Tutti gli anni varie organizzazioni nel mondo come i CSS Design Awards, gli Awwwards e i Webby Awards premiano i migliori siti web dell’anno, in particolare tutti quei siti internet che presentano un livello di User Experience molto alto e una grafica professionale unica nel suo genere.
Ho iniziato a creare questa lista con i migliori siti web alcuni anni fa e visto il generale apprezzamento di questo post ho deciso di aggiornare la Guida al 2022, così da dare l’opportunità a grafici, web designer e creativi in generale di trovare le migliori ispirazioni per i propri progetti.
Prima di partire con la lista ti segnalo alcune delle Guide più lette e apprezzate su questo blog su come creare un sito web di successo grazie agli strumenti giusti:
Prima della classifica ti voglio anticipare che un tempo creare un sito web era molto più complesso, perché era necessario avere delle competenze che erano relegate solo al mondo dello sviluppo.
Mentre oggi grazie ad un tema come Divi di elegant themes è possibile realizzare dei progetti che abbiano un ottimo aspetto e presentino al meglio il tuo lavoro.
Nella lista vedrai alcuni esempi.
Indice dei contenuti
Lista migliori siti web 2022
1) Buy from Tasmania
https://www.buyfromtasmania.com.au/
Il sito Buy from Tasmania è un e-commerce creato con Divi di Elegant themes e il plugin WooCommerce e vende prodotti e servizi della comunità tasmanese.
Il menù è organizzato in categorie merceologiche come cibo, arte, abbigliamento e in primo piano la homepage presenta i prodotti in evidenza.
Da punto di vista estetico il sito si presenta un font particolare caratterizzato da maschere grafiche contenenti immagini con un rimando alla natura del luogo. I colori sono tenui e la palette si alterna con un beije, un marrone terra e un blu perfettamente accostato.
2) Global Church Project
https://theglobalchurchproject.com/
Il progetto Global Chruch ha l’obiettivo di unire le varie organizzazioni cristiane e renderle sempre più innovative e multiculturali. Questo progetto difatti anche nelle scelte di design richiama la multiculturalità.
Interessante è la scelta di creare una sezione con un’illustrazione grafica speculare, da visitatrice il concetto che mi passa per la mente è quello di integrazione culturale.
Questo sito è stato realizzato sempre con Divi ed è incredibile come con questo tema accessibile a tutti si possano realizzare progetti di vario gusto stilistico utilizzando la creatività.
3) Devlin Photos
Ultimo progetto che ti segnalo sempre realizzato con il tema Divi che meritava di essere menzionato visto il numero di blog che ne hanno parlato è il progetto di Devlin, una fotografa inglese.
Si tratta di un sito che mette in evidenza le sue competenze e richiama da subito uno stile eccentrico, minimal e in qualche modo sprizzante di energia. Un ottimo esempio per chi vuole realizzare un progetto bello e professionale in modo autonomo.
4) Mammut Expedition Baikal
https://eiger-extreme.mammut.com/en
In occasione della spedizione in Siberia dell’atleta Dani Arnold è stato realizzato un progetto web davvero pazzesco, in questo caso non siamo davanti ad un semplice sito ma a qualcosa di strutturato e complesso.
L’idea era quella di raccontare la spedizione in un luogo estremo che pochi atleti anno osato esplorare, un’avventura nel lago di Baikal, il lago più profondo della terra, con temperature che toccano i -40°.
Nelle pagine si alternano animazioni con racconti, video, grafici, slider di immagini in cui vengono specificati anche dati sull’attrezzatura tecnica di interesse agli specialisti della categoria.
I colori che vengono utilizzati sono in prevalenza azzurro, arancione e bianco.
5) Feed Music
Ci sono siti che rimangono impressi per anni, come accade per la musica e il cinema anche se riuscire ad un ottenere un risultato di questo tipo è stupefacente per un singolo Designer. L’equilibrio tra l’animazione del video e il racconto che scorre allo scroll dell’utente crea un’atmosfera unica. Premiato dagli Awwwards nel 2015.
Un altro sito in modalità storytelling che mi aveva colpita molto era quello sul Cambiamento climatico premiato nel 2015 agli Awwward, purtroppo non è più disponibile.
Vorresti creare il tuo sito da freelance/imprenditore con un design bellissimo e soprattutto in modo semplice?
6) Simply chocolate
Come si evince dal titolo si tratta di un sito per promuovere un brand danese che vende barrette di cioccolato, è qualcosa di davvero unico nella sua usabilità. Per tutti i siti che ti sto elencando ti consiglio di visualizzarli sempre da desktop perché hanno un’esperienza molto più immersiva e ricca di effetti.
In questo specifico caso i Web Designer hanno giocato sulle animazioni con immagini tridimensionali, in questo modo l’effetto è quello di poter quasi afferrare la barretta di cioccolato.
7) Travelshift
Se per gli altri siti ho utilizzato molte liste in giro per il web nella versione di Google America selezionando i progetti più interessanti, questo l’ho trovato per caso cercando alcuni progetti ispirazionali e penso proprio che utilizzerò un layout similare per uno dei miei progetti.
Mi piace molto l’idea di usare lo schermo a tutta pagina con immagini mozzafiato e il modo con cui le interazioni funzionando quando l’utente vuole proseguire con la lettura. A differenza di altri queste sezioni sono differenti l’una dall’altra, quindi puoi trovare un po’ tutto ciò che ti serve per ispirare i tuoi progetti.
8) Sito dell’Art Director Zhenya Rynzhuk
Un’altra scoperta che ho fatto di un sito web bellissimo è quello della Art Director Zhenya Rynzhuk, l’ho adorato fin dal primo momento. L’animazione delle immagini e i colori dei testi danno un gusto inconfondibile a questo progetto, un modo originale di presentarsi e dire perfetto per chi vuole valorizzare la sua creatività.
9) Marmont Gucci
Solo tre parole per definire il sito di Gucci: eleganza, personalità, carattere.
10) Ballsystem
https://www.ballsystemgroup.it/en/
Per terminare il sito di una compagnia italiana che ha sviluppato l’idea di far percepire con il sito web quelle che sono le fasi del lavoro della compagnia, cioè la riparazione di auto. Un sito bellissimo che ci fa comprendere che si può raccontare anche con poche parole, ma con l’interazione di forme e immagini.
Ho concluso questa lsta di 10 siti bellissimi, ma la verità e che ce ne sono talmente tanti che ho scelto. di inserirne altri qui di seguito.
Come hai visto alcuni dei siti che sono in elenco sono stati realizzati con il tema, se vuoi approfondire l’argomento ti suggerisco di leggere la Recensione su Divi così da scoprire se può fare al caso tuo.
Ti abbraccio,
Nadia
Altri siti web bellissimi
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Che cos’è WordPress?
- Registrazione domini: come scegliere un dominio in modo strategico
- Temi WordPress: quale scegliere
- SEO: la Guida Completa dalla A alla Z
- SEO On page: come ottimizzare i contenuti del tuo sito web
Ottimi esempi da cui prendere ispirazione, mi sono innamorato del sito di FPP, veramente originale!