Come creare un sito web in modo semplice e veloce rispettando tutte le best practies di Google?
Come orientarsi tra le mille piattaforme gratuite e a pagamento per creare siti?
In questa Guida Completa alla creazione di un sito web con WordPress rispondo precisamente a questa domanda. Ti seguirò passo dopo passo per darti uno schema da seguire, se lo farai alla fine di questa pagina avrai impostato il tuo sito web!
Se non mi conosci mi chiamo Nadia Kasa e aiuto liberi professionisti e imprenditori a creare progetti che si posizionano sui motori di ricerca, dunque con questa Guida ho anche l’obiettivo di darti dei consigli di marketing per trasformare il tuo sito in un concreto strumento di marketing.
Sei pronto/a?
Indice dei contenuti
Cos’è un sito web?
Un sito web è un luogo virtuale costituito da una serie di pagine raggiungibili da un browser in cui promuovere prodotti e servizi.
In realtà, un sito internet può essere molto di più, per esempio potresti essere interessato alla creazione di un blog personale o di un ecommerce.
Seppur dal punto di vista tecnico i progetti siano diversi l’uno dall’altro presentano comunque dei punti in comune e in questa Guida ti spiegherò le basi per la creazione di un sito web.
Perché avere un sito web?
Se sei arrivato fin qua probabilmente è già compreso quanto sia importante avere un sito web per promuovere la propria attività, ma spesso molti vantaggi vengono sottovalutati.
Nel caso in cui avesse ancora qualche dubbio oppure qualcuno ti formulasse la domanda perché avere un sito web ecco alcune indicazioni.
Essenzialmente i vantaggi di avere un sito web sono tre:
- Crei il tuo personal brand
- Acquisisci un buon posizionamento (quando utilizzi la SEO)
- Trovi clienti interessati ai tuoi servizi e prodotti
Come Creare un sito web con WordPress: Video per principianti
In questo Video Tutorial su come creare un sito internet trovi alcuni aspetti tecnici dalla scelta del dominio fino alla configurazione di WordPress e del tema. Ti consiglio di leggere l’articolo per avere un quadro generale e poi tornare sul video.
Come creare un sito web: i 7 passaggi guidati nel 2022
Quando si parte con il costruire un sito web è importante avere uno schema preciso da seguire, così da agevolarti nelle varie fasi e renderle così più semplici.
Di seguito troverai il mio personale schema di passaggi, sentiti libero di lasciare un commento alla fine dell’articolo se hai dubbi o domande.
Gli step per la creazione di un sito web sono:
- Scelta del settore
- Analisi del pubblico
- Tool di analisi
- Scelta del dominio
- Progettazione della struttura
- Creazione del contenuto
- Copywriting & SEO
Di seguito li vediamo uno ad uno.
Come creare un sito web: Scegli un settore
Se hai già un’attività probabilmente sai già in che settore ti andrai a collocare con il tuo sito web, per esempio se sei nel settore della fotografia per matrimoni su una determinata città, se sei un grafico freelance o tanto altro ancora.
Conoscere il settore in cui ti vai a collocare è importantissimo perché in questo modo hai consapevolezza di:
- I competitor che hai in quel settore, di conseguenza il livello di competitività
- Il budget che hai a disposizione per poter lanciare il sito e farlo crescere
Infatti, sono molte le Guide sul web che ti spiegano SOLO gli aspetti tecnici del come fare un sito internet, tralasciando la cosa che conta di più: una volta creato il sito come farlo conoscere al tuo pubblico?
Le risposte a questa domanda sono diverse, ma la principale riguarda l’ottimizzazione sui motori di ricerca, una parola magica che ti spiegherò via via.
Come creare un sito web: Analisi del pubblico
Un altro aspetto spesso talvolta tralasciato e che invece riveste un grande ruolo è l’analisi del pubblico, cioè comprendere a chi ti rivolgi quando crei un sito web.
Se sei un fotografo di matrimoni il tuo target saranno prevalentemente le donne di età intermedia, maggiori informazioni hai a riguardo e migliore sarà il tuo approccio comunicativo con le persone che ti seguono.
Ricorda il sito internet è prima di tutto uno spazio che crei al fine di dare un contributo a qualcuno, quindi tieni conto di questo quando lo crei e scrivi i tuoi contenuti.
Come creare un sito web: Tool per fare analisi di mercato e sul pubblico
Per comprendere al meglio il tuo settore e il tuo pubblico ti consiglio di utilizzare specifici programmi che ti consentono di capire quali sono gli argomenti più in voga tra il pubblico e tool SEO che ti consentono di capire quali sono le parole chiave più utilizzate e che magari potresti valutare per la registrazione del dominio.
I due programmi principali a cui mi riferisco sono:
- Google trends: programma gratuito di Google che ti permette di studiare gli argomenti più gettonati.
- Seozoom: tool SEO tutto italiano che ti consente di fare analisi a 360°, come analisi di settore, ricerca delle parole chiave, studio dei competitor e tanto altro.
Accedi a Seozoom, la prova è completamente gratuita ed è uno dei programmi migliori e più competitivi sul mercato.
Come creare un sito web: scegliere il dominio giusto
Questo step rappresenta la costruzione delle fondamenta della tua casa, infatti è la prima operazione concreta da compiere nella realizzazione di un sito web.
Come scegliere il dominio?
Il dominio è il nome che diamo al nostro sito web, per esempio www.nomedelsito.it ed è quindi il nome che l’utente utilizzerà per arrivare sulle nostre pagine.
Perché il dominio è importante?
La registrazione domini è una delle attività più sottovalutate nella creazione di un sito internet, ma rappresenta in qualche modo la nostra carta identità, ecco perché bisogna prestare attenzione a quello che si sceglie.
Il mio consiglio è quello di scegliere il nome e acquistare un dominio in base al tuo brand, come nel caso che puoi vedere in alto, quindi www più il nome della tua azienda o nome personale se sei un libero professionista.
È comunque mio dovere dirti che inserire una parola chiave all’interno del dominio ha ancora una sua funzione sul lato SEO, seppur minore rispetto al passato, ma rappresenta ancora uno dei fattori di ranking su Google.
⭕ Il secondo elemento da considerare è lo spazio web, chiamato hosting, ahimè molti siti e blog validi sono legati ad hosting poco performanti e quindi vengono penalizzati sulla SEO.
Ecco perché è fondamentale scegliere un hosting – in questo caso un Hosting WordPress – che abbia server veloci, spazio web a sufficienza per le tue attività e un’assistenza pronta ad aiutarti.
Il mio consiglio personale è quello di affidarti a Siteground: veloce, performante e dall’assistenza impeccabile.
Come creare un sito web: Progetta la struttura del tuo sito web
Con creare la struttura del sito web intendo proprio schematizzare le pagine prendendo carta e penna, o PC se sei più comodo, e scrivere tutte le pagine che vuoi creare, l’ordine che gli vuoi dare (la gerarchia), i vari titoli in base all’ottimizzazione che vuoi fare sui motori di ricerca e contenuti delle pagine – testi e media. Una volta organizzata prima la struttura sarà molto più semplice creare il tuo sito web.
Una possibile struttura di un sito web potrebbe essere:
Home
Chi sono
Servizi
- Servizio 1
- Servizio 2
- Servizio 3
Blog
- Categoria 1
- Categoria 2
- Categoria 3
- Categoria 4
- Categoria 5
Contatti/Consulenza
Questa struttura va ovviamente adattata al tuo settore, se ti occupi di fotografia potresti inserire una parte di portfolio, ancora meglio se divisa per categorie: fotografia sposa, fotografia bambini, fotografia turismo etc.
Più crei ordine più l’utente potrà orientarsi al meglio sul tuo sito internet.
Consigli sulla creazione del Web Design
Una volta stabilito l’ordine e il contenuto delle tue pagine ti puoi dedicare al loro design.
