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Semrush: Cos’è, Come funziona, Prezzi [Recensione 2022]

SEMrush è il programma SEO più utilizzato al mondo dai professionisti e dalle aziende per migliorare e monitorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, tanto che secondo i dati di Statista SEMRush è il programma SEO più utilizzato in Italia.

Se vuoi fare ottimizzazione SEO in modo professionale e non amatoriale come accade alla maggior parte dei proprietari di siti web sei nel posto giusto perché oggi ti mostrerò cos’è e come funziona SEMrush, i vantaggi e le principali funzionalità.

All’interno di questa Recensione Semrush scoprirai gli strumenti SEO della suite più famosa al mondo come analisi dei trends, ricerca keywords, backlink checker.

Se vuoi seguire al meglio tutti i passaggi ti consiglio di partire subito con la prova gratuita di Semrush:

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Inoltre occupandomi solo di SEO in questo blog troverai contenuti dedicati all’argomento dei SEO tool come: il confronto tra SEMrush e SEOzoom e le recensioni di altri programmi come Ahrefs, Seozoom, Ubersuggest.

semrush sito

SEMrush è un programma di SEO e web marketing che offre una serie di strumenti utili per posizionare il tuo sito web.

Le funzionalità principali di SEMRush sono:

  • Fare la ricerca delle parole chiave per scoprire quali sono le parole migliori da posizionare per la tua attività;
  • Studiare la concorrenza e quindi i siti web dei tuoi competitor per comprenderne le strategie;
  • Verificare l’utilizzo di backlink per aumentare l’autorevolezza del tuo dominio;
  • Fare un’analisi del sito web per valutare la salute del sito, ma non solo, analizzare anche i siti dei concorrenti;
  • Ottimizzare campagne pubblicitarie e creare report professionali dei progetti inseriti.

Si tratta di uno strumento molto popolare, soprattutto negli Stati Uniti dove viene utilizzato dai massimi esperti di SEO e non solo. Ci sono i reparti di web marketing di molte aziende famose che utilizzano SEMrush e che hanno rilasciato delle testimonianze incredibili come: eBay, Quora, HP, BNP Paribas.

La società SEMrush è stata fondata a Boston nel 2008 Oleg Shchegolev e Dmitry Melnikov con l’obiettivo di creare un software di analisi dei dati su siti web e sui mercati.

Oggi gli strumenti si sono evoluti e comprende anche lo studio dei concorrenti, l’analisi avanzata del sito web e di eventuali problemi tecnici così come alcune interessanti funzionalità sui backlink.

Nel tempo la società è cresciuta molto diffondendosi negli Usa, in Europa e in Russia grazie al suo ricco database d’informazioni in tantissime lingue del mondo.

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Perché usare Semrush come programma per l’ottimizzazione del tuo sito web?

semrush vantaggi

Rispondere a questa domanda determina per forza di cause maggiori una premessa, puoi fare SEO in modo gratuito per capire i principi di base dell’ottimizzazione on page, cioè l’ottimizzazione del contenuto.

Ma non puoi fare SEO in modo professionale senza uno strumento adeguato.

Probabilmente un tempo era più semplice perché le dinamiche erano differenti, esistevano pochi siti web e bastavano delle ottimizzazioni di base per poter raggiungere i primi posti su determinate query.

Al momento non è più così, motivo per cui è importante avere delle competenze di base ed è fondamentale avvalersi degli strumenti giusti.

Gli esempi funzionano sempre meglio, per intenderci sul significato di queste parole è come voler fare il cuoco con un set di pentole da 3€ comprato in un discount. Magari quello che cucini è mangiabile, ma definirlo buono…

Oltre a questo esempio scritto più che altro per farti sorridere un po’ visto che di solito questi argomenti sono piuttosto “seriosi” ti basta considerare che la maggior parte dei tool gratuiti che trovi sul web ti danno dei dati approssimativi sulle tendenze.

Attenzione, in un primo momento ci può anche stare dargli un’occhiata eh, ma è ovvio che per creare una strategia SEO nel lungo periodo e fare in modo di avere tutte le carte in tavola non basta il tool gratuito.

Purtroppo se ci fai caso e ti guardi intorno avrai notato anche tu che di solito le cose “gratis” hanno poco valore e tendenzialmente ciò che compri vale di più. Qualche eccezione esiste, ma è rara.

Detto ciò la maggior parte dei tool professionali ti consente comunque di accedere a una prova gratis di 7 giorni, in questo caso io essendo partner di SEMrush ho la possibilità di farti accedere a 14 giorni gratis, quindi se vuoi iniziare a praticare da subito ecco il link:

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Ritorno sul focus di questo paragrafo, ti elenco di seguito perché scegliere SEMrush dopo averlo utilizzato per più di un anno e aver avuto una crescita piuttosto importante di questo blog:

  • Puoi fare una ricerca su un argomento, su una parola chiave, su un dominio tuo o di un tuo concorrente.
  • Ti fornisce i dati sul traffico che di solito corrispondono alla realtà, devi sapere che in effetti tutti i programmi non hanno un’attendibilità al 100% sui dati relativi al traffico delle singole keywords. Ho notato che SEMrush, rispetto ad altri ha una maggiore affidabilità.

Quindi per intenderci, se per la keyword “Google” Semrush ti dà 16 milioni di ricerche medie mensili, significa che questo numero è abbastanza vicino alla realtà.

È uno strumento di marketing a 360 gradi quindi è perfetto se insieme a una strategia SEO vuoi abbinare anche un’analisi del mercato per ottimizzare le tue campagne di Google ADS.

Accedi all’opportunità di scoprire aspetti della SEO più avanzati, come metriche sulle performance del sito grazie al SEO Audit e di rimanere aggiornato sull’andamento del tuo sito web.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di SEMrush che mi vengono in mente senza fare troppi papiri che probabilmente sarebbero poco utili.

Alternative a Semrush, hanno un senso?

Come per ogni servizio fantastico esistono comunque sempre dei PRO e dei CONTRO, in questo caso sicuramente i PRO sono maggiori e nei CONTRO trovi soltanto alcuni aspetti prettamente legati al budget e al tuo livello di conoscenze.

SEMrush è uno strumento professionale e allo stesso tempo molto semplice e intuitivo grazie al comodo menù con cui trovare tutti gli strumenti.

Personalmente ti do 3 motivi per cui se hai un’azienda e vuoi crescere in modo esponenziale hai bisogno di SEMrush:

  1. SEMrush è migliore per quanto riguarda tutta la parte relativa all’analisi del profilo backlink, riconosce con maggiore stabilità e costanza i link che puntano al tuo sito e ti permette anche di tenere d’occhio eventuali attacchi di negative SEO.
  2. SEMrush ha buone funzionalità per chi si occupa anche di Advertising, facendo un’analisi attenta a precisa della concorrenza.
  3. SEMrush è la scelta giusta se il tuo progetto è internazionale perché ti fornisce molti più dati sugli altri Paesi.

Quindi come vedi le funzionalità di SEMrush sono superiori alla maggior parte dei tool che troverai sul mercato.

Non a caso la suite di SEMrush è la più utilizzata dalle agenzie di SEO e dai grandi blogger nel mondo che hanno bisogno di portare più traffico ai loro progetti e aumentare le vendite.

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Funzionalità di Semrush, ecco le principali

semrush-come-funziona

Come avviene anche per altri software SEO tutto parte dalla creazione di un progetto, vale a dire all’inserimento di un sito web da monitorare nella crescita. In base all’attivazione del tipo di abbonamento puoi creare 3, 15 o 25 progetti.

Ecco le informazioni che di solito vengono richieste quando si crea un nuovo progetto su Semrush:

  • Nome del progetto, puoi inserire semplice il nome del tuo sito web.
  • Url del sito web
  • Lista delle parole principali che vuoi posizionare, questa è una delle attività SEO più note e forse anche più sottovalutata di sempre. Se vuoi approfondisci qui l’argomento: Ricerca delle parole chiave
  • Elenco dei concorrenti, in questo caso non si intendono i concorrenti diretti offline, ma coloro che occupano le prime posizioni della SERP riguardo alle keywords che vuoi posizionare.
  • Integrazione con il sito web, di solito per far comunicare il sito web con un tool esterno si utilizza un codice di monitoraggio simile a quello di Google Analytics. Per WordPress è molto semplice, ti basta inserire il codice nella parte head di tutte le pagine del tuo sito web e il gioco è fatto!

 

SEO toolkit di Semrush

semrush, menù

Il SEMrush SEO Toolkit è un tool con tanti strumenti, alcuni dei quali in aggiornamento ogni anno, di conseguenza elencarli tutti non avrebbe senso. Ha senso invece dirti quali sono a mio avviso gli aspetti più interessanti e le funzionalità che trovo davvero utili per crescere sui motori di ricerca e in generale sul web.

Partiamo seguendo l’ordine del menù di SEMrush, nelle prime voci trovi gli strumento che vengono maggiormente utilizzati dagli utenti in tutti i tool di questa categoria. Mi riferisco all’analisi di dominio e alla ricerca delle parole chiave che all’interno della piattaforma restituiscono dei dati davvero interessanti.

Esistono diversi menù all’interno della piattaforma, di cui quello che vedi di default – nell’immagine “tutti gli strumenti” – è il principale, ma se clicchi nella parte in alta vedrai che hai possibilità di scegliere il tipo di menù in base alle analisi che vuoi compiere.

Ho fatto degli screenshot ai vari menù per farti vedere la marea di funzionalità presenti, tutti i menù hanno in comune la possibilità nella parte finale di creare dei report personalizzati di cui ti parlerò dopo:

menù seo tool kit
menù-advertising-tool-kit
menù social media tool kit
menù content marketing tool kit
menù-competitive-research-tool-kit

Una volta che hai visto la quantità pazzesca di strumenti, ti illustro quelli più importanti e utilizzati per ottimizzare siti web e farli scalare sulle vette di Google!

Ritorniamo alla selezione del menù a sinistra e andiamo su tutti gli strumenti cosi da avere una panoramica di tutte le voci principali dei vari menù.

Come ti dicevo nella parte in alto troviamo la voce probabilmente più utilizzata, cioè analisi dominio:

panoramica-dominio-semrush

Ma potrai notare anche tu stesso che a sinistra puoi selezionare vari tipi di analisi:

  • Panoramica dominio
  • Ricerca organica
  • Analisi profilo Backlink
  • Advertising Research
  • Ricerca PLA
  • Display Advertising
  • Analisi traffico
  • Panoramica frase
  • Keyword Magic Tool
  • Keyword manager
  • Gap di keyword
  • Keyword Ad History

 

analisi-keywords-e-domini-semrush

Ricerca delle parole chiave in SEMrush

Iniziamo con il vedere la ricerca di parole chiave in SEMrush e i dati che possiamo ottenere, sempre continuando con l’esempio della parola Google.

La prima cosa da fare è digitare nel box di ricerca la parola chiave, selezionare nell’apposita casella il Paese su cui vogliamo avere i dati ed ecco qui sotto le metriche restituite:

  • Il volume è il numero di ricerche medie mensili, in questo caso siamo su circa 16.6 milioni di ricerche.
  • La keyword difficulty, comune a tanti SEO tool, ti indica la difficoltà che incontrerai se vuoi posizionare quella parola. Nel caso di Google come vedi è altissima.
  • Il cost per click (CPC) è il valore economico della parola per ogni clic, come vedi nella schermata è abbastanza alto. Viene considerato un buon valore da 1€ in su, ovviamente ci sono diverse variabili da considerare in base al settore.
  • Global volume che vedi nel secondo box si riferisce al volume complessivo nel mondo e nella parte sottostante ogni bandierina corrisponde a un Paese con il suo relativo volume.
  • Risultati in SERP, qui c’è poco da spiegare nel senso che sono i numeri presenti in SERP quando si fa una ricerca.
  • Il trend, con un grafico simile a quello di Google Trends che ti indica una eventuale stagionalità della parola chiave o anche una stabilità annuale.

Nella parte sottostante invece, troviamo tutta una serie di suggerimenti al fine di creare un contenuto ottimizzato per quella ricerca.

Le variazioni della parola chiave sono parole che il programma ti consiglia d’inserire nel tuo testo affinché Google comprenda di che cosa stai parlando nell’articolo, stessa cosa per le domande ed eventuali keyword correlate su cui puoi creare degli approfondimenti tematici.

Sotto invece troviamo la SERP con i primi siti posizionati in TOP 10, che sono poi quelli che contano.

analisi-keywords-semrush

Oltre alla voce Panoramica della sezione di analisi delle parole chiave c’è un altro strumento che negli anni gli utenti hanno imparato ad apprezzare e che utilizzano: il Keyword Magic Tool.

