Google Trends: Guida all’uso di G Trends

da | Feb 10, 2020 | Google | 0 commenti

SEMrush

Probabilmente stai cercando dei programmi utili per la ricerca degli argomenti più gettonati e delle parole chiave di un certo periodo e hai scoperto Google Trends, chiemato da molti sul web anche G Trends.

G Trends è un servizio gratuito offerto da Google che ti permette di accedere ad una grande mole di informazioni legate al motore di ricerca, per comprendere quali sono gli andamenti di ricerca e gli argomenti quotati in un periodo specifico.

In questa Guida passo a passo ti spiegherò come analizzare gli argomenti con G Trends e utilizzarli a tuo vantaggio, i motivi per cui potresti avere bisogno di Google Trends sono diversi, alcuni di questi potrebbero essere:

 

  • Per creare contenuti sui tuoi siti web o blog
  • Per sviluppare in questo modo dei grafici sull’andamento di un determinato argomento chiave e quindi di conseguenza le tue strategie di comunicazione
  • Per realizzare campagne di advertising

Google Trends cos’è?

Google Trends è un tool di Google che ti permette di fare ricerca su parole e argomenti e di conoscere così la frequenza con cui un argomento viene ricercato. Preferisco sempre specificare che esistono delle differenze precise tra questo strumento e i programmi per ricerca delle parole chiave, anche se in qualche modo correlate.

Voglio premettere subito questa differenza, perché magari stai cercando G Trends e pensi sia un tool di ricerca parole chiave, mentre è più corretto definirlo un programma per definire i settori più in voga e gli argomenti più ricercati.

Ecco le principali differenze tra G Trends e un tool SEO come per esempio Semrush (migliore tool per la SEO usato dai big) con cui puoi analizzare le parole chiave:

Google Trends

g trends
  • Ricerca degli argomenti per area geografica: Paese, regione, città.
  • Le ricerche più importanti fatte nell’anno.
  • Ricerca di termini generici.
  • Ricerca di argomenti specifici.
  • Possibilità di mettere a confronto i vari termini e argomenti.

Semrush – Tool SEO

tool seo
  • Ricerca di parole chiave specifiche, numeri esatti delle ricerche (per esempio 490 ricerche ogni mese).
  • Analisi di settore avanzate.
  • Analisi del CPC, la parte economica legata ai singoli termini, quindi fondamentali per chi fa blogging e vuole monetizzare un blog.
  • Suggerimenti di scrittura per la redazione di articoli in target.
  • Analisi dei concorrenti, studio della serp per ogni query e sviluppo di strategie per differenziarsi.

Fai un’analisi SEO professionale con Semrush in modo completamente gratuito:

Ti invito a leggere l’articolo che ho dedicato alla ricerca delle parole chiave & SEO tool in cui consiglio i passaggi più importanti per ricercare le parole chiave e i tool migliori del web.

I numeri di G Trends devono essere presi in modo generico, infatti il programma non ti dà un numero preciso di utenti che cercano quella parola ogni mese, come invece i tool di ottimizzazione SEO fanno.

Ora, andiamo a vedere nello specifico tutto quello che puoi fare con Google Trends.

Google trends come può esserti utile?

Ho analizzato alcune delle situazioni per cui potrebbe essere utile Google Trends:

  • Scrivi per un blog, per un giornale online o hai un sito di settore e vuoi tenerti aggiornato sugli argomenti più ricercati.
  • Fai marketing online e vuoi comprendere meglio il comportamento degli utenti.
  • Sei un professionista della comunicazione, lavori da freelance o per un’agenzia tradizionale o web agency e quindi hai bisogno di rimanere aggiornato.

O ancora, sei semplicemente curioso/a di conoscere le ricerche degli utenti su Google.

google trends menù

All’interno del menù di Google Trends trovi:

  • Homepage: all’interno della pagina iniziale puoi effettuare una ricerca su un termine o su un argomento, Google ti fa vedere nella parte inferiore anche degli esempi di quello che puoi cercare e dei confronti tra termini e argomenti.

 

  • Esplora: nella sezione esplora entri nel vivo del programma in cui appare un box di ricerca che ti invita a scrivere un termine o un argomento, come vedi c’è differenza tra i due e la cosa viene sottolineata anche da Google nella parte inferiore della pagina dove ti fa degli esempi tra Query e Argomenti.
  • Tendenze nella ricerca: questa pagina è molto interessante perché puoi vedere una lista degli argomenti più in voga nella giornata, sia in Italia che nel resto del mondo inserendo il Paese in cui vuoi fare la ricerca.

 

  • Un anno di ricerca: qui trovi un riepilogo dei trend online del 2019, quindi delle ricerche fatte dagli utenti durante l’anno, nella parte alta c’è un video di presentazione, mentre nella parte sottostante i “settori” divisi per parole, personaggi, fai da te, come fare, cosa significa, perché, mete vacanze, ricette, biglietti.

 

Alcuni Trend online del 2019 sono stati:

  • Nadia Toffa
  • Sanremo
  • Elezioni europee
  • Mahmood
  • Gnomi di Natale
  • Machera viso
  • È caduto il governo
  • Si chiamano sardine
  • Zanzibar
  • Croazia
  • Sardegna
  • Tiramisù
  • Lotteria Italia
  • Vasco Rossi
g trends tendenze di ricerca
  • Iscrizioni: con questa opzione puoi creare delle notifiche che ti avviseranno ogni qual volta che un argomento verrà trattato. Molto utile nel caso dei brand, per esempio io potrei creare una notifica ogni volta che qualcuno mi cita all’interno di siti web e blog inserendo le parole “Nadia Kasa” e “Kasa della comunicazione”.
SEMrush

Menù di ricerca di termini e argomenti

Subito dopo i box di ricerca trovi un menù in cui hai la possibilità di restringere ancora di più il campo e fare ricerche più dettagliate, ecco le voci spiegate:

menù g trends

1) Paese: scegli l’area geografica, puoi scegliere tra i paesi di tutto il mondo, se vuoi fare una ricerca per il territorio italiano lascia Italia.

2) Periodo: se si tratta di un termine che può avere una stagionalità scegli il periodo migliore o ancora cerca e confronta tutti i periodi dell’anno per capire in quale stagione/mese le ricerche relative a quel termine o argomento crescono.

3) Categorie: il settore specifico in cui vuoi fare la ricerca, esistono molte categorie e le principali sono:

  • Acquisti
  • Alimenti e bevande
  • Animali e animali da compagnia
  • Arti e intrattenimento
  • Auto e veicoli
  • Bellezza e fitness
  • Casa e giardino
  • Commercio e industria
  • Community online
  • Computer ed elettronica
  • Consultazione
  • Finanza
  • Giochi
  • Giustizia e pubblica amministrazione
  • Hobby e tempo libero
  • Internet e telecomunicazioni
  • Lavoro e istruzione
  • Libri e letteratura
  • Notizie
  • Persone e società
  • Salute
  • Scienze
  • Settore immobiliare
  • Sport
  • Viaggi

 

4) Ricerca Google: inserisci dove vuoi cercare il tuo termine, quindi lascia invariato Ricerca Google se vuoi fare un’analisi sul motore di ricerca oppure modifica e scegli Google immagini, Google news, Google Shopping, Youtube per i video.

Tipi di query

Una cosa importante da dire è che fino ad un anno fa le metriche si rifacevano ad una scala che andava da 1 a 100, quindi 50 era una query di ricerca utilizzata mediamente mentre 100 era molto utilizzata. Adesso, Google ha aggiornato questi parametri inserendo le percentuali, questo rende le l’analisi più precisa e affidabile.

Tendenzialmente le query possono essere in calo, in crescita o come segnala Google Trends impennata, significa che nel periodo selezionato i volumi sono aumentati di tanto come è il caso della mia ricerca, probabilmente dettata dal rientro a lavoro e a scuola, infatti i periodi in cui si segnalano maggiori ricerche di questa parola è nei mesi: settembre, ottobre, fine novembre probabilmente in previsione del Natale.

E ancora il grafico cambia se per esempio nella categoria, invece di lasciare la ricerca libera si inserisce Acquisti, più la tua ricerca è accurata più i dati che ti restituirà Google saranno precisi.

ricerca-su-google-trends
app-g-trends

È tutto vero! Google Trends esiste anche in applicazione, si chiama Go Trends, per vedere in tutta comodità i trend online di ricerca sul tuo smartphone, la puoi scaricare sia su Android che su IOS.

Si tratta di un’app simpatica e interattiva e in modo veloce ti fa vedere quelli sono gli argomenti della giornata e compiere ricerche, inoltre presenta anche una sezione dedicata a Youtube per vedere i video di tendenza in classifica.

Assolutamente consigliata.

SEMrush

Conclusione

In questa Guida ti ho fatto vedere come funziona Google Trends, hai visto anche tu che è davvero semplice e rappresenta uno strumento di ricerca davvero vantaggioso, poi hai anche fatto una scoperta fondamentale: la differenza tra Google Trends e un SEO tool, cioè un programma professionale per fare un’analisi SEO a 360°.

Per approfondire la ricerca, ti invito ad accedere alla prova gratuita di Semrush e fare analisi SEO in modo professionale. Con questo link hai accesso invece che a 7 giorni di prova, a ben 14 giorni di prova GRATUITA con il programma numero 1 per fare SEO:

Prova Gratuita 14 giorni Semrush

Se hai domande su come fare SEO con un programma professionale o vuoi segnalare qualcosa di particolare riguardo a G Trends scrivilo nei commenti.

Nadia

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NADIA KASA

Nadia Kasa - Freelance Web Designer Milano e da remoto in tutta Italia e Consulente SEO. Mi occupo di Realizzazione siti web in Wordpress e Ottimizzazione SEO su Google. Che cosa aspetti? Inizia a farti conoscere sul web!
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