Sei qui: Home 9 Web Design 9 Dove Scaricare Immagini gratis e a pagamento: Le 5 piattaforme Stock migliori

Dove Scaricare Immagini gratis e a pagamento: Le 5 piattaforme Stock migliori

Ti stai chiedendo quali siano le migliori piattaforme in cui trovare immagini gratis professionali per i tuoi progetti? 

In questa breve guida ti spiego quali sono le piattaforme migliori per le immagini sia gratuite che a pagamento.

Gli stock foto sono utili a tutti coloro che si occupano di creare siti web, aprire blog, sviluppare grafiche pubblicitarie sia per l’online che l’offline, quindi sempre utili.

Io per esempio utilizzo questi stock per creare le copertine dei miei articoli del Blog, come quella che vedi qua sopra e per le grafiche sui social media.

Partiamo con la lista dei migliori siti dove scaricare foto.

Innanzitutto le piattaforme possono essere gratuite o a pagamento – anche un mix tra i due – e si dividono tra quelle che forniscono fotografie e quelle che hanno anche o per la maggiore immagini vettoriali, cioè quegli elementi che puoi utilizzare e personalizzare come vuoi su Illustrator

Se stai cercando una piattaforma dove acquistare immagini e immagini vettoriali professionali per i tuoi progetti di grafica e design ti indico subito Shutterstock, il più grande fornitore online di immagini, fornisce ad aziende come Google, Marvel, BBDO e altre.

Da questo link puoi accedere ad una prova gratuita di un mese in cui puoi scaricare fino a 10 immagini.

Foto stock: immagini gratis

Ci sono diverse piattaforme gratis di foto stock, ovviamente come per la maggior parte dei servizi gratuiti il numero di foto e disponibilità sono limitate, ma questo dipende sempre dal tipo di progetto che stai sviluppando. Quindi, magari potresti trovare dei siti interessanti.

1.Foto stock Pixabay

foto-stock,-pixabay

Pixabay è una delle piattaforme per scaricare immagini gratis più famose e utilizzate sul web. Nella parte in alto del menù vedrai che mette a disposizione: foto, illustrazioni, vettori e video.

Devo ammettere che c’è molta scelta di immagini, ma poca di vettori quindi se sei più orientato su quello non te la consiglio. Invece, è perfetta per chi cerca immagini gratis a tema paesaggi, panorami, fiori, natura, mare, animali.

Cliccando su ogni foto a destra sarà possibile avviare il download gratuito scegliendo le misure dell’immagine.

2.Foto stock Pexels

foto-stock,-pexels

Pexels è un’altra piattaforma per scaricare immagini free, simile a Pixabay, ma direi che il suo stile è più minimale. Inoltre, sono molto interessanti i video che pubblicano i vari creators.

Tutti i contenuti di Pexels sono gratuiti, ma come vedrai le immagini hanno uno stile particolare quindi non troverai proprio tutto ciò di cui hai bisogno.

3.Foto stock Unsplash

foto stock, unsplash

Unsplash è un sito che raccoglie stock di immagini in varie categorie: animali, arte, moda, natura, salute, spiritualità, tecnologia. Questa piattaforma nasce dall’esigenza di avere uno spazio in cui condividere immagini gratuite tra creators per i propri progetti.

Foto stock: immagini a pagamento professionali

Se sei un grafico o lavori comunque nel settore della comunicazione saprai anche tu che gli stock di immagini migliori sono a pagamento, ma ho scelto comunque di indicarti prima alcune soluzioni gratuite che potrai utilizzare per le tue esigenze più semplici. Ora, passiamo alle due soluzioni più note dai professionisti.

4.Foto stock Adobe:

Il più grande stock di immagini professionali al mondo.

Adobe stock è il più importante stock di immagini professionali utilizzato da tutti coloro che lavorano con la comunicazione visiva. Perfetto per chi possiede il Pacchetto Adobe e lavora con Photoshop e Illustrator. Si tratta sicuramente della migliore modalità di lavoro che assicura materiali visivi di prima scelta e modifiche davvero illimitate.

Insieme ai programmi della Suite Adobe ti consente di lavorare ad un livello mai visto, personalmente utilizzo i programmi di Adobe per creare i miei contenuti grafici (vedi copertine dei miei articoli) e non li cambierei per nulla al mondo.

5.Foto stock Shutterstock

stock-foto,-shutterstock

Shutterstock offre una varietà di contenuti visivi incredibile e sicuramente almeno una volta navigando su web ti sarà capitato di vedere immagini con il watermark “Shutterstock”.

Utilizzano questo fornitore di immagini i grandi big della comunicazione digitale e non tipo Google e la Marvel. I contenuti visivi sono di alto livello, ideali per i progetti grafici più professionali.

Se stai cercando un fornitore online di immagini puoi provare Shutterstock e accedere alla logo prova GRATUITA che ti consente di scaricare fino a 10 immagini.

Conclusione

In questo articolo hai visto quali sono i principali foto stock sul web, da quelli gratuiti ai più professionali a pagamento, non ti resta che scegliere il tuo in base al tuo progetto.

Se hai domande in merito ad uno di questi servizi commenta il post, ti risponderò con piacere.

Nadia

Nadia Kasa

Nadia Kasa

Blogger & SEO Specialist

Ti do il benvenuto nel mio blog dove troverai Consigli e Guide pratiche su come creare un sito che si posizioni ai primi posti su Google per le tue parole chiave di riferimento.

Inizia ad imparare scaricando:
👉 L'Ebook SEO I 10 Comandamenti della SEO

Mentre se stai cercando un Consulente SEO per ottimizzare il tuo sito o ecommerce guarda la pagina SEO Milano.

Altri articoli sul Web Design:

Hai qualche domanda? Lascia un Commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: