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Perché fare SEO? 50 motivi per iniziare subito

Se nell’ultimo periodo hai capito quanto sia importante la SEO per la tua attività, ma stai ancora cercando delle risposte alle tue domande e capire effettivamente perché fare SEO e quali sono i vantaggi di fare SEO per la tua attività sei nel giusto articolo.

Ho deciso di scrivere questo articolo perché spesso mi capita di interfacciarmi con persone che si approcciano da poco con l’ottimizzazione per motori di ricerca e vogliono capire come può essere utile per la loro attività.

Essenzialmente online troverai la spiegazione più ovvia: il motivo numero uno per iniziare a fare SEO è ottenere nuovi clienti.

È vero.

Ma c’è dell’altro, molto di più e in questo articolo lo scopriamo insieme.

Io sono Nadia Kasa e supporto gli imprenditori a far crescere il loro sito web su Google,

se sei qui per la prima volta ti do il benvenuto nel mio blog! 😎

Indice dei contenuti

Cos’è la SEO?

Un breve inciso sulla SEO se hai iniziato a sentirne parlare di recente.

La SEO è l’insieme delle strategie che porta un sito web a posizionarsi nei primi risultati sui motori di ricerca.

Si tratta di un insieme di attività di precisione che portano nel medio-lungo periodo il tuo sito ad acquisire traffico qualificato sul tuo sito, vale a dire non il mondo interno ma solo persone interessate ai tuoi prodotti o/e servizi.

Sono stata specifica dicendo due cose che spesso vengono tralasciate:

  1. Attività di precisione
  2. Medio /Lungo periodo

Per attività di precisione significa che non basterà leggere solo qualche Guida su Google per imparare a fare SEO, i fattori di posizionamento sono più di 200 e anche conoscendoli a memoria serve studio e pratica.

Mentre per medio/lungo periodo intendo che non pubblicherai oggi gli articoli per vederli posizionati domani, tra una settimana e spesso nemmeno dopo un mese.

Quindi, perché fare SEO?

Ne vale la pena e anche tanto.

Di seguito ti elenco i motivi che ho trovato negli ultimi 3 anni di attività.

Perché fare SEO? L’elenco dei 50 motivi per cui devi fare SEO

Non tre, cinque o dieci.

Alla fine di una lunga giornata ho iniziato a scrivere…

articolo perché fare seo

E ho trovato ben 50 motivi per fare SEO…

Sei pronto?

nadia kasa scrive articolo perché fare seo

Motivo numero 1 del perché fare SEO

Fare SEO perché Tutti (o quasi) utilizzano Google

Se vuoi farti trovare online, come attività o come professionista, è necessario essere presente su Google, possibilmente nella prima pagina (ancora meglio tra i primi 3 risultati).

E ottimizzare il tuo sito web rappresenta l’unico modo per posizionarsi nelle prime pagine delle ricerche di Google, in maniera efficace e duratura.

Motivo numero 2 del perché fare SEO

Fare SEO per Acquisire traffico

Hai creato o fatto creare un sito web per la tua attività? Hai bisogno che il maggior numero possibile di utenti “arrivi” sul sito, in modo da conoscerlo e da trasformarsi in potenziali clienti. E puoi ottenere questo risultato grazie alla SEO: comparire nei risultati di ricerca degli utenti vuol dire attirare un volume di traffico importante sul tuo sito.

Motivo numero 3 del perché fare SEO

Fare SEO per Farti conoscere

Spesso la cosa che viene da pensare è che fare SEO significa solo acquisire traffico e nel tempo trasformare quel traffico in clienti, ma uno dei vantaggi è farsi conoscere quando nessuno sa chi sei (anche se hai il prodotto migliore al mondo).

Motivo numero 4 del perché fare SEO

Fare SEO per Raggiungere gli italiani nel mondo

Un italiano che si trova in Germania è molto probabile che faccia le sue ricerche informazionali (cioè tutte quelle ricerche generali che facciamo per avere info su un nuovo argomento) in lingua italiana.

Questo ti permette di ampliare in modo incredibile il bacino di utenti del tuo sito e raggiungere persone che parlano la tua lingua in tutto il mondo.

Credo che questo sia straordinario.

Circa 6 mesi fa ho fatto una consulenza ad un imprenditore italiano che vive a Tokyo da anni e ha strutturato lì una parte del suo business, il fatto che mi abbia trovato su questo blog partito dal nulla è ancora qualcosa che mi entusiasma.

Motivo numero 5 del perché fare SEO

Fare SEO per Ottenere i primi clienti

Se promuovi la tua attività attraverso la SEO puoi rendere più rapido il processo che ti porta a trovare i primi clienti.

Un sito ottimizzato a livello SEO è infatti in grado di attirare degli utenti effettivamente interessati ai tuoi prodotti e servizi e che quindi possono rapidamente trasformarsi in clienti.

Motivo numero 6 del perché fare SEO

Fare SEO per Aumentare le vendite

L’obiettivo principale di ogni attività, comprese quelle online, è di far crescere il volume delle vendite e di conseguenza i profitti.

La SEO, insieme alle altre attività di digital marketing, può essere un prezioso supporto per aumentare le vendite della tua azienda e scalare rapidamente. Chiaro che ogni azienda ha le sue logiche, ma nel complesso per la maggior parte vale ciò che ho scritto.

Motivo numero 7 del perché fare SEO

Fare SEO per Far Crescere il numero di clienti

Una strategia SEO efficace ti permette di far crescere in modo continuativo nel tempo il numero dei nuovi clienti, raggiungendo con la tua offerta un numero sempre maggiore di utenti interessati.

Importante da sottolineare è che a differenza di ciò che accade spesso nelle attività locali, in questo un cliente può diventare un “cliente continuativo” e questo aumenta nel tempo il suo valore.

In parole povere potrai vendere più volte alla stessa persona grazie all’acquisizione dei contatti.

Motivo numero 8 del perché fare SEO

Fare SEO per Diventare un’autorità nel tuo settore

L’autorevolezza è un altro fattore determinante per avere successo online, si parla di “autorevolezza” del sito web, ma anche di autorevolezza del brand.

Occupando sempre più posizioni nella tua nicchia di settore diventerai sempre più autorevole, così da divenire nel tempo un’autorità affidabile a cui rivolgersi.

Motivo numero 9 del perché fare SEO

Fare SEO per Costruire una community

Una delle cose più potenti che puoi fare con un blog è quella di creare una Community attorno al tuo brand, cioè un gruppo di persone che condividano gli stessi interessi verso ciò di cui ti occupi. 

Un esempio sono alcune community di crescita personale che condividono valori e obiettivi comuni legati alla propria vita, in questo modo aiuterai le persone nel loro percorso e allo stesso tempo ne beneficierà il tuo brand.

Motivo numero 10 del perché fare SEO

Fare SEO per Strutturare un Asset

Nel campo finanziario si parla spesso di “asset” e questo termine viene utilizzato anche nel digital marketing quando si dice “possiedi un asset”, questo può voler dire uno strumento, un’abilità, un canale.

Quando conosci la SEO e la utilizzi per la tua strategia di marketing questa rappresenta un asset nel lungo periodo che ti permetterà di crescere.

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Motivo numero 11 del perché fare SEO

Fare SEO per il Personal Brand

Costruire il tuo personal brand è uno degli obiettivi più importanti che puoi raggiungere attraverso una strategia SEO. Infatti, si dice che se hai un personal brand anche se tutto dovesse andare a rotoli (il tuo sito non dovesse più funzionare e i canali social non fossero più disponibili) avrai comunque un pubblico che continuerà a seguirti e cercarti.

Questa è la potenza del brand.

Motivo numero 12 del perché fare SEO

Fare SEO per il Company Brand

Le regole che valgono per il personal brand sono similari per il brand aziendale che giova della visibilità che la SEO riesce a dare.

Quando si parla di brand aziendale il mio consiglio è sempre quello di raccontare la storia dei membri del team, perché l’aspetto umano ha sempre rilevanza e se ci pensi ai molti grandi marchi associ la figura di un imprenditore.

Motivo numero 13 del perché fare SEO

Fare SEO per Far conoscere il tuo team

Questo è un classico delle agenzie di marketing e comunicazione, ma potrebbe valere tranquillamente anche per altri contesti e si aggancia al company brand. 

Spesso quello che capita è che se i membri del tuo team godono di una buona visibilità i potenziali clienti contatteranno la tua azienda per iniziare a lavorare con loro, questo è un vantaggio per i tuoi dipendenti e per l’azienda.

In pratica così creerai dei personal brand più piccoli all’interno del company brand.

Motivo numero 14 del perché fare SEO

Fare SEO per il Superare la concorrenza 

Una valida strategia SEO ti permette di superare la concorrenza anche nei settori dove è più agguerrita. Questo ti darà una marcia in più rispetto ai tuoi concorrenti, per raggiungere e colpire l’attenzione degli utenti.

