Web Design: scopriamo insieme che cos’è

Se sei arrivato su questo articolo è perché probabilmente ti starai facendo la domanda: “Che cos’è il web design?”. In questo post ti rispondo. 🙂

Il Web Design è quella disciplina che si occupa della Creazione delle pagine per il World Wide Web, dalla progettazione grafica fino alla redazione di contenuti scritti.

Quindi, possiamo dire che il Web Designer è la figura che si occupa dell’impianto di un sito:

  • Struttura, dal numero di pagine alla gerarchia fino ai menù
  • Impaginazione dei contenuti
  • Funzionamento degli elementi all’interno delle pagine

Oggi, nel 2019 il Web Design comprende anche altri aspetti oltre che le sola creazione grafica delle pagine. Infatti, molti “grafici del web” hanno dovuto ampliare le loro conoscenze nell’ottica della domanda di mercato.

Le figure professionali coinvolte all’interno del Web Design sono principalmente 3:

1) Web Designer: si occupa della parte grafica, come la composizione della pagine, l’ordine degli elementi, la palette di colori da utilizzare per il sito in coerenza con il Brand;

2) Copywriter: colui che scrive contenuti efficaci per web in base al pubblco di riferimento dell’azienda. Si tratta del professionista più in voga negli ultimi anni (moltissimi giovani si sono avvicinati a questa professione), potremmo definirlo lo scrittore del web. Un buon copywriter dovrebbe riuscire a persuadere con le parole, a creare un ponte di comunicazione e di fiducia con le persone e avere la capacità di sapere raccontare storie inerenti al settore (storytelling).

3) SEO Specialist: un bel sito senza una buona ottimizzazione dei suoi contenuti ha poco valore. Questa figura si occupa del posizionamento del sito su Google, per fare in modo che quando utente cerca un servizio/prodotti trovi quel determinato sito.

Al momento, una figura professionale completa di web designer deve conoscere bene la prima area e almeno benino le altre due. Qui sta la scelta dell’azienda di scegliere un’agenzia di comunicazione o un professionista.

Un professionista può coprire bene queste 3 aree e quindi contribuire perfettamente nella Creazione della presenza online di un’azienda, ma quando le esigenze diventano importanti rivolgersi ad un’agenzia che comprenda tutte queste figure (e molte altre) è vitale. Prendiamo Barilla, Campari, Ferrari, tutte aziende che si avvalgono di agenzie di comunicazione.

Nel caso in cui tu dovessi invece avere un’azienda media o piccola in crescita puoi benissimo pensare di rivolgerti ad un professionista in grado di soddisfare i tuoi obiettivi di business.

Se questo articolo ti è stato utile e hai capito che cos’è il web design, ti invito a leggere anche: Che cos’è un web designer e cosa fa

 

Un abbraccio

Nadia Kasa

 

Hai bisogno di un preventivo per la Realizzazione di siti web?

Scrivimi su nadia.kasa@hotmail.it

Testo protetto da Copyright

Pin It on Pinterest

Share This