Sei qui: Home 5 Hosting WordPress 5 Come contattare l’assistenza di Siteground via chat con 2 clic

Come contattare l’assistenza di Siteground via chat con 2 clic

da | 6 Lug 2021 | 0 commenti

Alcuni giorni fa mi ha scritto un lettore di questo blog, Fabio, per chiedermi come contattare l’assistenza di Siteground via chat, quindi scrivo questo contenuto così che possa essere utile a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Se sei arrivato su questa pagina e non hai idea di che cosa stia parlando, Siteground è un hosting provider che offre servizi di registrazione domini, hosting WordPress e soluzioni di cloud hosting. In pratica, tutto ciò che occorre per creare un sito web con i fiocchi!

Si tratta ad oggi dell’azienda più affidabile a cui rivolgerti quando vuoi lanciare un progetto online, per tre semplici motivi:

  • Ottime performance dei server, infatti magari ne avrai sentito parlare a partire da luglio 2021 i siti web la velocità diventerà un fattore di posizionamento sui motori di ricerca in seguito all’aggiornamento di Google;
  • Pannello di controllo semplice da usare, infatti utilizzano il Site Tools che sarebbe il cPanel di Siteground che rispetto a quello classico è a prova di principiante;
  • Assistenza via ticket e via chat sempre disponibile e pronta a risolvere ogni tipo di problema, tra l’altra nota importante in lingua italiana (per nulla scontato).

Qui puoi dare un’occhiata ai servizi esclusivi di Siteground

Come metterti in contatto con l’assistenza di Siteground, via chat e via ticket

Per metterti in contatto con l’assistenza di SiteGround hai due possibilità:

  1. Aprire la chat Siteground, questa ti permette di aprire una chat e chattare con il primo operatore disponibile;
  2. Aprire un ticket, cioè un biglietto di assistenza che invii, viene consultato dall’operatore e di solito nel giro di 24 ore riceverai una risposta;

Ovviamente l’assistenza di Siteground è disponibile nel caso di problemi di funzionamento legati ai loro servizi, quindi ai server, al servizio e-mail e al funzionamento di WordPress (esempio: aggiornamento tecnico).

In tutti gli altri casi di assistenza relativa al funzionamento del sito come temi, plugin, funzionalità aggiuntive, elementi di layout e cache dovrai rivolgerti ad uno sviluppatore che ti supporti nell’attività di sviluppo del tuo sito web.

Chat Siteground

Per accedere all’assistenza di Siteground e chattare con un operatore segui i seguenti passaggi.

Accedi al tuo account Siteground cliccando su Login.

siteground login

Inserisci il tuo nome e la tua password, dopodiché seleziona il punto di domanda in alto a destra e clicca su centro di assistenza.

siteground menù assistenza

Ti apparirà un menà interno, clicca su Vai al centro di assistenza.

siteground vai al centro assistenza

Una volta arrivato al centro di assistenza puoi leggere le guide di Siteground e trovare lì la soluzione al tuo problema, in caso contrario puoi cliccare su contattaci e proseguire con la richiesta.

centro assistenza siteground

Il disclaimer avvisa il cliente che l’assistenza è relativa solo ai servizi offerti da Siteground, come ti scrivevo prima. Vai avanti selezionando la scritta in azzurro “clicca qui per procedere”.

scopo assistenza siteground

In questa sezione scegli l’argomento più in linea con il problema del tuo sito, così che ti possa rispondere l’operatore più adeguato per il caso.

Ecco le categorie di assistenza, se non dovessi trovare quella più adeguata per il tuo problema seleziona “altro”:

  • Trasferisci o configura un nuovo sito: ottieni assistenza per la configurazione del sito, la migrazione e l’installazione di app come WordPress.
  • Dominio: problemi e domande relative al puntamento del dominio, record DNS, nameserver, sottodomini e altro.
  • Il sito è down, lento o mostra un errore: problemi relativi a malfunzionamento del sito, velocità, errori o sito down che non si carica.
  • Email: configurazione e migrazione dell’email, impostazioni del client di posta, problemi di invio e ricezione, problemi di SPAM.
  • SSL: installazione e rinnovo dell’SSL, attivazione dell’HTTPS e altre richieste relative all’SSL.
  • Strumenti e servizi SiteGround: scopri come utilizzare una funzionalità del Site Tools o dell’Area Cliente o segnala un problema con uno strumento o un servizio. 
  • Non riesco ad accedere al mio sito web: ottieni assistenza per accedere a Site Tools, WordPress, FTP, SSH, email o altro.
  • WordPress: problemi relativi all’hosting WordPress, esclusi problemi di codice, temi personalizzati o assistenza sui plugin.
  • Nuovi servizi, fatturazione e gestione dell’account: upgrade e downgrade del servizio, account, cancellazione, domande su fatturazione e servizi.
  • Altro: domande che esulano da quanto descritto o dall’ambito del nostro supporto. Il supporto fornito può essere soggetto a costi aggiuntivi.
  • Affiliato: ottieni assistenza per domande su affiliazione, commissioni, campagne e promozione.

 

seleziona una categoria di assistenza siteground

Quando hai selezionato la categoria avrai davanti una schermata in cui inserire il sito che presenta il problema, l’oggetto del messaggio e il messaggio stesso.

scrivere messaggio assistenza siteground

Nel momento in cui invii il modulo ti si presenterà una chat con operatore oppure nel caso non fosse disponibile si aprirà un ticket.

Ticket Siteground

Nel caso in cui la chat non fosse disponibile in quel momento la tua richiesta viene inviata a Siteground e viene generato un ticket, cioè un biglietto di assistenza.

I ticket sono il modo più comune per gestire una richiesta di assistenza ed è un sistema comune a tutti gli hosting provider, la differenziante in questo caso è che gli operatori tendono a rispondere velocemente, di solito entro 24 ore.

Mi auguro che questo breve post ti sia stato utile, spesso oriento il mio piano editoriale in base alle richieste dei lettori, quindi se ci sono altre domande e dubbi in merito a Siteground scrivimi nei commenti!

Un saluto

Nadia

 

Leggi anche:

Nadia Kasa

Nadia Kasa

Blogger & SEO Specialist

Ciao! Ti do il benvenuto nel mio blog dove troverai tanti consigli su come creare un sito e soprattutto come farlo crescere grazie alla SEO, l’ottimizzazione per motori di ricerca.
Se hai bisogno di un alleato per posizionare il tuo sito dai un'occhiata al mio servizio di Consulenza SEO.

La velocità del sito non è più una "scelta"

Registra il tuo sito con il migliore hosting in circolazione, Siteground ti offre:

👉 WordPress installato pronto all'uso

👉 Sicurezza e velocità al TOP surprised

👉 Assistenza continua h/24

SCONTO DI LUGLIO
(mancano 3 giorni):

Leggi anche questi articoli:

Hai qualche domanda? Lascia un commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto