono protette e non possono essere intercettate da chi non è autorizzato.

Ti è mai capitato di visitare un sito web e leggere la scritta in alto Non sicuro in rosso? Una situazione davvero spiacevole che non solo non protegge i tuoi dati, ma non ti dà una grande voglia di proseguire con la navigazione.

Ecco, con questo articolo ti aiuto a capire che cos’è il certificato ssl, a cosa ti serve e come lo puoi installare con due clic semplicemente accedendo al pacchetto consigliato di Siteground o semplicemente accedendo al cPanel del tuo hosting.

Certificato SSL: che cos’è

certificato ssl che cos'è

Il certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un documento digitale che permette la navigazione sicura da parte degli utenti associando una chiave pubblica con l’identità di un soggetto (il proprietario del sito web).

L’SSL è la tecnologia che viene utilizzata per rendere sicuri i collegamenti tra il browser (quello che utilizzi, come Google Chrome, Firefox, Safari etc.) e il server web da cui arrivano le informazioni.

Se hai già avuto modo di leggere altr articoli di questo blog sai che non mi piace parlare l’“informatichese”, quindi per quanto alcune definizioni siano composte da parole tecniche cercherò di scrivere in modo più semplice possibile.

Quando navighi sul web e accedi ad un sito, il tuo computer (chiamato in gergo client server) invia una richiesta al web server su cui si trovano le informazioni del sito web. Una volta arrivata la richiesta, il server web comunica in modo crittografato al tuo browser le informazioni contenuto all’interno del certificato e il tuo browser le rielabora nella stessa lingua e te le restituisce.

Certificato SSL: perché è importante averlo

ssl perché è importante

Se vuoi creare un sito web o aprire un blog è fondamentale sapere se nel tuo pacchetto di hosting sia presente il certificato SSL, perché questo consente agli utenti di navigare in modo sicuro e di proteggere i loro dati.

Oltre all’aspetto di protezione della privacy dei dati (direi aspetto primario), considera che con gli ultimi aggiornamenti nell’algoritmo di Google non avere il certificato SSL potrebbe nel lungo periodo penalizzare il tuo sito web in ottica di ottimizzazione sui motori di ricerca.

Riassumendo i motivi per cui averlo…

  • Per proteggere i dati degli utenti grazie alla crittografia delle informazioni riservate. Questo impedisce il furto di eventuali dati rendendo così la navigazione sicura.
  • Perché Google considera il certificato obbligatorio, quindi installarlo significa migliorare nella SERP del motore di ricerca. Oltre a questo l’impatto sul posizionamento è dettato anche dal miglioramento delle prestazioni tecniche, infatti con un certificato https attivo il caricamento delle pagine sarà più veloce.
  • Perché gli utenti potrebbero abbandonare il sito appena leggono la scritta non sicuro sul sito e il tuo browser potrebbe bloccare la navigazione e rendere il sito inaccessibile. Il luccheto con la presenza di un certificato aumenta la fiducia degli utenti nei confronti del sito web.

Capirai quindi che il Certificato SSL non è più un optional, ma è obbligatorio per tutti coloro che hanno o stanno lanciando un progetto online.

Per essere sicuro che un sito web abbia attivo il certificato digitale per la sicurezza ti basta guardare nella barra in alto e sinistra, cliccare sul lucchetto e visualizzare il suo certificato. Se nella parte accanto compare prima del nome di dominio https e la scritta Sicuro, vuol dire che il certificato è presente, se invece compare http e la scritta Non sicuro significa che non è stato installato alcun certificato.

certificato SSL

Contenuti del certificato SSL

Quando clicchi sul lucchetto si aprirà un menù con all’interno la voce Certificato, cliccandoci sopra potrai visualizzare tutta una serie d’informazioni che rappresentano una sorta di carta identità del sito in questione, le informazioni sono:

  • Nome del soggetto (nome del sito web)
  • Nome e dati dell’intestatario società o persona fisica
  • Numero di serie
  • Versione
  • Data di scadenza
  • Informazioni sulla chiave pubblica
  • Informazioni sulla chiave del soggetto
  • ID
  • Firma
  • Impronte digitali

Dai un’occhiata a Siteground

Certificato SSL: come funziona 

certificato ssl come funziona

Dal punto di vista tecnico ecco come funziona l’SSL con i vari passaggi:

  • Il browser invia una richiesta al server web chiedendogli di identificarsi.
  • Il server web del sito a cui ti sei connesso comunica copia del certificato digitale al tuo browser.
  • Il browser lo riceve (in realtà si tratta di una copia di lettura) e decide quindi se darti o meno il risultato richiesto.

