Libri Marketing: nessun numero, solo i Migliori

da | Mar 31, 2020 | Marketing | 0 commenti

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In questo articolo ho selezionato i migliori libri sul marketing, sulla scrittura persuasiva per il web e sui social media, alcuni che ho letto personalmente e altri che vengono consigliati da esperti del settore, dando la priorità a quelli più noti e ai best seller. Per alcuni casi specifici troverai anche degli approfondimenti con la recensione al singolo libro sul marketing.

Libri Marketing: I Best seller

libri sul marketing

Per ogni libro ti segnalerò sia se è presente in lingua italiana o inglese, sia il link veloce per vedere la scheda e valutare l’acquisto su Amazon.

P.S.: verifica nella scheda di Amazon se il libro è in copertina o in formato Kindle in base alle tue esigenze.

La Mucca Viola

di Seth Godin

Viene considerato da tutti uno dei migliori libri di marketing, l’autore di discosta da quella che è la generale credenza del vecchio marketing tradizionale in cui vinceva il prodotto/servizio che dava più certezza, oggi in realtà fa molta più presa la tua capacità distintiva, appunto l’essere una “mucca viola”. Il libro dà poi degli utili casi studio da poter utilizzare e sfruttare, in questo soprattutto per medie e grandi aziende ed è quasi d’obbligo inserirlo in una lista di libri sul marketing perché Seth Godin ne è un guru.

Le 22 immutabili Leggi del marketing

di Al Ries e Jack Trout

Ho letto questo libro di marketing circa un anno fa e l’ho trovato sorprendente, dovrebbero inserirlo in tutti i contesti di studi universitari di tipo economico, in proposito ho scritto una recensione:

Leggi la recensione che ho scritto su Le 22 immutabili leggi del Marketing

Una delle leggi che più mi ha colpito è la legge della percezione, infatti l’autore spiega che il marketing non è una battaglia di prodotti ma di percezione, quindi non è il prodotto migliore a vincere ma quello che viene percepito come tale dal mercato. Lettura assolutamente consigliata, motivo per cui sta in cima alla lista.

Questo è il marketing

di Seth Godin

Ancora un altro libro sul guru del marketing Seth Godin, questa volta più recente. Di fatto, si tratta di un libro che in qualche modo riassume le sue idee in materia e spiega come il marketing sia “cambiamento” perché dovrebbe portare la persona a compiere un’azione precisa.

Creare successi

di Derek Thompson

In questo libro Derek Thompson, autore best-seller di questo genere, si interroga su quali siano gli elementi più importanti che portano un prodotto, un’azienda o un personaggio ad ottenere la popolarità. Un autore che merita attenzione e che nel testo esamina quelli che sono gli eventi più salienti e popolari degli ultimi anni e che cosa hanno in comune tra di loro.

Strategia per l’Oceano blu

di W. Chan Kim e Renée Mauborgn

Diventata una lettura imprescindibile e quindi inserito nei libri classici del marketing spiega quelle che sono le strategie di alcune grandi aziende che sono riuscite ad introdursi in mercati affollati e competitivi raggiungendo il successo. Infatti, la strategia migliore non è quella di introdursi nell’oceano rosso pieno di squali, ma di creare un vero e proprio oceano. Un nuovo mercato.

4 ore alla settimana

di Timothy Ferriss

È un libro che molti guru del web consigliano e che personalmente ho letto, riguarda principalmente l’imprenditoria digitale, l’affiliate marketing e la gestione del tempo con strategie di coaching. Oltre a ciò, è importante dire che l’autore porta la sua esperienza diretta ed è molto orientato alla motivazione personale, motivo per cui a mio avviso merita una lettura, utili gli spunti sulle abitudini che creano ricchezza e su come ottimizzare al meglio il proprio tempo.

Qualche riga presa da pagina 63, capitolo in cui l’autore racconta di aver lanciato una sfida ai suoi studenti, quella di fare qualcosa considerato da loro “complesso”, contattare alcuni personaggi noti come Bill Clinton e J.D. Salinger.

La vetta è poco frequentata. Il 99% delle persone che vivono su questo pianeta sono convinte di non essere in grado di fare grandi cose, così puntano alla mediocrità.  La competizione è dunque più feroce attorno agli obiettivi “realistici”, che così, richiedono più tempo ed energie. È più facile raccogliere 10.000.000$ che 1.000.000$. È  più facile far centro con la più bella della scuola che con le cinque più carine. Se siete insicuri, sapete una cosa? Lo sono anche tutti gli altri. Non sovrastimate la competizione e non vi sottovalutate. Siete meglio di quanto pensate.

Attraversare il burrone. Promuovere e vendere prodotti high-tech ai clienti del largo mercato

di Geoffrey A. Moore

Questo è uno dei testi di riferimento per chi si occupa di tech e vuole lanciare il proprio prodotto/servizio sul mercato, libro di riferimento nel settore tanto da essere oggetto di studi in diversi Corsi di Laurea delle Università americane. Geoffrey A. Moore spiega come “superare” con successo quella fase iniziale di lancio del prodotto, senza appunto “cadere nel burrone” grazie a degli esempi pratici di aziende che ce l’hanno fatta.

Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked)

di Nir Eyal

Il titolo inglese del libro rende bene l’argomento centrato “Agganciato” è proprio quello che l’autore spiega all’interno del testo. Esistono prodotti/servizi che attirano l’attenzione agganciando il cliente, mentre altri seppur validi si rivelano un vero e proprio flop sul mercato.

Esistono dei pattern di cui tenere conto nelle fasi del lancio? Assolutamente sì, e questo libro te li spiega.

Growth hacking marketing

di Sean Ellis e Morgan Brown

Se ti occupi di Digital Marketing questo è il libro che fa per te perché spiega come prodotti di nicchia come Facebook e Linkedin abbiano scalato tutte le classifiche del web e raggiunto la vetta del successo. Questi colossi non hanno seguito un percorso casuale, ma una vera e propria strategia di crescita che gli autori chiamano: Growth hacking.

Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono

di Jonah Berger

Libro davvero molto interessante sulle motivazioni profonde per cui alcuni prodotti hanno successo e si diffondono in modo massiccio. Jonah Berger è Professore di marketing e in tutta la sua carriera si è interrogato su quali siano le motivazioni per cui alcuni prodotti funzionano mentre altri no, inoltre l’aspetto vantaggioso di questo libro di marketing è che offre una serie di pratiche concrete da testare fin da subito

Marketing 4.0: dal tradizionale al digitale

di Philip Kotler

Philip Kotler è uno dei personaggi più influenti nel marketing e quindi ho selezionato uno dei suoi migliori libri sul marketing da inserire in questa lista. Kotler ha reso il marketing come una disciplina scientifica dando così informazioni “certe” da applicare all’interno delle aziende. L’autore analizza il passaggio dal marketing tradizionale a quello digitale e spiega come le relazioni sociali abbiano un ruolo fondamentale, infatti ogni consumatore è influenzato dalle opinioni di amici e parenti che parlano positivamente di un prodotto e quindi si interroga sull’analisi del cliente e su come fidelizzarlo.

Una lettura più tecnica e assolutamente consigliata.

Idee forti

di Chip e Dan Heath

Al momento non disponibile su Amazon

Mi è stato consigliato da uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione (il potere del passaparola è incredibile!) ed eccolo entrato nella lista. Gli autori fanno rispettivamente Dan il consulente di marketing, mentre Chip è un esperto “comportamento organizzativo” all’Università di Stanford, nel testo spiegano quali sono i punti comuni delle idee brillanti.

Eccole elencate di seguito le caratteristiche comuni che hanno le idee forti:

  • Semplici
  • Inaspettate
  • Concrete
  • Credibili
  • Emozionali
  • Storie/storytelling

Marketing Blueprint

di Jules Marcoux

IN INGLESE

Purtroppo ho trovato solo la versione inglese di questo libro, ma direi che questo non ti deve ostacolare se vuoi leggerlo. Marketing Blueprint è una vera e propria Guida per imprenditori e marketer per sviluppare il proprio business al meglio, molto pratico tanto che ti offre 30 lezioni che puoi applicare fin da subito alla tua attività.

Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon.

di Brad Stone

In questo libro di Brad Stone – giornalista ed esperto di tecnologia –  presenta la storia di Amazon, il  negozio online numero 1 al mondo. Come è nato, quali sono state le strategie che lo hanno reso vincente e le dinamiche della nuova economia digitale.

Verso la creatività e oltre

di Ed Catmull

Ed Camutt è – insieme a Steve Jobs e John Lasseter – è il cofondatore della Pixar, la grande compagnia cinematografica che negli anni ha raggiunto tutti i cinema del mondo con film come Alla ricerca di Nemo, Toy Story e Up. L’autore spiega come la creatività sia fondamentale per vendere e quali siano le caratteristiche che hanno reso così popolari le storie dei personaggi della Pixar.

Libri marketing italiani

Dopo una serie di best seller sul marketing provenienti per lo più dall’America ora passo con una lista di autori italiani che vale la pena di leggere, in particolar modo nel mondo del Digital Marketing.

P.S.: verrà aggiornata periodicamente.