Motivo numero 15 del perché fare SEO

Fare SEO per Espandere la tua attività

Vuoi far crescere la tua attività?

La SEO ti offre la possibilità di farlo, aumentando il numero dei clienti e raggiungendo mercati anche molto distanti a livello geografico, in modo da ampliare sempre di più il bacino dei clienti.

Motivo numero 16 del perché fare SEO

Fare SEO perché Rispetto ad altre attività ha costi inferiori

Farsi conoscere attraverso i sistemi di pubblicità a pagamento può avere costi importanti e non garantire risultati duraturi nel tempo. La SEO permette di farti conoscere e il ROI di una strategia SEO è sicuramente migliore rispetto a quello di una strategia di sponsorizzazioni.

Motivo numero 17 del perché fare SEO

Fare SEO perché i costi dell’adv stanno lievitando 

I costi dell’adv crescono costantemente: quelli della SEO sono invece prevedibili e stimabili, in cambio di un ritorno di popolarità duraturo nel tempo.

Motivo numero 18 del perché fare SEO

Fare SEO per Fare lead generation

Punti alla lead generation? La SEO ti aiuta, andando a raggiungere quegli utenti realmente interessati ai servizi che proponi loro.

Motivo numero 19 del perché fare SEO

Fare SEO per Aumentare le conversioni (di tutti i tipi) 

Vuoi far crescere gli iscritti a un sito oppure spingere gli utenti a scaricare un contenuto? La SEO è perfetta per aumentare le conversioni e può essere utilizzata per scopi anche molto diversi.

Un esempio pratico.

Il ristorante locale può creare un coupon da scaricare con all’interno uno sconto del 20%, mentre un professionista una guida completa sulla sua competenza. E ancora un contabile il suo prezioso file excel contenente formule per gestire le proprie finanze.

Gli esempi sono infiniti.

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Motivo numero 20 del perché fare SEO

Fare SEO per Diventare un influencer

Fare SEO nel modo giusto può aiutarti a diventare un influencer: potrai raggiungere gli utenti interessati alle tue proposte e farli entrare nella tua community, facendola crescere di pari passo con la tua popolarità.

Motivo numero 21 del perché fare SEO

Fare SEO per Impostare la tua carriera da blogger

Molti dei blogger che conosco sono partiti con la SEO, non tutti, ma la maggior parte.

Il motivo è molto semplice, se pur anche l’ottimizzazione richiede degli investimenti sono sempre inferiori rispetto alle campagne pubblicitarie, dunque questa può essere un’ottima scelta se sei agli inizi.

Motivo numero 22 del perché fare SEO

Fare SEO perché Offre risultati più duraturi

I vantaggi di una strategia SEO non si esauriscono in breve tempo: anzi, il fatto di offrire risultati duraturi è probabilmente l’aspetto più interessante di questo strumento.

Motivo numero 23 del perché fare SEO

Fare SEO per Acquisire la fiducia del tuo pubblico 

Fare SEO nel modo giusto vuol dire far scattare quel meccanismo psicologico per cui il pubblico si fida di te e di quello che pubblichi.

Essere presente e dare valore concreto è il primo step per fare in modo che il tuo pubblico abbia fiducia in te e nel tuo marchio.

Motivo numero 24 del perché fare SEO

Fare SEO perché Ottieni dati preziosi

Analizzare i dati che derivano dall’applicazione di una strategia SEO ti permette di capire quali sono le caratteristiche del tuo pubblico. E quali strategie mettere in atto per coinvolgere sempre più utenti nella tua attività online.

Motivo numero 25 del perché fare SEO

Fare SEO perché Impari a conoscere il tuo pubblico

Con l’analisi dei dati di interazione verso il tuo sito hai un quadro chiaro di quelli che sono i comportamenti degli utenti, in questo modo puoi conoscerlo meglio e capire ciò di cui ha bisogno così da massimizzare la tua intera strategia di marketing.

Motivo numero 26 del perché fare SEO

Fare SEO perché ti Permette di intercettare chi vuole acquistare

Vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi? Con la SEO puoi proporre la tua offerta proprio a quei clienti che stanno cercando i prodotti con le caratteristiche che offri: domanda e offerta si incontrano per concludere rapidamente le vendite.

Motivo numero 27 del perché fare SEO

Fare SEO perché Puoi fare SEO anche su altri canali

La SEO può essere utile per un sito web, ma non solo: la logica del posizionamento vale anche per altre piattaforme come Youtube e Amazon.

Quindi una volta compresa puoi utilizzarla ovunque.

Motivo numero 28 del perché fare SEO

Fare SEO per Diventare uno Youtuber di successo

Il tuo mondo è quello di Youtube?

La strategia SEO adatta può aiutarti a far emergere il tuo canale rispetto alla concorrenza e a guadagnare nuovi follower.

Il Canale Youtube va visto esattamente come un sito, dunque se il tuo obiettivo è ottenere nuovi clienti con Youtube la SEO può aiutarti molto.

Motivo numero 29 del perché fare SEO

Fare SEO per Aumentare le vendite su Amazon

La SEO ti può aiutare anche nelle vendite su Amazon: anche qui la concorrenza è molto accesa e riuscire a intercettare i potenziali compratori può fare davvero la differenza.

Motivo numero 30 del perché fare SEO

Fare SEO per Creare un business strutturato

Una strategia SEO efficace ti permette di avere successo anche con un progetto di business complesso e strutturato. Si può partire da singoli prodotti e servizi, per poi espandere la propria strategia a tutto ciò che l’azienda ha da offrire.

Proprio come accade per i grandi e-commerce.

Motivo numero 31 del perché fare SEO

Fare SEO per Lanciarti nella tua attività di freelance 

Il mondo dei freelance è talmente popoloso da fagocitarti in un anonimato improduttivo.

Fare SEO vuol dire distinguersi dalla concorrenza, emergendo grazie alla proposta di servizi mirati ai clienti che li stanno cercando.

Motivo numero 32 del perché fare SEO

Fare SEO per Vendere in affiliazione

La SEO ti permette di creare contenuti interessanti e mirati, che possono attirare gli utenti e permetterti di guadagnare con la vendita in affiliazione.

Motivo numero 33 del perché fare SEO

Fare SEO per Ottimizzare l’investimento sul tuo sito web 

Creare e mantenere un sito web ha un costo: grazie alla SEO puoi ottenere un ritorno utile dell’investimento fatto, grazie alla crescita di traffico e alle vendite ai clienti.

Motivo numero 34 del perché fare SEO

Fare SEO per Offrire ai tuoi utenti contenuti di qualità

Una strategia SEO è alla base della creazione di contenuti di qualità: e questi contenuti sono quelli che maggiormente interessano agli utenti e che li portano a seguire il sito che li pubblica.

Motivo numero 35 del perché fare SEO

Fare SEO per Mettere in contatto le persone 

Le persone che ricercano informazioni sul web sono anche interessane a venire in contatto con utenti che hanno interessi simili.

Fare SEO permette di attirare il pubblico su contenuti e canali che possono essere utili per mettere in contatto persone interessate agli stessi argomenti.

Motivo numero 36 del perché fare SEO

Fare SEO per Generare condivisione

Un contenuto ottimizzato a livello SEO è un contenuto ben scritto e interessante: ed è molto probabile che gli utenti lo condividano, contribuendo a far crescere la tua popolarità.

Motivo numero 37 del perché fare SEO

Fare SEO per Aiutare le persone a trovare la soluzione ad un problema

Creare contenuti utili è uno dei principi cardine della SEO. E se i tuoi contenuti sono ottimizzati e orientati ad aiutare gli utenti, sicuramente saranno ricercati, letti e condivisi.

Motivo numero 38 del perché fare SEO

Fare SEO per Strutturare la credibilità aziendale

Un’azienda che ha un sito web e canali di comunicazione ottimizzati a livello SEO dà un’immagine positiva e credibile agli utenti. Che sono sicuri di trovare servizi e informazioni utili secondo quelle che sono le loro richieste.

Motivo numero 39 del perché fare SEO

Fare SEO per Garantire una buona esperienza utente

L’esperienza utente (o user experience) è di vitale importanza per qualsiasi attività che voglia avere una presenza online.

La SEO è utile per ottimizzare questa caratteristica, permettendo di ottenere un sito che gli utenti possano utilizzare in modo efficace e immediato.

Motivo numero 40 del perché fare SEO

Fare SEO per Guidare l’utente al prodotto/servizio giusto

Spesso un utente non ha le idee chiare rispetto al prodotto o servizio che sta cercando: magari ne conosce solo alcune caratteristiche. La SEO è in grado di intercettare queste ricerche e condurre l’utente verso il prodotto più adatto alle sue necessità.

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Motivo numero 41 del perché fare SEO

Fare SEO per Influenzare l’utente nelle sue scelte di acquisto

Una strategia SEO efficace permette non solo di intercettare l’utente alla ricerca di un determinato prodotto o servizio, ma anche di guidarlo nelle sue scelte di acquisto finali. Questo permette anche di migliorare l’esperienza di utilizzo e di aumentare la soddisfazione dei clienti.

Motivo numero 42 del perché fare SEO

Fare SEO perché Ti aiuta a comprendere cosa vuole Google

Non è facile capire quello che un motore di ricerca come Google chiede per dare visibilità, ma negli anni ti posso dire che in primis c’è: la soddisfazione dell’utente.

Utilizzare una strategia SEO e analizzare i risultati permette di capire se ti stai muovendo nel modo giusto o se ci sono delle correzioni da apportare.

Motivo numero 43 del perché fare SEO

Fare SEO per Sondare nuovi mercati

La SEO può essere utile anche in un’ottica di espansione, per capire se ci sono margini di crescita su nuovi mercati. L’analisi dei risultati permette di scegliere in modo più consapevole in quale direzione muoversi.

Motivo numero 44 del perché fare SEO

Fare SEO perché Favorisce connessioni 

Fare SEO permette di entrare in contatto non soltanto con potenziali clienti, ma anche con partner e collaboratori che possono rivelarsi molto utili alla crescita dell’attività.

Si tratta di una delle migliori attività per fare networking, personalmente alcuni dei migliori professionisti del Digital marketing li ho conosciuti proprio grazie alla SEO.

Motivo numero 45 del perché fare SEO

Fare SEO per le Digital PR

Un’attività digitale ha bisogno di una rete di relazioni digitali estesa e importante.

Fare SEO ti permette di gestire al meglio queste Digital PR, in modo da raggiungere rapidamente tutti gli utenti interessati.

Motivo numero 46 del perché fare SEO

Fare SEO per Dare vita a un business da zero 

Un’attività che parte da zero ha un bisogno assoluto di farsi conoscere: e fare SEO può essere la strada vincente per raggiungere questo obiettivo, portando l’attività stessa all’attenzione del pubblico online.

Motivo numero 47 del perché fare SEO

Fare SEO per Testare nuovi mercati (senza troppi soldi)

Vuoi espandere la tua attività su un nuovo mercato, ma non vuoi rischiare troppo?

Una strategia SEO efficace ti permette di effettuare dei test, sempre con un occhio al budget, prima di fare “un salto nel buio”.

Motivo numero 48 del perché fare SEO

Fare SEO perché è Misurabile

Puoi analizzare i dati che derivano dall’applicazione di una strategia SEO e capire quali risultati hai raggiunto. E nel caso apportare delle correzioni di rotta per ottenere risultati ancora migliori.

Motivo numero 49 del perché fare SEO

Fare SEO per Far crescere la tua azienda nel lungo periodo 

L’efficacia della SEO non si limita al medio periodo, ma si protrae molto a lungo: fare SEO vuol dire creare qualcosa destinato a durare nel tempo, con una crescita continua e regolare della popolarità e della autorevolezza del tuo sito, e della tua azienda.

Motivo numero 50 del perché fare SEO

Fare SEO perché una volta imparata è replicabile

Quando hai imparato a fare SEO per la tua attività puoi applicare ciò che hai appreso anche ad altri progetti.

Nel tempo ho visto che nonostante ogni mercato abbia logiche diverse la maggior parte dei principi della SEO rimangono invariati, dunque una competenza che puoi utilizzare su tutti i tuoi progetti presenti e futuri.

Conclusione

Sei ancora indeciso sul perché fare SEO?

Con questi 50 motivi ho risposto alla maggior parte delle domande che mi vengono poste in call.

In ogni caso se dovessi avere ancora qualche dubbio i commenti qui sotto sono lo spazio giusto dove chiedermi info!

📚 Per saperne di più su un percorso per imparare la SEO mi puoi scrivere all’email che leggo tutti i giorni: nadia.kasa@hotmail.it

👩🏻 Mentre se hai un’azienda e stai cercando un professionista che ti segua con la SEO visita la pagina della Consulenza SEO continuativa!

Ti abbraccio

Nadia

Nadia Kasa

Nadia Kasa

Blogger & SEO Specialist

Ti do il benvenuto nel mio blog dove troverai Consigli e Guide pratiche su come creare un sito che si posizioni ai primi posti su Google per le tue parole chiave di riferimento.

Inizia ad imparare scaricando:
👉 L'Ebook SEO I 10 Comandamenti della SEO

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Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

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