Quando si parla di Web Design si intende l’insieme di tutte quelle attività tecniche e grafiche che consentono il corretto funzionamento del sito web: dalla scelta dei colori e dell’impaginazione fino alla User Experience, ecco perché tutto va pianificato nel dettaglio.
Quando crei un progetto di Web Design ci sono delle linee guida che ti garantiscono di procedere al meglio:
- Stile chiaro, pulito e riconoscibile: significa avere dei colori e una grafica riconoscibile che utilizzerai anche per le altre comunicazioni sia sul web che nel marketing tradizionale.
- Pagine in ordine e con una struttura ben definita: il mio consiglio è quello di creare due menù, uno principale con le pagine più importanti da posizionare nell’header e uno secondario da posizionare nel footer.
- Ottimizzazione per il mobile: questa è praticamente obbligatoria visto che il numero sempre maggiore di visite da smartphone.
La mia scelta in termini di Web Developer è WordPress e i motivi sono semplici:
- Semplicità nel creare la struttura (esistono anche template già pronti o temi che ti consentono una costruzione intuitiva)
- Facilità di gestione e aggiornamento (perfetto per blogging)
- Costi limitati
In questo settore la scelta del CMS WordPress non sempre mette d’accordo tutti i pareri dei Web Designer, ma a mio avviso bisognerebbe riflettere sui motivi per cui importanti marchi hanno scelto WordPress, qualche nome su diversi argomenti.
Ecco qualche nome: Sito ufficiale di Mercedes, Roberto Saviano, Tech Crunch, Sito ufficiale della Svezia, Wired, Panorama, CNN, Jay Z, Rolling Stone, Il sito della Walt Disney, The New York, Vogue, Usain Bolt, Sony Music.
Ancora dubbi sulla scelta di WordPress?
Ho risposto in un articolo con 50 Motivi per cui scegliere WordPress.
Come installare WordPress
Una volta scelto il nome del dominio, vai sulla web host che hai scelto, come Siteground e acquista il tuo pacchetto di domino + hosting (ottimo servizio di hosting scelto dai maggiori marketer e blogger).
Di solito quando acquisti un piano di hosting per il tuo sito web devi installare WordPress, ma nel caso di Siteground puoi direttamente acquistare un piano con WordPress preinstallato così che tu non debba fare alcuna configurazione.
Quando hai completato l’acquisto e quindi hai inserito tutti i dati del tuo sito e i tuoi dati personali puoi iniziare con le azioni preliminari.
Nel caso in cui tu avessi scelto un’altra azenda per il tuo pacchetto, vai nell’area di amministrazione e trova una sezione WordPress, sicuramente troverai anche un pulsante con scritto: Installa WordPress.
Per Siteground il percorso è questo: Account – Siti web – Site tools – WordPress – Installa e gestisci. Compila con tutti i tuoi dati e i dati del sito, l’installazione guidata è molto semplice e intuitiva.
Una volta installato WordPress la prima azione da compiere è quella d’installare il certificato SSL, per proteggere il sito e attivare la spunta Sito Sicuro.
Con Siteground è semplicissimo, vai sul tuo account, sezione siti web, site tools e una volta dentro clicca su sicurezza dopodiché vedrai la scelta SSL all’interno del menù.
Per installare l’SSL ti basta scegliere la prima opzione nella tendina dopodiché cliccare su ottieni e il gioco è fatto.
Per verificare che tutto sia andato correttamente fai un check nella parte alta del tuo sito web, clicca sul lucchetto accanto all’URL.
Se il tuo sito compare ora con l’https davanti al nome dominio e cliccando sul certificato leggi “La connessione è protetta“, il certificato è stato installato in modo corretto.
Impostazioni di WordPress
Da questo momento in poi si può partire con il creare il sito web o creare un blog, una volta dentro WordPress la prima azione da compiere è quella di settare le impostazioni in modo corretto.
Come entrare nel tuo sito web WordPress?
Il modo più semplice è quello di digitare il tuo sito internet seguito da /wp-admin dopodiché ti apparirà una schermata in cui dovrai inserire i dati che hai ricevuto via email da Siteground.
Le impostazioni di WordPress si trovano nella parte bassa del menù a sinistra, percorrendo quindi le varie voci dal basso verso l’alto. Partendo dalla sezione Impostazioni – Generali inserisci:
- il nome del sito internet
- il motto, una frase importante
- l’url completo con l’https, quindi per esempio: https://www.kasadellacomunicazione.it/
- il tuo indirizzo email
- togli la spunta a “chiunque può registrarsi”
- ruolo predefinito dei nuovi utenti lascia “sottoscrittore”
- inserisci la lingua italiana se si tratta di un sito in italiano
- imposta il fuso orario di Roma se il tuo sito è in italiano
- inserisci il formato data e ora che preferisci
- nel campo “la settimana comincia di…” inserisci “lunedì” in modo da non avere problemi nel caso tu voglia programmare l’uscita degli articoli in specifiche date
Nella sezione Impostazioni – Scrittura puoi scegliere la categoria principale dei tuoi articoli, ma ovviamente ne devi creare alcune nella sezione Articoli – Categorie.
La parte più importante delle impostazioni è la sezione permalink, in cui ti consiglio di modificare subito l’aspetto dei tuoi link.
In impostazioni comuni inserisci “Nome dell’articolo”, così quando creerai una nuova pagina o un nuovo articolo una volta pubblicato prenderà il nome del titolo che hai dato invece che un codice senza senso.
Installazione del Tema WordPress GIUSTO ( 👉 il migliore che puoi scegliere!)
Ora passiamo alla parte più divertente, cioè quella dell’installazione del Template per siti web, il tema WordPress è composto da un insieme di file che danno l’aspetto al tuo sito web, per aspetto si intende tutto ciò che riguarda il design: colori, font, dimensioni, opportunità di creare moduli particolari come form contatti, optin, slider immagini e tanto altro ancora.
Esistono tantissimi Temi WordPress, ma a mio avviso il tema migliore e più professionale sul mercato è Divi.
In realtà chiamarlo Tema è riduttivo perché ti permette di creare un sito web professionale grazie a tantissimi moduli personalizzati che puoi aggiungere senza sovraccaricare il sito con troppi plugin.
Il motivo per cui si distingue è che utilizza una modalità di costruzione che si chiama Website Builder, cioè la possibilità di realizzare le tue pagine dal vivo vedendo subito il risultato finale e scegliendo ogni singolo elemento stilistico.
Molti partono con temi WordPress gratuiti, ma il mio consiglio è se vuoi creare un progetto professionale valuta l’offerta di Divi, un investimento solo nella vita che ti consente di avere funzioni e aggiornamenti a vita con il pacchetto completo.
Ricapitoliamo i vantaggi di Divi…
👍 Non dovrai imparare a programmare, perché l’utilizzo è semplice e pensato per chi parte da zero.
👍 Puoi personalizzare ogni singolo elemento del tuo sito senza impazzire cercando 50 plugin.
👍 Se non vuoi realizzare le pagine tu da zero, puoi partire da layout pronti di tutti i tipi (e per tutti i settori)
Non fare l’errore di scegliere sistemi complicati che poi ti farebbero rinunciare a creare il tuo progetto, scegli qualcosa di semplice e professionale che ti possa aiutare anche ad inserire funzionalità premium.
Installazione dei Plugin WordPress
La forza di WordPress sta proprio nei plugin, motivo per cui scelgo questo CMS per creare un sito web o un blog, perché in base al progetto che vuoi sviluppare hai a disposizione migliaia di plugin gratuiti per estendere le funzionalità del tuo sito web.
Ovviamente come detto sopra, acquistando Divi, molti di questi plugin non ti serviranno perché all’interno del tema queste funzioni saranno già presenti.
Ricorda di non installare mai più di 30 plugin, questo è un limite massimo che ti consiglio di non superare per evitare un sovraccarico e rallentamenti.
Ecco una lista di plugin WordPress gratuiti indispensabili:
- Askimet
- Yoast SEO per ottimizzare i tuoi contenuti, un ottimo plugin per fare SEO On page
- Duplica pagina
- BackUp WordPress
- Cookie notice
- EWWW Image Optimizer per ottimizzare le immagini
- Redirection per sistemare eventuali redirect quando modifichi gli url delle tue pagine.
- WP Content Copy Protection with Color Design questo serve per bloccare il tasto copia del mouse ed evitare che i furbetti copino il tuo contenuto.
- WP Super Cache per creare un valido sistema di cache sul tuo sito web.
- WooCommerce il programma più famoso per creare un e-commerce con WordPress (ovviamente solo se vuoi vendere qualcosa sul tuo sito web).
- Google analytics by monsterinsights che ti permette di collegare il tuo account Google Analytics al tuo sito web.
- Contact form 7 utile per creare form contatti sulle tue pagine (se hai Divi non ne hai bisogno).
Leggi la mia Guida Completa sul Tema WordPress Divi.
Come creare un sito web: Creazione del contenuto
Il passo successivo è quello di creare i contenuti del tuo sito web, le pagine e gli articoli, di seguito alcune informazioni importanti e consigli utili per scrivere i tuoi testi in ottica SEO Copywriting.
Il mio consiglio è quello di creare prima un piano editoriale per tutti i contenuti del tuo sito, mentre nel caso tu voglia aprire un blog stilare una scaletta delle categorie principali e degli articoli che scriverai.
Come creare un sito web: Scrittura & SEO
Le due discipline vanno a braccetto, perché chiunque scriva per il web dovrebbe conoscere l’ottimizzazione per i motori di ricerca SEO.
Il SEO Copywriter è quella figura che si occupa della scrittura di contenuti efficaci per il web in ottica SEO. In questa ottica esistono degli strumenti utili su WordPress che ti aiutano a seguire gli step giusto per ottimizzare un contenuto come il plugin Yoast Seo.
Per la creazione di un buon piano editoriale per il sito web o blog è necessario che tu sappia quello di cui hanno bisogno i tuoi utenti, alcune domande utili possono essere:
- Quali sono le keyword più cercate? (fai una lista in ordine di volume di traffico)
- Quali sono le frasi esatte e le domande che si pongono? (per esempio: Come creare un sito web?)
- Quali sono gli argomenti correlati che puoi indicare in approfondimento per essere esaustivo?
Se sei alle prime armi con la SEO e vuoi degli elementi semplici da considerare per una buona strategia SEO ecco gli aspetti più importanti:
- Velocità del sito (puoi controllare la tua velocità su: Page Speed Insights di Google)
- Creazione di una struttura piramidale dei contenuti in modo da rendere semplice la navigazione (se hai un blog, fondamentali in questo senso sono le categorie)
- Collaborazioni per eventuali guest posting per farti conoscere e ottenere backlink in target in base agli argomenti che tratti
Seguendo queste 3 semplici regole alla lettera avrai già 3 spunti utili per strutturare la tua strategia SEO, infatti i tre punti indicati si configurano all’interno delle tre macro categorie della SEO: Seo on Site, Seo off site, SEO on Page.
Ci sono diverse piattaforme che ti possono essere utili per l’analisi della SEO, le principali sono: Seozoom e Semrush.
I contenuti rappresentano con certezza l’aspetto più importante per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, ecco perché strutturare un piano editoriale dentro il quale inserire le ricerche più comuni degli utenti è vitale per la sopravvivenza del tuo blog.
Invia la sitemap con Google Search Console
Quando hai terminato di creare un sito web o un blog è fondamentale inviare la Sitemap a Google, cioè una pagina con l’elenco dei contenuti del sito web: pagine, articoli, media. Questa è un’operazione molto semplice e allo stesso tempo fondamentale per indicizzare il sito.
Ti basta andare sulla Search Console e inviare la mappa del sito a Google.
