La registrazione di domini .it è assegnata all’Italia ed è accessibile a tutti i privati e alle organizzazioni residenti in uno Stato europeo. La maggior parte dei Paesi del mondo e sicuramente tutti i Paesi facenti parte dell’Unione Europea hanno un’estensione dominio nazionale predefinita.
Tra le estensioni web più comuni a livello nazionale dei Paesi circostanti troviamo:
- .at Austria
- .ch Svzzera
- .fr Francia
- .de Germania
- .es Spagna
- uk Inghilterra
Indice dei contenuti
Estensione dominio .it
Il dominio .it è il dominio di primo livello assegnato all’Italia e l’estensione più scelta nel nostro Paese quando si vuole registrare un dominio. Ci sono diverse ragioni per cui potresti pensare di registrare un dominio.it e nella maggior parte dei casi questa scelta avviene quando si vuole realizzare un nuovo progetto online.
In particolare potresti essere interessato a:
- Creare un sito web in cui promuovere la tua attività o l’attività o l’attività di terzi se sei un freelance.
- Aprire un blog e lanciare la tua campagna di content marketing per attirare il tuo pubblico in target e generare nuovi clienti.
- Avere un’email personalizzata che rappresenti al meglio il tuo brand come info@mariorossi.it.
In tutti questi casi, se la tua attività si svolge in Italia, il tuo orientamento sulla scelta dovrebbe essere sul dominio.it, ma vediamo in ogni caso quali sono i consigli per scegliere al meglio il nome del dominio.
Registrazione domini .it: i consigli per scegliere
La registrazione di domini .it è decisamente la scelta più gettonata tra gli italiani che vogliono promuovere la loro attività sul web e portando avanti anche un’etichetta di prodotti/servizi made in Italy.
Nel tempo ho analizzato i vari motivi per cui orientarsi su una scelta di questo tipo e li ho riassunti in 5 punti che ti faranno prediligere i domini.it da altre alternative.
- Geolocalizzato in Italia: questo punto sta in cima alla lista, infatti questo tipo di estensioni privilegerà la tua localizzazione sulla rete. Il mio consiglio, soprattutto se hai un’attività locale, è di scegliere il .it e di puntare ad un’ottimizzazione locale.
- SEO friendly per l’Italia: su questo punto gli esperti del settore hanno pareri discordanti, ma il mio è che sicuramente tra i tanti aspetti dell’ottimizzazione sui motori di ricerca c’è anche questo. Infatti, facendo ricerca e analisi di molti siti web non ho potuto fare a meno di notare che nei risultati di ricerca italiani ci sono molti più siti web con estensione .it piuttosto che con altre.
- Riconoscibile: quando l’utente entra all’interno di un sito web con estensione .it lo riconosce subito come un sito italiano, grazie alle estensioni nazionali le persone possono riconoscere i siti nelle varie lingue e trovare subito quello che stanno cercando.
- L’italianità all’estero: questo punto è strettamente legato al precedente. Si sa che i turisti stranieri amano l’Italia, soprattutto i tedeschi e gli americani, un sito con it tradotto nelle varie lingue può essere un’ottima opportunità per rimarcare il made in Italy ed essere in cima alla lista delle scelte per i turisti.
- Se non devi scegliere NON scegliere: uno dei consigli che danno molti consulenti del web è quello di registrare domini con le estensioni più comuni, in particolare .it e .com così da essere sicuro di tutelare il tuo brand online.
Registrare domini con altre estensioni web
La cosa più importante di cui vorrei parlarti e che magari su altri blog non troverai è che:
Non esiste una soluzione giusta o sbagliata tra la scelta del dominio .it o .com.
Il tuo sito web o blog ha la stessa identica opportunità di crescita sia in un caso che nell’altro, infatti anche nel caso del posizionamento i fattori della SEO sono talmente tanti che un singolo elemento non influenza in modo così significativo il posizionamento.
Ogni scelta e soggettiva e dipende sempre da: che cosa vuoi fare con il dominio.
Il dominio con estensione .com è il più utilizzato al mondo e rappresenta l’iniziale di commerciale, sottolineando quindi la sua connotazione economica e se vogliamo internazionale. Il dominio .it invece è un’estensione legata ad un territorio preciso, quindi rappresenta la scelta giusta se per esempio ha un’attività locale, per esempio:
- Bar, ristoranti, locali
- Negozi
- Aziende italiane rivolte al territorio
- Studi consulenza geolocalizzati
Se invece la tua idea è quella di espandere la tua attività anche all’estero o comunque rivolgere i tuoi servizi anche in altri Paesi a livello internazionale ti consiglio di optare per la registrazione di un dominio .com.
P.S.: Indeciso sulla scelta tra il .it e il .com Allora ti consiglio di leggere la mia Guida completa sulla Registrazione domini in cui ti spiego e motivo il perché dovresti scegliere uno o l’altro.
Come registrare un dominio con Siteground
Per la registrazione di questo sito web e il relativo pacchetto di hosting io ho scelto Siteground dopo anni di ricerca, in particolare sono partita con il pacchetto hosting StartUp che include sia lo spazio web che la registrazione gratis del dominio per il primo anno, con successivo rinnovo annuale di 13,90.
Il pacchetto StartUp ha incluso:
- 1 sito web
- 10 GB spazio web
- Adatto per ~ 10,000 visite mensili
- Trasferimento dati illimitato
- Dominio gratis
- Installazione WordPress gratis
- WordPress Migrator Gratuito
- Auto-aggiornamenti WP
- Certificato SSL gratis
- Backup giornaliero
- CDN gratis
- Account email gratis
- WP CLI e SSH
- Database MySQL illimitati
- Energia rinnovabile bilanciata al 100%
- Garanzia di rimborso di 30 giorni
Conclusione
In questo breve post ti ho dato alcuni consigli su come orientarti al meglio sulla scelta del dominio, per ogni altra domanda o indecisione finale mi fa piacere risponderti nei commenti.
Un saluto
Nadia
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come registrare un dominio
- Guida a Siteground
- Hosting WordPress
- Server
- Server dedicato
- Struttura sito web
0 commenti