Indice dei contenuti
Storia di Google – I primi passi
Lo utilizziamo ogni giorno per le ricerche più disparate: cercare le ultime news, guardare il meteo, trovare delle informazioni su qualcuno di noto (o non), individuare i contatti utili etc, ma anche per studiare la serp e ottimizzare i nostri siti web e i nostri blog.
E che dire dei servizi?
Gmail, Youtube, Google Analytics per chi studia vuole monitorare i dati di un sito web, Google Trends per ricerche su termini e argomenti, Google My Business per le attività locali, Google Drive per archiviare e condividere i nostri Files, il Calendario dove appuntare tutti i nostri appuntamenti. Senza dilungarmi su Google Home – personalmente sono stata una delle prime a comprarlo – l’assistente vocale più famoso al mondo.
Google è il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo, eppure quanti di noi conoscono la storia di questa azienda americana entrata nei nostri personal computer?

Chi ha fondato Google?
Come tutte le grandi aziende, Google nasce da un’idea, la visione di due uomini: Larry Page e Sergej Brin.
Larry Page cresce in una famiglia di informatici, suo padre era un professore di informatica all’università del Michigan, mentre la madre insegnava programmazione. Cresciuto tra pc e riviste specializzate di informatica, dopo la laurea in informatica all’Università del Michigan si trasferisce a Stanford per un dottorato, dove conosce e diventa amico di Sergej Brin.
Sergej Brin nasce a Mosca da una famiglia di origini ebraiche, si trasferisce negli USA all’età di sei anni. Appassionato alla matematica segue i passi del padre e della madre, si laurea a pieni voti in Matematica e Scienze informatiche presso l’Università del Maryland, College Park. Si trasferisce a Stanford per frequentare dei corsi e qui conosce Larry Page.
La storia di Google nasce dall’amicizia di due geni dell’informatica.

Come nasce Google
Larry Page e Sergej Brin iniziarono a lavorare ad un progetto sulla catalogazione dei contenuti, presso l’Università di Stanford. I due iniziarono a lavorare allo sviluppo di un algoritmo che fosse in grado non solo di catalogare i risultati in base al numero di volte che il termine compariva in una pagina, ma anche in base alla rilevanza della pagina stessa (numero di link). I due informatici chiamarono questo algoritmo Pagerank, e questo rappresenta ancora oggi la modalità di ricerca predefinita di Google.
Comprese le potenzialità del progetto, Larry Page e Sergej Brin fondarono una piccola start up nel garage di un’amica in comune Susan Wojcicki (oggi Presidente di Google), presso la città di Menlo Park, in California.
Google nasce il 4 settembre del 1998, quando i due fondarono l’azienda, anche se la data di anniversario ufficiale scelta dai due è il 27 settembre (giorno in cui fu registrato il marchio).
Come nasce il nome Google
I fondatori del motore di ricerca pensavano ad un nome che rappresentasse al meglio la funzione di Google, cioè la ricerca. Quindi, pensavano ad una parola legata al “parlare”. E al grande numero di ricerche contenute sul web.
Così, decisero ad un nome già esistente, un termine utilizzato per la prima volta dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri.
Il termine di Kasner era però scritto Googol, ma al momento della registrazione non sapendo come si scrivesse decisero per “Google”. Nonostante l’errore decisero di mantenere il nome, visto che il dominio era ormai acquistato e il nome del marchio registrato.

Google cresce
In un primo momento i fondatori optarono per la vendita di Google, senza però ottenere successo. In seguito, si resero conto dell’enorme potenzialità di Google e iniziarono a comprendere come monetizzare quello che facevano.
All’inizio del 1999 la società si trasferisce in un ufficio di Palo Alto e il numero di impiegati cresce e alla fine dello stesso anno si trasferisce nuovamente in una sede ancora più grande: il quartier generale a Mountain View in California.
Quante lingue parla Google?
Negli anni 2000 Google è diventata internazionale, avendo una versione per ogni Paese del mondo (recentemente è nata la versione cinese).
Ecco tutte le lingue che parla Google:
Afrikaans
Akan
Albanese
Amarico
Arabo
Armeno
Azero
Basco
Bengalese
Bielorusso
Bihar
Bosniaco
Bretone
Bulgaro
Cambogiano (Khmer)
Catalano
Ceco
Cinese semplificato (Google Cina è il secondo motore di ricerca più usato nella Repubblica Popolare Cinesedopo Baidu.)
Cinese tradizionale
Coreano
Corso
Creole Haitiana
Croato
Curdo
Danese
Ebraico
Esperanto
Estone
Faroese
Filippino
Finlandese
Francese
Frisone occidentale
Gaelico Scozzese
Gallese
Gallico
Georgiano
Giapponese
Giavanese
Greco
Guaranì
Gujarati
Hausa
Hindi
Igbo
Indonesiano
Inglese (Regno Unito)
Inglese (Stati Uniti)
Interlingua
Irlandese
Islandese
Italiano
Kannada
Kazako
Kinyarwanda
Kirghizo
Lao
Latino
Lettone
Lingala
Lituano
Luganda
Luo
Macedone
Malayalam
Malese
Malgascio
Maltese
Māori
Marathi
Creolo mauriziano
Moldavo (Romania)
Mongolo
Montenegrino
Nepalese
Norvegese
Norvegese (Nynorsk)
Occitano
Oriya
Oromo
Pashto
Persiano
Polacco
Portoghese (Brasile)
Portoghese (Portogallo)
Punjabi
Quechua
Romancio
Rumeno
Runyakitara
Serbo
Serbo-Croato
Sesotho
Setswana
Shona
Shqip
Sindhi
Singalese
Slovacco
Sloveno
Somalo
Spagnolo
Sundanese
Svedese
Swahili
Tagico
Tamil
Tataro
Tedesco
Telugu
Thai
Tigrino
Tongano
Turco
Turkmeno
Twi
Ucraino
Uiguro
Ungherese
Urdu
Uzbeko
Vietnamita
Xhosa
Yiddish
Yoruba
Zulu
Google approda in borsa
Nel 2004 Google apre in borsa e apre la sua offerta iniziale ad 85 dollari. La vendita delle azioni cominciò ad alzarsi e fece balzare il valore di Google a circa 27 miliardi di dollari, rendendo così i fondatori e tanti altri investitori milionari in poco tempo.
Più aumenta il suo valore, più Google acquisisce nuovi servizi che le fanno avere il primato come motore di ricerca, come Youtube.

Google oggi
Secondo il quotidiano Qui Finanza, Google nel 2018 vale 302,1 miliardi di dollari, seguita da Apple che vale 300,6 miliardi di dollari.
Una storia di successo da cui si può imparare molto.
Se l’articolo sulla storia di Google ti è piaciuto metti un like e condividi sui social.
Un abbraccio.
Nadia
Articoli popolari
- SEO: la Guida Completa all’ottimizzazione del tuo sito web
- Seo on page: la guida completa per ottimizzare i contenuti “on page” del tuo sito web
0 commenti