Per approfondire:
Piattaforme per creare un sito web
Ci sono diverse piattaforme che ti consentono di creare un sito web gratis, alcune con layout vetrina pagando un abbonamento mensile, altre invece con la possibilità di creare un sito a pagamento professionale, ma comunque a mio avviso spesso limitante perché presenta funzionalità fisse e non estendibili.
Le piattaforme per creare siti più note sono:
One minute site
Altervista
Weebly
Il punto è con queste piattaforme non hai un sito proprietario, ma un sito vetrina costruito su una piattaforma di terzi che smette di esistere nel momento in cui non rinnovi l’abbonamento.
Il mio consiglio?
Crea il tuo sito con WordPress.org, perché semplice, aggiornabile facilmente e puoi estendere le sue funzionalità con i plugin in base alle tue esigenze.
Inoltre cosa importante e spesso sottovalutata: quando acquisti un tuo spazio hosting il sito è di tua proprietà, svincolandoti così da altre piattaforme.
Inizia oggi a creare il tuo sito web con Siteground:
Conclusione
All’interno di questo post ti ho illustrato i principali step su come creare il tuo sito in modo semplice e ottimale creando così la tua presenza online.
Ricorda di tenere conto di questi aspetti e vedrai che i risultati che stai cercando arriveranno presto.
La costanza premia sempre.
Ti abbraccio,
Nadia
P.S.: Hai domande su come sviluppare un sito web? Lascia un commento.
Articoli consigliati per te:
Guida FANTASTICA! Grazie a te ho aperto finalmente il mio sito web, ancora grazie mille! Continuerò a leggere i tuoi post 😀
Ciao Matteo, mi fa piacere leggere che ti sia stata utile.
In bocca al lupo per il tuo progetto! ?
Ciao Nadia,
bell’articolo, grazie per condividerlo.
Concordo con te sull’utilizzo di WordPress per realizzazione dei siti web.
Quello di cui invece cercho di non abusare sono i plugins che tendono ad appesantire esponenzialmente il sito web e quindi a rallentarne le funzionalità con ripercussioni lato UX e ovviamente lato SEO.
Poi certamente, ci sono plugins più leggeri e altri molto più pesanti. Alcuni sono (quasi) essenziali, altri alle volte si possono evitare con poche righe di codice.
Sei d’accordo?
Ciao Piero,
in linea di massima sono d’accordo, infatti consiglio sempre di avere pochi plugin.
Poi certo che negli anni se il sito cresce è inevitabile trovarsene installati una ventina (a volte qualcosa di più), direi che è un numero accettabile,
è utile ogni mese o ogni tot. mesi fare un controllo sui plugin (se pesano troppo o rallentano alcune pagine meglio pensare ad un’altra soluzione) e una pulizia cancellando quelli che non vengono più utilizzati o che possono appunto essere sostituiti con il codice.
Un saluto
Voglio creare un sito web per passione
Ottimo Gabriele, è un buon punto di partenza!
Buongiorno Nadia
la tua guida è veramente STEPEFACENTE FANTASTICA
entro la fine del 2021 devo avviare un nuovo progetto
sicuramente seguirò passo dopo passo il tuo consiglio grazie
Buone vacanze
Buongiorno Benedetto,
mi fa davvero piacere!
Buone vacanze e in bocca al lupo! 🙂
salve, peccato che WordPress non permette di pagare mensilmente il sito creato, ( vogliono circa 180,00 € l’anno ) altrimenti WordPress avrebbe un altro milioncino di persone in più…, 🙂 , peccato !!
Buongiorno Giulio, credo tu stia facendo un po’ di confusione.
In questo articolo si parla di WordPress.org. che è il programma più utilizzato al mondo per creare siti web.
WordPress.org è un software completamente gratuito per la creazione di siti web, mentre probabilmente tu fai riferimento alla versione .com che è un servizio in abbonamento in cui viene concesso uno spazio web e un template predefinito per creare il tuo sito sito. Due cose molto diverse.
Ti consiglio la lettura di questo articolo: https://www.kasadellacomunicazione.it/wordpress-com-vs-wordpress-org/
Un saluto,
Nadia