Il metodo Aranzulla

di Salvatore Aranzulla

Almeno una volta ti sarai imbattuto nel famoso Blog di Aranzulla, che tra l’altro fa parte dei siti più visitati in Italia. Aranzulla è considerato da noi esperti Digital un guru del Digital marketing e anche un pioniere che ha aperto la strada a tanti. È il sogno di tutti i blogger quello di diventare “Gli Aranzulla del proprio settore” motivo per cui vale la pena leggere questo libro, soprattutto se vuoi aprire un blog di successo e monetizzarlo. La sua strategia è soprattutto legata alla SEO, ottimizzazione sui motori di ricerca di cui parla all’interno del manuale.

Il succo del web marketing

di Alessandro Sportelli

È sicuramente uno dei prossimi libri di web marketing che leggerò perché ben recensito da imprenditori ed esperti del settore. Alessandro Sportelli spiega quali siano i reali e concreti obiettivi del marketing strategico, come interpretare e analizzare le varie fonti a disposizione e quindi creare maggiore consapevolezza sugli step corretti da compiere in una efficace campagna di marketing.

Marketing agenda

di Giorgio Soffiato

Questa Guida nasce per dare un valido aiuto al marketing manager che ha bisogno di organizzare la sua attività – ovviamente anche ideale per chi fa personal branding e gestisce in modo autonomo le sue attività di marketing. Un testo valido che può essere un aiuto concreto che passo dopo passo spiega come progettare la tua presenza in rete e le varie attività da compiere: dalla lead generation all’analisi dei dati, tutto a portata di mano.

Libri sul Copywriting & sulla persuasione

libri sulla comunicazione

Le parole sono lo strumento più importante che abbiamo a disposizione per convincere, vendere e fidelizzare i nostri clienti per cui ho scelto di inserire alcuni tra i migliori libri sulla scrittura persuasiva. Vorrei sottolineare che al di là dell’obiettivo di vendita la comunicazione persuasiva è utile in tutti i contesti della vita, soprattutto nelle relazioni personali.

Ti è mai capitato di avere un’incomprensione mandando un messaggino Whats app?  Ecco, la scrittura persuasiva ti può aiutare anche in questo senso, a rendere la tua comunicazione più chiara e persuasiva.

Confessioni di un pubblicitario

di David Ogilvy

Al momento non disponibile su Amazon

David Ogilvy è considerato il padre del Copywriting, uno dei maggiori esperti di scrittura per il web e autore di questo best-seller. Se ti interessa l’argomento e ancor di più se ti interessi di comunicazione e scrittura è una lettura un po’ obbligatoria. Nel testo Ogilvy – nonostante la prima pubblicazione risalga al 1963 – traccia degli elementi imprescindibili per scrivere in modo corretto ed efficace, in particolare spiega come scrivere un buon testo, come ottenere clienti e mantenerli, come gestire un’agenzia pubblicitaria e ottenere popolarità.

Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi

di W. Brian P. Losito

Eccolo qui, il più noto libro di Copywriting mai scritto (se la gioca bene con quello di David Ogilvy) posso confermalo perché è un vero e proprio manuale del Copywrting che ti consente di acquisire gli strumenti e tutte le strategie di base per scrivere i tuoi pezzi (tra l’altro costa una stupidaggine!). Tra i vari argomenti troverai: come scrivere titoli efficaci e testi di vendita rispettando le regole del marketing A.I.D.A (attenzione, interesse, desiderio, azione), studiare le leve psicologiche ed emozionali dell’individuo, studio le personalità “tipo” del cliente e tanti altri utili strumenti. Il miglior libro sul Copywriting, lettura consigliata a chi vende online.

Le nuove regole della scrittura. Strategie e strumenti per creare contenuti di successo

di Ann Handley

Ann Handley è un altro nome noto per chi si occupa di Scrittura Efficace, ha pubblicato diversi libri in cui spiega le regole fondamentali della disciplina e direi che questo è uno dei migliori. Da grande marketer e comunicatrice ha un blog che sta diventando sempre di più il riferimento di molti Copywriter, dove puoi trovare spunti, idee e riflessioni sulla scrittura persuasiva in modo totalmente gratuito. Il motivo per cui questo libro sia così speciale è perché parla di “esseri umani” in comunicazione tra loro e alla sincera empatia che le parole dovrebbe suscitare nell’altro.

Tre parole per descriverlo: umano, convincente e vantaggioso per le proprie relazioni personali e lavorative.

Copywriting persuasivo

di Massimo Petrucci

Partecipando ad un evento di marketing mi sono imbattuta in questo libro che ho divorato in pochi giorni, infatti Massimo Petrucci, esperto di scrittura offre sia degli spunti teorici sia pratici e concreti che puoi applicare alla scrittura dei tuoi testi. Uno dei migliori manuali di scrittura che abbia letto e cosa non da poco: scritto da un italiano.

Utile se hai bisogno di spunti per fare le tue campagne di Email Marketing e le tue Inserzioni perché ricco di esempi pratici.

La parola immaginata

di Annamaria Testa

Uno dei testi italiani di Copywriting più noti, nella prima parte l’autrice si sofferma su quello che è il suo lavoro e il ruolo del Copywriter, dopodiché spiega le regole, le strategie e le tecniche più efficaci per creare delle campagne pubblicitarie che diano risultati vincenti. Interessante è anche la parte dedicata al lavoro di Copywriter e Art Director, che in modo congiunto portano una campagna ad essere efficace per un pubblico ben definito.

Il mestiere di scrivere

di Luisa Carrada

In questo testo c’è innanzitutto una riflessione su quanto l’atto di “scrivere” sia sempre più in espansione, sempre più persone scrivono e apportano anche nuovi stili alla scrittura. Poi, la riflessione continua e si sofferma sul ruolo dello scrittore che è cambiato e che deve tenere conto anche delle trasformazioni in atto, toccando tendenze e strumenti utili a disposizione del comunicatore.

Funnel marketing formula. Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online

di Michele Tampieri

Un libro sul Marketing Funnels non poteva mancare e quando ho detto la parola “funnel” ho pensato a lui: Michele Tampieri, che ho personalmente seguito leggendo i suoi libri (Funnel marketing formula) e seguendo un suo corso formativo di marketing. L’approccio che ha Tampieri al marketing mi piace molto, perché a differenza di molti che si soffermano sulla teoria, lui va dritto al sodo spiegandoti ciò che conta e soprattutto a livello pratico SOLO quello che funziona.

Quindi se ti interessa il web marketing e stai cercando il modo di far funzionare i tuoi funnel questa lettura a mio avviso è imprescindibile e ti può aiutare nella tua strategia.

Leggi anche: la Guida Completa su ActiveCampaign, il primo programma per fare email marketing.

Le armi della persuasione

di Robert Cialdini

Se sei appassionato o vuoi approfondire lo studio della comunicazione persuasiva questo è il libro giusto, il Professore psicologo americano Cialdini è un esperto in materia e attraverso questo libro – che ho amato fin dal primo capitolo – ho scoperto approcci comunicativi che possono fare la differenza sia nel business che nella vita di ogni giorno. Grazie allo studio della psiche umana l’autore ha catalogato le regole della comunicazione persuasiva, tra le più interessanti troverai la regola della coerenza secondo la quale una persona tende a compiere delle scelte sulla base delle proprie asserzioni, per essere appunto “coerente”; la regola della reciprocità, per cui l’essere umano tende a contraccambiare favori ricevuti e la regola della riprova sociale a cui veniamo sottoposti di continuo con le testimonianze su prodotti e servizi e sui feedback di amici, parenti e personaggi autorevoli.

642 idee per scrivere

del San Francisco Writers’ Grotto

Si tratta di un testo catalogato più come libro di scrittura creativa, ma che offre tanti spunti sulle varie modalità di scrittura con esempi pratici e d’altronde attirare l’attenzione è il primo step in tutte le buone strategie di marketing.

Scrivere come i grandi

di William Cane

Il titolo di questo libro sulla scrittura mi ha colpita molto, perché suggerisce una delle pratiche che garantisce il successo il “modeling” cioè l’apprendimento dettato dall’osservazione di persone che hanno successo nell’area di vita che ci interessa. Ecco, sicuramente studiare il percorso e le tecniche adottate da altri è uno dei processi più utili per creare uno stile di scrittura unico.

Libri sulla PNL

Strettamente associabile alla scrittura efficace e al marketing è la PNL, la programmazione neuro linguistica, quella disciplina che studia la comunicazione efficace attraverso lo studio e la messa in pratica di tecniche volte a creare empatia, a conquistare la fiducia dell’altro e ad avvicinarlo al nostro punto di vista. Motivo per cui risulta essere un ottimo strumento da utilizzare nel marketing al fine di influenzare positivamente la visione dell’altro. Come in tutte le discipline comunicative importante è sempre rispettare l’aspetto deontologico e i valori dell’altro, senza mai “forzare” le sue volontà e decisioni, ma sempre convincendolo spiegando le “giuste motivazioni” per cui dovrebbe fare una certa azione – tipo acquistare un prodotto.