Questo tipo di certificazioni non possono essere rilasciate da chiunque, ma solo da organizzazioni riconosciute e di cui i motori di ricerca si fidano. Ecco perché è importante rivolgersi solo ad aziende affidabili.

Certificato SSL: come installarlo

certificato ssl come si installa

Se hai bisogno di un certificato SSL sul tuo sito o ancora stai comunque valutando di cambiare hosting per migliorare le prestazioni (consigliato se il tuo sito è lento e non porta risultati) il mio consiglio è quello di valutare i pacchetti di Siteground.

Leggi anche:

Tutti i pacchetti di Siteground presentano il certificato SSL gratuito già installato, per cui non dovrai fare nulla di particolarmente tecnico.

Ecco i servizi contenuti i tutti i pacchetti Siteground:

  • 1 sito web
  • 10 GB spazio web
  • Adatto per ~ 10,000 visite mensili
  • Trasferimento dati illimitato
  • Dominio gratis
  • Installazione WordPress gratis
  • WordPress Migrator Gratuito
  • Auto-aggiornamenti WP
  • SSL gratis
  • Backup giornaliero
  • CDN gratis
  • Account email gratis
  • WP CLI e SSH
  • Database MySQL illimitati
  • Energia rinnovabile bilanciata al 100%
  • Garanzia di rimborso di 30 giorni

Dai un’occhiata a Siteground

Per installare l’SSL su Siteground ti basta andare nel pannello di controllo, cliccare nel menù a sinistra Sicurezza – Gestione SSL, ti apparirà una schermata con l’installazione. Ora ti basta cliccare sul certificato disponibile nel tuo pacchetto, nel pacchetto StartUp leggerai: Let’s Encrypt SSL.

installazione SSL

Clicca su installa e il gioco è fatto, come dicevo nel titolo sono due clic e se dovessi avere dubbi o domande scrivimi nei commenti, ti aiuterò volentieri ad installare il tuo SSL di Siteground.

SSL su Siteground

In base al pacchetto scelto avrai a disposizione vari tipi di certificati digitali:

  • Let’s Encrypt SSL: è adatto per siti di piccole dimensioni, compatibile con mobile, compatibile con tutti i browser principali, è gratis nel pacchetto StartUp di Siteground.
  • Let’s Encrypt Wildcard SSL: include tutte le voci precedenti e la possibilità di avere il sigillo dinamico. Quest’ultimo è una porzione di codice che viene inserita nelle pagine web del sito e che rappresenta un ulteriore motivo di fiducia di Google riguardo al sito.
  • Premium Wildcard SSL: adatto per siti web di grandi dimensioni e per organizzazioni e grandi società, i dati personali vengono trattati con un metodo di verifica ancora più sicuro.

 

Conclusione

Mi auguro che questo post ti sia stato utile e che tu abbia trovato le informazioni che stavi cercando riguardo alla protezione del tuo sito web. Quando si crea un progetto online ci sono dei punti che a mio parere sono obbligatori come la scelta di un hosting performante e l’installazione dell’SSL che spesso molti utenti sottovalutano ma può fare la differenza tra migliaia di visite al sito e 0 visite.

Un saluto

Nadia

Domande frequenti dalla rete

Quanto costa un certificato SSL?

Ti basta comprare un dominio e un hosting per avere incluso all’interno anche il certificato per la sicurezza del tuo sito. Su Siteground trovi vari pacchetti che includono tutti: dominio, hosting, SSL e WordPress preinstallato.

Come si installa un certificato SSL?

Installare un SSL è semplicissimo, basta andare del tuo hosting provider e e cliccare su Installa SSL.

Su Siteground vai su:

Pannello di controllo – Sicurezza – Gestione SSL – Installa SSL 

A cosa serve il certificato SSL?

Per rendere sicura la comunicazione dal il tuo server cliente il server su cui è allocato il sito web che stai visitando. In questo modo tutti i dati dell’utente sono protetti.

Cosa sono gli SSL certificate?

Spesso sul web vengono descritti in questo modo, si tratta della semplice traduzione inglese.

Scritto da Nadia Kasa
Ciao! Mi chiamo Nadia Kasa e da settembre 2019 ho creato questo Blog per dare consigli sulla Creazione di progetti online efficaci, grazie al Blogging e all’Ottimizzazione SEO. Contattami per la Realizzazione di siti web in WordPress e per Consulenze SEO.

Ultimi articoli

Hai qualche domanda? Lascia un commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest