In questo articolo ho selezionato i migliori 35 libri sul marketing, sulla scrittura persuasiva per il web e sui social media, alcuni che ho letto personalmente e altri che vengono consigliati da esperti del settore, dando la priorità a quelli più noti e ai best seller.
Per alcuni casi specifici troverai anche degli approfondimenti con la recensione al singolo libro sul marketing.
Si tratta di un ottimo punto di partenza per studiare il marketing, dunque se sei un marketer, un imprenditore o un semplice appassionato di marketing ti consiglio di leggerli tutti!
Indice dei contenuti
Libri sul marketing in elenco
Sei pronto/a per questa super carrellata di libri sul marketing?
Per orientarti sull’eventuale scelta affianco al libro ti segnalo anche se è in lingua inglese e il link veloce per dargli un’occhiata su Amazon.it.
Ah un’altra cosa…
Di recente ho scritto un altro articolo che potrebbe interessarti: i Migliori Libri sull’Affiliate marketing, se vuoi alla fine di questo articolo dagli un’occhiata (te lo segnalo anche alla fine dell’elenco).
La Mucca Viola di Seth Godin
Viene considerato dagli esperti uno dei migliori libri di marketing, l’autore si discosta da quella che è la generale credenza del vecchio “marketing tradizionale” in cui vinceva il prodotto che dava più certezza, oggi in realtà fa molta più presa la tua capacità distintiva, appunto l’essere una “mucca viola”.
Il libro fornisce una serie di casi studio utili per medie e grandi aziende che voglio distinguersi in mercati molto competitivi. Assolutamente da inserire in una lista di libri sul marketing.
Le 22 immutabili Leggi del marketing di Al Ries e Jack Trout
Ho letto questo libro di marketing circa un anno fa e l’ho trovato sorprendente, dovrebbero inserirlo in tutti i contesti di studi universitari di tipo economico, in proposito ho scritto una recensione:
Leggi la recensione che ho scritto su Le 22 immutabili leggi del Marketing
Una delle leggi che più mi ha colpito è la legge della percezione, infatti l’autore spiega che il marketing non è una battaglia di prodotti ma di percezione, quindi non è il prodotto migliore a vincere ma quello che viene percepito come tale dal mercato. Lettura assolutamente consigliata, motivo per cui sta in cima alla lista.
Questo è il marketing di Seth Godin
Ancora un altro libro sul guru del marketing Seth Godin, questa volta più recente. Di fatto, si tratta di un libro che in qualche modo riassume le sue idee in materia e spiega come il marketing sia “cambiamento” perché dovrebbe portare la persona a compiere un’azione precisa.
Creare successi di Derek Thompson
In questo libro Derek Thompson, autore best-seller di questo genere, si interroga su quali siano gli elementi più importanti che portano un prodotto, un’azienda o un personaggio ad ottenere la popolarità.
Un autore che merita attenzione e che nel testo esamina quelli che sono gli eventi più salienti e popolari degli ultimi anni e che cosa hanno in comune tra di loro.
Strategia per l’Oceano blu di W. Chan Kim e Renée Mauborgn
Diventata una lettura imprescindibile e quindi inserito nei libri classici del marketing spiega quelle che sono le strategie di alcune grandi aziende che sono riuscite ad introdursi in mercati affollati e competitivi raggiungendo il successo.
Infatti, la strategia migliore non è quella di introdursi nell’oceano rosso pieno di squali, ma di creare un vero e proprio oceano. Un nuovo mercato.
4 ore alla settimana di Timothy Ferriss
È un libro che molti guru del web consigliano e che personalmente ho letto, riguarda principalmente l’imprenditoria digitale, l’affiliate marketing e la gestione del tempo con strategie di coaching.
Oltre a ciò, è importante dire che l’autore porta la sua esperienza diretta ed è molto orientato alla motivazione personale, motivo per cui a mio avviso merita una lettura, utili gli spunti sulle abitudini che creano ricchezza e su come ottimizzare al meglio il proprio tempo.
Qualche riga presa da pagina 63, capitolo in cui l’autore racconta di aver lanciato una sfida ai suoi studenti, quella di fare qualcosa considerato da loro “complesso”, contattare alcuni personaggi noti come Bill Clinton e J.D. Salinger.
La vetta è poco frequentata. Il 99% delle persone che vivono su questo pianeta sono convinte di non essere in grado di fare grandi cose, così puntano alla mediocrità. La competizione è dunque più feroce attorno agli obiettivi “realistici”, che così, richiedono più tempo ed energie. È più facile raccogliere 10.000.000$ che 1.000.000$. È più facile far centro con la più bella della scuola che con le cinque più carine. Se siete insicuri, sapete una cosa? Lo sono anche tutti gli altri. Non sovrastimate la competizione e non vi sottovalutate. Siete meglio di quanto pensate.
Attraversare il burrone. Promuovere e vendere prodotti high-tech ai clienti del largo mercato di Geoffrey A. Moore
Questo è uno dei testi di riferimento per chi si occupa di tech e vuole lanciare il proprio prodotto/servizio sul mercato, libro di riferimento nel settore tanto da essere oggetto di studi in diversi Corsi di Laurea delle Università americane.
Geoffrey A. Moore spiega come “superare” con successo quella fase iniziale di lancio del prodotto, senza appunto “cadere nel burrone” grazie a degli esempi pratici di aziende che ce l’hanno fatta.
Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (Hooked) di Nir Eyal
Il titolo inglese del libro rende bene l’argomento centrato “Agganciato” è proprio quello che l’autore spiega all’interno del testo. Esistono prodotti/servizi che attirano l’attenzione agganciando il cliente, mentre altri seppur validi si rivelano un vero e proprio flop sul mercato.
Esistono dei pattern di cui tenere conto nelle fasi del lancio? Assolutamente sì, e questo libro te li spiega.
Growth hacking marketing di Sean Ellis e Morgan Brown
Se ti occupi di Digital Marketing questo è il libro che fa per te perché spiega come prodotti di nicchia come Facebook e Linkedin abbiano scalato tutte le classifiche del web e raggiunto la vetta del successo.
Questi colossi non hanno seguito un percorso casuale, ma una vera e propria strategia di crescita che gli autori chiamano: Growth hacking.
Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono di Jonah Berger
Libro davvero molto interessante sulle motivazioni profonde per cui alcuni prodotti hanno successo e si diffondono in modo massiccio.
Jonah Berger è Professore di marketing e in tutta la sua carriera si è interrogato su quali siano le motivazioni per cui alcuni prodotti funzionano mentre altri no, inoltre l’aspetto vantaggioso di questo libro di marketing è che offre una serie di pratiche concrete da testare fin da subito
Marketing 4.0: dal tradizionale al digitale di Philip Kotler
Philip Kotler è uno dei personaggi più influenti nel marketing e quindi ho selezionato uno dei suoi migliori libri sul marketing da inserire in questa lista. Kotler ha reso il marketing come una disciplina scientifica dando così informazioni “certe” da applicare all’interno delle aziende.
L’autore analizza il passaggio dal marketing tradizionale a quello digitale e spiega come le relazioni sociali abbiano un ruolo fondamentale, infatti ogni consumatore è influenzato dalle opinioni di amici e parenti che parlano positivamente di un prodotto e quindi si interroga sull’analisi del cliente e su come fidelizzarlo.
Una lettura più tecnica e assolutamente consigliata.
Idee forti di Chip e Dan Heath
Al momento non disponibile su Amazon
Mi è stato consigliato da uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione (il potere del passaparola è incredibile!) ed eccolo entrato nella lista.
Gli autori fanno rispettivamente Dan il consulente di marketing, mentre Chip è un esperto di “comportamento organizzativo” all’Università di Stanford, nel testo spiegano quali sono i punti comuni delle idee brillanti.
Eccole elencate di seguito le caratteristiche comuni che hanno le “idee forti”:
- Semplici
- Inaspettate
- Concrete
- Credibili
- Emozionali
- Storie/storytelling
Marketing Blueprint di Jules Marcoux
In inglese
Purtroppo ho trovato solo la versione inglese di questo libro, ma direi che questo non ti deve ostacolare se vuoi leggerlo.
Marketing Blueprint è una vera e propria Guida per imprenditori e marketer per sviluppare il proprio business al meglio, molto pratico tanto che ti offre 30 lezioni che puoi applicare fin da subito alla tua attività.
Vendere tutto. Jeff Bezos e l’era di Amazon. di Brad Stone
In questo libro di Brad Stone – giornalista ed esperto di tecnologia – presenta la storia di Amazon, il negozio online numero 1 al mondo. Come è nato, quali sono state le strategie che lo hanno reso vincente e le dinamiche della nuova economia digitale.
Verso la creatività e oltre di Ed Catmull
Ed Camutt è – insieme a Steve Jobs e John Lasseter – è il cofondatore della Pixar, la grande compagnia cinematografica che negli anni ha raggiunto tutti i cinema del mondo con film come Alla ricerca di Nemo, Toy Story e Up.
L’autore spiega come la creatività sia fondamentale per vendere e quali siano le caratteristiche che hanno reso così popolari le storie dei personaggi della Pixar.
I migliori libri sul marketing italiani
Dopo una serie di best seller sul marketing provenienti per lo più dall’America ora passo con una lista di autori italiani che vale la pena di leggere, in particolar modo nel mondo del Digital Marketing.
P.S.: verrà aggiornata periodicamente.
Il metodo Aranzulla di Salvatore Aranzulla
Almeno una volta ti sarai imbattuto nel famoso Blog di Aranzulla, che tra l’altro fa parte dei siti più visitati in Italia. Aranzulla è considerato da noi esperti Digital un guru del Digital marketing e anche un pioniere che ha aperto la strada a tanti.
È il sogno di tutti i blogger quello di diventare “Gli Aranzulla del proprio settore” motivo per cui vale la pena leggere questo libro, soprattutto se vuoi aprire un blog di successo e monetizzarlo. La sua strategia è soprattutto legata alla SEO, ottimizzazione sui motori di ricerca di cui parla all’interno del manuale.
Il succo del web marketing di Alessandro Sportelli
È sicuramente uno dei prossimi libri di web marketing che leggerò perché ben recensito da imprenditori ed esperti del settore.
Alessandro Sportelli spiega quali siano i reali e concreti obiettivi del marketing strategico, come interpretare e analizzare le varie fonti a disposizione e quindi creare maggiore consapevolezza sugli step corretti da compiere in una efficace campagna di marketing.
Marketing agenda di Giorgio Soffiato
Questa Guida nasce per dare un valido aiuto al marketing manager che ha bisogno di organizzare la sua attività – ovviamente anche ideale per chi fa personal branding e gestisce in modo autonomo le sue attività di marketing.
Un testo valido che può essere un aiuto concreto che passo dopo passo spiega come progettare la tua presenza in rete e le varie attività da compiere: dalla lead generation all’analisi dei dati, tutto a portata di mano.
Libri sul Copywriting & sulla persuasione
Le parole sono lo strumento più importante che abbiamo a disposizione per convincere, vendere e fidelizzare i nostri clienti per cui ho scelto di inserire alcuni tra i migliori libri sulla scrittura persuasiva. Vorrei sottolineare che al di là dell’obiettivo di vendita la comunicazione persuasiva è utile in tutti i contesti della vita, soprattutto nelle relazioni personali.
Ti è mai capitato di avere un’incomprensione mandando un messaggino Whats app? Ecco, la scrittura persuasiva ti può aiutare anche in questo senso, a rendere la tua comunicazione più chiara e persuasiva.
Confessioni di un pubblicitario di David Ogilvy
In inglese
David Ogilvy è considerato il padre del Copywriting, uno dei maggiori esperti di scrittura per il web e autore di questo best-seller. Se ti interessa l’argomento e ancor di più se ti interessi di comunicazione e scrittura è una lettura un po’ obbligatoria.
Nel testo Ogilvy – nonostante la prima pubblicazione risalga al 1963 – traccia degli elementi imprescindibili per scrivere in modo corretto ed efficace, in particolare spiega come scrivere un buon testo, come ottenere clienti e mantenerli, come gestire un’agenzia pubblicitaria e ottenere popolarità.
Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi di W. Brian P. Losito
Eccolo qui, il più noto libro di Copywriting mai scritto (se la gioca bene con quello di David Ogilvy) posso confermalo perché è un vero e proprio manuale del Copywrting che ti consente di acquisire gli strumenti e tutte le strategie di base per scrivere i tuoi pezzi (tra l’altro costa una stupidaggine!).
Tra i vari argomenti troverai:
- Scrivere titoli efficaci e testi di vendita rispettando le regole del marketing A.I.D.A (attenzione, interesse, desiderio, azione);
- Le leve psicologiche ed emozionali dell’individuo;
- Approfondimento sulle personalità “tipo” del cliente e tanti altri utili strumenti.
Il miglior libro sul Copywriting, lettura consigliata a chi vende online.
Le nuove regole della scrittura. Strategie e strumenti per creare contenuti di successo di Ann Handley
Ann Handley è un altro nome noto per chi si occupa di Scrittura Efficace, ha pubblicato diversi libri in cui spiega le regole fondamentali della disciplina e direi che questo è uno dei migliori.
Da grande marketer e comunicatrice ha un blog che sta diventando sempre di più il riferimento di molti Copywriter, dove puoi trovare spunti, idee e riflessioni sulla scrittura persuasiva in modo totalmente gratuito. Il motivo per cui questo libro sia così speciale è perché parla di “esseri umani” in comunicazione tra loro e alla sincera empatia che le parole dovrebbe suscitare nell’altro.
Tre parole per descriverlo: umano, convincente e vantaggioso per le proprie relazioni personali e lavorative.
Copywriting persuasivo di Massimo Petrucci
Partecipando ad un evento di marketing mi sono imbattuta in questo libro che ho divorato in pochi giorni, infatti Massimo Petrucci, esperto di scrittura offre sia degli spunti teorici sia pratici e concreti che puoi applicare alla scrittura dei tuoi testi. Uno dei migliori manuali di scrittura che abbia letto e cosa non da poco: scritto da un italiano.
Utile se hai bisogno di spunti per fare le tue campagne di Email Marketing e le tue Inserzioni perché ricco di esempi pratici.
La parola immaginata di Annamaria Testa
Uno dei testi italiani di Copywriting più noti, nella prima parte l’autrice si sofferma su quello che è il suo lavoro e il ruolo del Copywriter, dopodiché spiega le regole, le strategie e le tecniche più efficaci per creare delle campagne pubblicitarie che diano risultati vincenti.
Interessante è anche la parte dedicata al lavoro di Copywriter e Art Director, che in modo congiunto portano una campagna ad essere efficace per un pubblico ben definito.
Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada
In questo testo c’è innanzitutto una riflessione su quanto l’atto di “scrivere” sia sempre più in espansione, sempre più persone scrivono e apportano anche nuovi stili alla scrittura. Poi, la riflessione continua e si sofferma sul ruolo dello scrittore che è cambiato e che deve tenere conto anche delle trasformazioni in atto, toccando tendenze e strumenti utili a disposizione del comunicatore.
Funnel marketing formula. Progetta e sviluppa sistemi di vendita efficaci online di Michele Tampieri
Un buon libro sul Marketing Funnels non poteva mancare e quando ho detto la parola “funnel” ho pensato a lui: Michele Tampieri, che ho personalmente seguito leggendo i suoi libri (Funnel marketing formula) e seguendo un suo corso formativo di marketing.
L’approccio del libro è oltre che teorico molto pratico, infatti è ricco di esempi, sicuramente rappresenta un ottimo spunto per chi vuole studiare meglio i casi studio legati al mondo del funnel marketing.
Leggi anche: la Guida Completa su ActiveCampaign, il primo programma per fare email marketing.
Le armi della persuasione di Robert Cialdini
Assolutamente da leggere!
Se sei appassionato o vuoi approfondire lo studio della comunicazione persuasiva questo è il libro giusto, il Professore psicologo americano Cialdini è un esperto in materia e attraverso questo libro – che ho amato fin dal primo capitolo – ho scoperto approcci comunicativi che possono fare la differenza sia nel business che nella vita di ogni giorno.
Grazie allo studio della psiche umana l’autore ha catalogato le regole della comunicazione persuasiva, tra le più interessanti troverai la regola della coerenza secondo la quale una persona tende a compiere delle scelte sulla base delle proprie asserzioni, per essere appunto “coerente”; la regola della reciprocità, per cui l’essere umano tende a contraccambiare favori ricevuti e la regola della riprova sociale a cui veniamo sottoposti di continuo con le testimonianze su prodotti e servizi e sui feedback di amici, parenti e personaggi autorevoli.
Scrivere come i grandi di William Cane
Il titolo di questo libro sulla scrittura mi ha colpita molto, perché suggerisce una delle pratiche che garantisce il successo il “modeling” cioè l’apprendimento dettato dall’osservazione di persone che hanno successo nell’area di vita che ci interessa. Ecco, sicuramente studiare il percorso e le tecniche adottate da altri è uno dei processi più utili per creare uno stile di scrittura unico.
Libri Marketing & Social Media stranieri e italiani
Ora alcune segnalazioni sui libri di social media marketing migliori, come vedrai alcuni dei migliori libri come Un milione di follower e Superfans sono in lingua inglese, ma direi che valgono questo piccolo sforzo di leggere in inglese perché contengono dei suggerimenti davvero utili.
Successo sui social media per ogni marchio di Claire Diaz-Ortiz
In inglese
Successo sui social media è un libro che ti aiuterà a creare la strategia social per il tuo brand, senza vagare alla cieca e facendo tentativi qua e là. Nel dettaglio questo libro ti aiuterà a creare dei contenuti per coinvolgere la tua community portare maggiore interesse verso la tua realtà – aggiungerei che questa è la fase iniziale del social media marketing.
Un milione di follower. Come ho costruito un enorme seguito sociale in 30 giorni di Brendan Kane
In inglese
Diciamo che questo è uno di quei titoli “WOW” che da solo basta per acquistare il libro, perché si presume che abbia un caso studio importante e replicabile da altri. La cosa interessante è che non stiamo parlando di un autore qualsiasi, ma di un vero e proprio specialista dei social, tanto da essere il consulente social di diverse star da Rihanna a Taylor Swift.
Nel libro l’autore spiega come attirare e conquistare l’attenzione del tuo pubblico e diventare un riferimento grazie a strumenti pratici e tante interviste di esperti.
Superfans di Pat Flynn
In inglese
Altro libro social famoso diventato uno dei più venduti negli USA, infatti l’autore ha una vena molto più pratica e concreta basata su VERI e concreti obiettivi di business.
A cosa servono tanti follower se puoi non riesci a vendere? Ecco che bisogna avere fin dal principio una strategia chiara ed efficace e soprattutto – cosa a cui tiene particolarmente – devi fare in modo che i tuoi consigli, i tuoi video, i tuoi articoli risolvano il problema del tuo potenziale cliente e gli cambino così la vita in meglio. Step fondamentale per vendere.
La pubblicità su Facebook e Instagram di Veronica Gentili
Uno dei riferimenti italiani quando si parla di Facebook Marketing, ecco perché ho inserito il suo libro nella lista. Non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma dalle recensioni e dai colleghi arrivano feedback positivi. Sono sempre un po’ titubante quando si tratta di acquistare libri sui social perché è un mondo in continua evoluzione le cui regole cambiano anche da un mese all’altro.
Bisogna anche dire che invece le regole del marketing in generale sono le stesse, motivo per cui Veronica Gentili è un ottimo consiglio di lettura per chi è interessato all’argomento Facebook.
Leggi anche:
- Libri sull’Affiliate marketing (le letture imprescindibili per diventare un affiliato professionista)
Conclusione
Voglio concludere questo articolo dei libri sul marketing e sulla comunicazione lanciandoti una riflessione sull’importanza della lettura di testi di questo tipo, ancor di più se hai un’attività da gestire e quindi il marketing è per così dire pane quotidiano.
Statisticamente le persone di successo leggono, cioè si nutrono di informazioni contenuti in testi e che ovviamente puoi trovare anche nei corsi – che però tendenzialmente richiedono un po’ di tempo in più.
Uno dei personaggi che stimo di più nonché uno degli uomini più ricchi al mondo, sto parlando di Bill Gates, legge una media di 54 libri l’anno, proprio sua moglie in un documentario ha spiegato quanto la lettura e la sua capacità di assorbire le informazioni abbiano fatto una grande differenza nella sua vita.
Quindi caro lettore, se il tuo obiettivo è quello di accrescere la tua conoscenza e la tua capacità nel marketing e nella comunicazione ti invito a modellare le persone di successo come Bill Gates e quindi a leggere il più possibile.
Nadia
Sono sicuramente tutti ottimi libri da leggere assolutamente. Un altro libro che a me è piaciuto molto è Il digital marketing su misura: La strada verso il successo di Kreshnik Domi.
Ciao Giuseppe,
non l’ho mai sentito, gli darò un’occhiata! 🙂