La PNL è un ottimo strumento per comunicare in modo efficace e far arrivare il tuo valore ai lettori. Di seguito tre libri di uno dei migliori professionisti della comunicazione persuasiva in Italia Paolo Borzachiello.

PNL per l’eccellenza linguistica: Come usare le parole giuste nel giusto ordine

Il codice segreto del linguaggio: Come affinare l’intelligenza linguistica e costruire la comunicazione perfetta in 10 passi

Parole per vendere: Guida tascabile per il venditore professionista

Ho elencato i tre libri sulla linguistica persuasiva con un criterio, partendo cioè da quello più generale utile a tutti coloro che vogliono utilizzare bene le parole, fino a chi vuole affinare ancor di più la sua capacità di scrivere per vendere, quindi in modo specifico nel business. Se sei un divoratore di libri ti consiglio l’intera collana dei libri di questo autore.

Libri Marketing & Social Media stranieri e italiani

libri social media marketing

Ora alcune segnalazioni sui libri di social media marketing migliori, come vedrai alcuni dei migliori libri come Un milione di follower e Superfans sono in lingua inglese, ma direi che valgono questo piccolo sforzo di leggere in inglese perché contengono dei suggerimenti davvero utili.

Successo sui social media per ogni marchio

di Claire Diaz-Ortiz

IN INGLESE

Al momento non disponibile su Amazon

Successo sui social media è un libro che ti aiuterà a creare la strategia social per il tuo brand, senza vagare alla cieca e facendo tentativi qua e là. Nel dettaglio questo libro ti aiuterà a creare dei contenuti per coinvolgere la tua community portare maggiore interesse verso la tua realtà – aggiungerei che questa è la fase iniziale del social media marketing.

Un milione di follower. Come ho costruito un enorme seguito sociale in 30 giorni

di Brendan Kane

IN INGLESE

libri social media

Al momento non disponibile su Amazon

Diciamo che questo è uno di quei titoli “WOW” che da solo basta per acquistare il libro, perché si presume che abbia un caso studio importante e replicabile da altri. La cosa interessante è che non stiamo parlando di un autore qualsiasi, ma di un vero e proprio specialista dei social, tanto da essere il consulente social di diverse star da Rihanna a Taylor Swift. Nel libro l’autore spiega come attirare e conquistare l’attenzione del tuo pubblico e diventare un riferimento grazie a strumenti pratici e tante interviste di esperti.

Superfans

di Pat Flynn

IN INGLESE

superfans

Al momento non disponibile su Amazon

Altro libro social famoso diventato uno dei più venduti negli USA, infatti l’autore ha una vena molto più pratica e concreta basata su VERI e concreti obiettivi di business. A cosa servono tanti follower se puoi non riesci a vendere? Ecco che bisogna avere fin dal principio una strategia chiara ed efficace e soprattutto – cosa a cui tiene particolarmente – devi fare in modo che i tuoi consigli, i tuoi video, i tuoi articoli risolvano il problema del tuo potenziale cliente e gli cambino così la vita in meglio. Step fondamentale per vendere.

La pubblicità su Facebook e Instagram

di Veronica Gentili

Uno dei riferimenti italiani quando si parla di Facebook Marketing, ecco perché ho inserito il suo libro nella lista. Non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma dalle recensioni e dai colleghi arrivano feedback positivi. Sono sempre un po’ titubante quando si tratta di acquistare libri sui social perché è un mondo in continua evoluzione le cui regole cambiano anche da un mese all’altro. Bisogna anche dire che invece le regole del marketing in generale sono le stesse, motivo per cui Veronica Gentili è un ottimo consiglio di lettura per chi è interessato all’argomento Facebook.

Conclusione

Voglio concludere questo articolo dei libri sul marketing e sulla comunicazione lanciandoti una riflessione sull’importanza della lettura di testi di questo tipo, ancor di più se hai un’attività da gestire e quindi il marketing è per così dire pane quotidiano.

Statisticamente le persone di successo leggono, cioè si nutrono di informazioni contenuti in testi e che ovviamente puoi trovare anche nei corsi – che però tendenzialmente richiedono un po’ di tempo in più.

Uno dei personaggi che stimo di più nonché uno degli uomini più ricchi al mondo, sto parlando di Bill Gates, legge una media di 54 libri l’anno, proprio sua moglie in un documentario ha spiegato quanto la lettura e la sua capacità di assorbire le informazioni abbiano fatto una grande differenza nella sua vita.

Quindi caro lettore, se il tuo obiettivo è quello di accrescere la tua conoscenza e la tua capacità nel marketing e nella comunicazione ti invito a modellare le persone di successo come Bill Gates e quindi a leggere il più possibile.

Nadia

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