Migliori siti web del 2020

da | Ago 31, 2020 | Web Design | 0 commenti

Tutti gli anni varie organizzazioni nel mondo come i CSS Design Awards, gli Awwwards e i Webby Awards premiano i migliori siti web dell’anno, in particolare tutti quei siti internet che presentano un livello di User Experience molto alto e una grafica professionale unica nel suo genere.

Ho iniziato a creare questa lista con i migliori siti web nel 2019 e visto il generale apprezzamento di questo post che in un anno ha contato 11.971 visite, come vedi dal mio Google Analytics:

pagina migliori siti web 2019

Ho deciso di aggiornarlo ogni anno, così da dare l’opportunità a graficiweb designer e creativi in generale di trovare le migliori ispirazioni per i propri progetti.

Prima di partire con la lista ti segnalo alcune delle Guide più lette e apprezzate su questo blog su come creare un sito web di successo grazie agli strumenti giusti:

Lista migliori siti web 2020

miglior sito web

1) Finprint

https://www.wwf-finprint.org/en#

È uno siti web premiati e che ispirano tutti i Designer che creano siti web di questo genere, cioè quelle tipologie di siti che raccontano una storia per sensibilizzare gli utenti ad un determinato argomento, in questo caso il consumo di determinati tipi di crostacei e l’effetto che questa scelta ha sul pianeta.

miglior sito immersivo

2) FPP

https://www.fpp.net/

Si tratta di una web agency che tratta l’esperienza utente all’interno degli shop online, davvero particolare infatti simula una passeggiata all’interno di questo negozio. Un esempio interessante e che sicuramente necessita di competenze più avanzate per poter essere replicato.

sito bellissimo musicale

3) Feed Music

http://www.feedmusic.com/

Ci sono siti che rimangono impressi per anni, come accade per la musica e il cinema anche se riuscire ad un ottenere un risultato di questo tipo è stupefacente per un singolo Designer. L’equilibrio tra l’animazione del video e il racconto che scorre allo scroll dell’utente crea un’atmosfera unica. Premiato dagli Awwwards nel 2015.

Un altro sito in modalità storytelling che mi aveva colpita molto era quello sul Cambiamento climatico premiato nel 2015 agli Awwward, purtroppo non è più disponibile.

siti bellissimi

4) Simply chocolate

https://simplychocolate.dk/

Come si evince dal titolo si tratta di un sito per promuovere un brand danese che vende barrette di cioccolato, è qualcosa di davvero unico nella sua usabilità. Per tutti i siti che ti sto elencando ti consiglio di visualizzarli sempre da desktop perché hanno un’esperienza molto più immersiva e ricca di effetti.

In questo specifico caso i Web Designer hanno giocato sulle animazioni con immagini tridimensionali, in questo modo l’effetto è quello di poter quasi afferrare la barretta di cioccolato.

sito originale

5) Tej Chauhan

https://tejchauhan.com/

Ho scoperto questo progetto di recente e sono rimasta stupita da come questo Designer abbia creato dei prodotti innovativi per la vita di ogni giorno e li abbia resi accessibili in modo così originale. Qui quello che fa la differenza sono le immagini dallo stile unico e le animazioni con un ritmo continuo che inducono l’osservatore a guardare con attenzione.

Il mio voto è 10.

siti belli di viaggi

6) Travelshift

https://travelshift.com/

Se per gli altri siti ho utilizzato molte liste in giro per il web nella versione di Google America selezionando i progetti più interessanti, questo l’ho trovato per caso cercando alcuni progetti ispirazionali e penso proprio che utilizzerò un layout similare per uno dei miei progetti.

Mi piace molto l’idea di usare lo schermo a tutta pagina con immagini mozzafiato e il modo con cui le interazioni funzionando quando l’utente vuole proseguire con la lettura. A differenza di altri queste sezioni sono differenti l’una dall’altra, quindi puoi trovare un po’ tutto ciò che ti serve per ispirare i tuoi progetti.

sito artistico bello

7) Sito dell’Art Director Zhenya Rynzhuk

https://zhenyary.com/

Un’altra scoperta che ho fatto di un sito web bellissimo è quello della Art Director Zhenya Rynzhuk, l’ho adorato fin dal primo momento. L’animazione delle immagini e i colori dei testi danno un gusto inconfondibile a questo progetto, un modo originale di presentarsi e dire perfetto per chi vuole valorizzare la sua creatività.

sito di lusso

8) Marmont Gucci

https://marmont.gucci.com/

Solo tre parole per definire il sito di Gucci: eleganza, personalità, carattere.

sito suggestivo ispirazionale

9) Ballsystem

https://www.ballsystemgroup.it/en/

Per terminare il sito di una compagnia italiana che ha sviluppato l’idea di far percepire con il sito web quelle che sono le fasi del lavoro della compagnia, cioè la riparazione di auto. Un sito bellissimo che ci fa comprendere che si può raccontare anche con poche parole, ma con l’interazione di forme e immagini.

E niente perché le liste devono finire sempre con il numero 10?

Ecco, quindi ho deciso di terminare così con un bel 9, ma in realtà se hai ancora qualche minuto di tempo in questo Blog puoi trovare tante altre informazioni utili per il tuo lavoro.

Scrivo principalmente di Blogging, WordPress e Ottimizzazione SEO, si perché purtroppo affinché un sito web funzioni non basta solo che sia bellissimo graficamente, ma deve avere il giusto connubio tra Web Design e Ottimizzazione così da arrivare a portare clienti e valore economico a un’azienda.

Nadia

 

P.S. : questo articolo ti è stato utile? Allora condividilo sul tuo profilo Facebook, potrebbe essere utile a qualcun altro!

 

Altri siti bellissimi

Nella lista del 2019 avevo inserito alcuni progetti che a mio avviso sono sempre validi e che ti ripropongo qui sotto.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

 

guida come creare un sito web di successo

CATEGORIE

NADIA KASA

imparare wordpress

Ciao! Mi chiamo Nadia Kasa e da settembre 2019 ho creato questo Blog per dare consigli sulla Creazione di progetti online efficaci, grazie al Blogging e all’Ottimizzazione SEO.

Contattami per la Realizzazione di siti web in WordPress e per Consulenze SEO.

Ultimi articoli

Hai qualche domanda? Lascia un commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *