Come creare la tua presenza online
Con questo articolo ti do il benvenuto sul blog Kasa della comunicazione,
una piattaforma dedicata a tutti coloro che per lavoro o passione (o entrambe) si dedicano alla comunicazione efficace, al web design, al blogging, alla comunicazione sui Social, in particolare Facebook, alla SEO, al public speaking e al content marketing.
Questo articolo è dedicato a tutti coloro che si avventurano per la prima volta nel mondo digitale e vogliono iniziare a creare la propria presenza online.
Se hai un’attività, ci sono tantissime ragioni per cui dovresti essere sul web, scopriamo insieme le principali:
- Per farti trovare dai tuoi clienti
- Per rafforzare l’immagine della tua attività
- Per farti conoscere da un nuovo pubblico, questo è utile per le start up o per le attività che stanno compiendo una ridefinizione del proprio target
- Per dare un’idea professionale attraverso un design studiato
Queste sono alcune delle ragioni per cui avere una presenza online è fondamentale. Ma scopriamo quali sono gli strumenti più importanti per un imprenditore che ha appena aperto la sua attività.
Strumento 1
SITO WEB
«Tutto può essere rimandato, ma non un sito web» dicono molti esperti di comunicazione. Avere un sito web è come avere un biglietto da visita, con cui non solo raggiungi il pubblico potenzialmente interessato, ma dai un’idea di chi sei, di cosa ti occupi, di quali prodotti o servizi vendi. Così facendo, la tua nicchia di riferimento inizia a sapere che esisti e quindi a valutare se rivolgersi a te.
Strumento 2
PAGINE SOCIAL
Il mondo è sui social network.
Anni fa per raggiungere le persone si utilizzavano mezzi differenti: cartellonistica, volantini, pubblicità su giornali locali che avevano un buon margine di successo. Oggi, il mondo si è spostato sul web, e anche chi non usa i social come mezzo di lavoro, lo usa comunque come mezzo per essere in contatto con più persone.
Questa è una preziosa informazione, perché significa che il pubblico che ci interessa è a portata di click.
Strumento 3
BLOG
Una frase celebre che tutti i comunicatori ripetono in ogni conferenza, in ogni video, in ogni libro, in ogni blog è: CONTENT IS THE KING. Cioè il contenuto è il re, quindi è sovrano.
Ogni attività dovrebbe avere una risorsa che si occupa di creare contenuto che va a legarsi con i primi due strumenti: il sito web e le pagine social.
È infatti su questi due strumenti che condividerai tutte le tue informazioni, i tuoi post, le tue news, i tuoi articoli, i tuoi video, le tue foto.
I contenuti possono essere infiniti e devono essere sempre COERENTI con il pubblico a cui ti stai riferendo, in questi casi direi che la creatività regna sovrana.
Questi sono gli strumenti indispensabili per chi apre un’attività e inizia ad avventurarsi nel fantastico mondo del web.
Se vuoi saperne di più non esitare a contattarmi e a seguirmi per rimanere aggiornato!
Nadia K.