Come creare la tua presenza online

da | Ott 29, 2018 | Comunicazione efficace & Copywriting | 0 commenti

Come creare la tua presenza online

Con questo articolo ti do il benvenuto sul blog Kasa della comunicazione, una piattaforma dedicata a tutti coloro che per lavoro o passione (o entrambe) si dedicano alla comunicazione efficace, al web design in particolare a WordPress, al blogging, alla comunicazione sui Social, in particolare Facebook, alla SEO, al public speaking e al content marketing.

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che si avventurano per la prima volta nel mondo digitale e vogliono iniziare a creare la propria presenza online.

Se hai un’attività, ci sono tantissime ragioni per cui dovresti essere sul web, scopriamo insieme le principali:

  • Per farti trovare dai tuoi clienti
  • Per rafforzare l’immagine della tua attività
  • Per farti conoscere da un nuovo pubblico, questo è utile per le start up o per le attività che stanno compiendo una ridefinizione del proprio target
  • Per dare un’idea professionale attraverso un design studiato

Queste sono alcune delle ragioni per cui avere una presenza online è fondamentale. Ma scopriamo quali sono gli strumenti più importanti per un imprenditore che ha appena aperto la sua attività.

Presenza online – Strumento 1

SITO WEB

«Tutto può essere rimandato, ma non un sito web» dicono molti esperti di comunicazione. Creare un sito web significa avere un biglietto da visita, con cui non solo raggiungi il pubblico potenzialmente interessato, ma dai un’idea di chi sei, di cosa ti occupi, di quali prodotti o servizi vendi. Così facendo, la tua nicchia di riferimento inizia a sapere che esisti e quindi a valutare se rivolgersi a te.

Oggi creare un sito web è diventato molto semplice grazie a CMS (programmi per la gestione dei contenuti) come WordPress. A rivestire un ruolo fondamentale nel mare di siti esistenti è sempre di più la SEO, in questo blog puoi trovare diversi articoli sulla SEO On Page.

Presenza online – Strumento 2

PAGINE SOCIAL

Il mondo è sui social network e oggi direi soprattutto su Facebook.

Anni fa per raggiungere le persone si utilizzavano mezzi differenti: cartellonistica, volantini, pubblicità su giornali locali che avevano un buon margine di successo. Oggi, il mondo si è spostato sul web, e anche chi non usa i social come mezzo di lavoro, lo usa comunque come mezzo per essere in contatto con più persone.

Questa è una preziosa informazione, perché significa che il pubblico che ci interessa è a portata di click.

Presenza online – Strumento 3

BLOG

Una frase celebre che tutti i comunicatori ripetono in ogni conferenza, in ogni video, in ogni libro, in ogni blog è: CONTENT IS THE KING. Cioè il contenuto è il re, quindi è sovrano.

Ogni attività dovrebbe avere una risorsa che si occupa di creare contenuto che va a legarsi con i primi due strumenti: il sito web e le pagine social.

È infatti su questi due strumenti che condividerai tutte le tue informazioni, i tuoi post, le tue news, i tuoi articoli, i tuoi video, le tue foto.

I contenuti possono essere infiniti e devono essere sempre COERENTI con il pubblico a cui ti stai riferendo, in questi casi direi che la creatività regna sovrana.

 

Questi sono gli strumenti indispensabili per chi apre un’attività e inizia ad avventurarsi nel fantastico mondo del web.

Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi e a seguirmi per rimanere aggiornato!

 

Nadia K.

NADIA KASA

Nadia Kasa - Freelance Web Designer Milano e da remoto in tutta Italia e Consulente SEO. Mi occupo di Realizzazione siti web in Wordpress e Ottimizzazione SEO su Google. Che cosa aspetti? Inizia a farti conoscere sul web!

RICHIEDI LA CONSULENZA

Privacy

Web Hosting

ULTIMI ARTICOLI

Hai qualche domanda? Lascia un commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don`t copy text!
Share This