Le estensioni domini sono diverse e mi rendo conto che per chi si approccia per la prima volta alla scelta di un dominio possa apparire complesso scegliere la soluzione migliore. In questo breve articolo ti voglio illustrare che cos’è un’estensione di dominio e come sceglierla al meglio.
Se vuoi approfondire l’argomento ti segnalo alcune Guide che ho scritto sull’argomento e che ti possono essere utili:
- Che cos’è un dominio
- Registrare un dominio: la guida completa su come farlo in modo strategico
- Che cos’è un hosting
- Come creare un sito web
- Recensione a Siteground, il migliore fornitore di domini e hosting
Indice dei contenuti
Che cosa sono le estensioni domini?
Ogni sito web ha un suo indirizzo costituito:
- Dal nome del dominio che scegli in relazione al nome della tua attività o ancora in base a precise regole di SEO, posizionamento sui motori di ricerca.
- Dall’estensione di dominio chiamata anche dominio di primo livello o in inglese l’avrai trovata sul web con il termine top level domain (TDL) che puoi scegliere in base a più parametri.
Nel momento in cui registri un dominio di primo livello in automatico riceverai una notifica dall’ente che in Italia ne regola la concessione che è Registro.it che ti confermerà l’inserimento nel registro con i tuoi dati o i dati della tua azienda, in base a chi è l’intestatario.
Come scegliere l’estensione di dominio
A differenza della scelta del nome di dominio del tuo sito web che implica un ragionamento di branding e di posizionamento sui motori di ricerca, la scelta dell’estensione è molto più semplice.
Per quanto riguarda l’Italia di solito le scelte più utilizzate sono:
- .it: che con le due lettere latine identifica l’Italia e che quindi risulta essere quella più scelta. Il mio consiglio è tendenzialmente di optare per questa soluzione se sei un professionista o hai un’azienda che opera in Italia, quindi vuoi creare un sito in lingua italiana. Per molti SEO Specialist chi registra un sito .it ha una marcia in più per posizionare il proprio sito web nel database italiano. Questa opinione mi trova, pur essendo uno dei tanti fattori di ranking.
- .com: che sta per commerciale ed è il suffisso web scelto dalle aziende, se un giorno vuoi creare anche una versione del tuo sito web in più lingue può avere senso registrare un dominio con estensione .com.
Sulla rete ti sarai imbattuto su tante altre estensioni come .net nato per i network e .org per le organizzazioni, anche se oggi il suffisso web sta diventando sempre meno importante. Quello che dico sempre a i miei clienti indecisi sulla scelta è che l’estensione non determina il successo del sito per cui non spenderei più di mezz’ora nella scelta (altra cosa è il nome del dominio).
In ogni caso per pura conoscenza ti dico che tendenzialmente le estensioni sono composte da due lettere latine e si possono dividere in:
- Estensioni nazionali come .it quindi che riprende il nome del Paese.
- Estensioni internazionali come .com e altri generici che invece sono accessibili sono a precise categorie come il .gov agli enti governativi e il .edu alle università.
Di seguito ti elenco in parte per interesse che potresti avere e in parte per pura curiosità le estensioni web più ricorrenti nel mondo, come vedrai la maggior parte sono quelle localizzate sui paesi che di solito sono composte dalle prime due lettere del Paese.
Lista estensioni domini nel mondo
- .ad Andorra
- .al Albania
- .at Austria
- .ba Bosnia e Erzegovina
- .be Belgio
- .bg Bulgaria
- .by Bielorussia
- .cat Catalogna
- .ch Svizzera
- .cy Cipro
- .cz Repubblica Ceca
- .de Germania
- .dk Danimarca
- .ee Estonia
- .es Spagna
- .es Spagna
- .eu Europa
- .fi Finlandia
- .fo Isole Faroe
- .fr Francia
- .gg Guernsey
- .gi Gibilterra
- .gl Groenlandia
- .gr Grecia
- .hr Croazia
- .hu Ungheria
- .hu Ungheria
- .ie Irlanda
- .im Isola di Man
- .is Islanda
- .it Italia
- .je Jersey
- .li Liechtenstein
- .lt Lituania
- .lu Lussemburgo
- .lv Lettonia
- .mc Monaco Montecarlo
- .md Moldavia
- .me Montenegro
- .mk Macedonia
- .mt Malta
- .nl Olanda
- .no Norvegia
- .pl Polonia
- .pt Portogallo
- .re Reunion
- .ro Romania
- .ro Romania
- .rs Serbia
- .ru Russia
- .se Svezia
- .si Slovenia
- .sk Slovacchia
- .sm San Marino
- .tr Turchia
- .ua Ucraina
- .uk Regno Unito
- .yt Mayotte
Conclusione
In questo articolo hai visto quali sono le scelte migliori per scegliere il suffisso ideale e tutte le estensioni più comuni e utilizzate nel mondo divise per aree geografiche.
Acquistare un dominio e scegliere l’estensione perfetta come hai visto è semplicissimo! E tu, quale estensione hai scelto per il tuo sito web? Scrivilo nei commenti.
Un saluto,
Nadia
0 commenti