Ora, ipotizziamo che io voglia creare un contenuto per posizionare la parola Google che secondo i vari tool della SEO ha una difficoltà altissima.

Potrebbe avere senso individuare un’altra keyword che ha un intento di ricerca simile, con un traffico inferiore, ma più semplice da posizionare (la strategia ideale!).

Ecco perché questo tool è molto utile, perché puoi scoprire tutti termini correlati a quello principale e decidere poi come strutturare il tuo contenuto.

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Analisi dominio in SEMrush

Ora chiederai perché ho iniziato con la ricerca delle parole chiave, piuttosto che con la prima voce analisi dominio.

In realtà, la risposta è semplice.

Potresti non avere un sito web e iniziare a fare ricerca per un nuovo progetto, così da conoscere bene il tuo settore, capire i competitor posizionati nelle principali SERP e studiare le parole chiave ideali per il tuo progetto.

Questo è il processo giusto per la creazione di un progetto vincente.

Per l’analisi di un dominio il procedimento è lo stesso, copia a incolla l’URL del dominio all’interno del box di ricerca e clicca su cerca, vediamo insieme le metriche più interessanti che ci restituisce.

Qui le cose da dire sono tante perché i dati a disposizione sono numerosi, infatti oltre alla schermata seguente ha la possibilità di visualizzare altre aree nel sotto menù subito sotto le bandierine dei Paesi.

Ebbene sì, so che non te ne eri accorto.

Semrush è pieno di menù.

Molti numeri sono intuitivi, ma vediamo insieme per capirci qualcosa di più, partendo dall’alto:

  • Numero di keyword posizionate con relativa percentuale in aumento o in calo, in base al periodo.
  • Traffico attuale, presunto dal programma. Ovviamente solo tu con Google Analytics puoi verificare effettivamente il traffico del tuo sito web.
  • Costo del traffico, in questo caso vedrai delle differenze importanti in base al tool, su Seozoom il traffico del sito vale 15k mentre qui quasi 5k, in questo sembra essere più rigido.
  • Traffico branded, cioè dettato dalle ricerche che gli utenti hanno fatto su Google con il tuo nome o nome della tua azienda.
  • Traffico generico, che è simile al secondo.

Nel grafico sottostante puoi visualizzare la crescita del traffico in base al periodo, impostando un massimo di due anni. Mentre, nei box ancora più giù vedrai la lista delle keyword principali e dei miglioramenti nelle varie SERP.

L’ultima parte è dedicata ai competitor, a sinistra trovi i concorrenti con cui ti sfidi più frequentemente nelle ricerche organiche, mentre a sinistra sempre gli stessi ma disposti in mappa, in modo da far comprendere la differenza dl volume di keyword tra loro e te.

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L’utilità del Topic Research

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Quando l’idea di un progetto è ancora nella tua mente e vuoi verificare se effettivamente esiste una domanda di mercato, ha senso utilizzare una delle funzionalità più interessanti di SEMrush è il Topic Research.

In pratica, in questo modo puoi avere una panoramica chiara sulle reali potenzialità di un argomento e su eventuali contenuti utili per il tuo pubblico.

Utilissimo per tutti coloro che vogliono aprire un blog o ne voglio potenziare uno già online.

Analisi di Gap

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I SEO Specialist apprezzano anche l’analisi di gap, cioè una sezione dedicata in cui puoi analizzare:

  • Il gap di keyword: per capire come migliorare il tuo testo e quali sono le parole che potrebbero mancare.
  • Il gap di backlink: individuare le collaborazioni del tuo competitor per poter fare di meglio e aumentare la tua autorevolezza.

Diciamo che questo aspetto della SEO ha più senso vederlo nel momento in cui hai già un progetto avviato e vuoi migliorare il posizionamento dei tuoi contenuti principali.

Site audit di SEMrush

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Le altre funzionalità di rilievo si trovano tutte all’interno della sezione progetti che trovi nel menù e compaiono nel momento in cui inserisci un nuovo sito web.

In particolare, il site audit di SEMrush che è comune anche ad altre piattaforme di web marketing qui merita un voto maggiore per precisione.

Una delle aree più sottovalutate della SEO è proprio la SEO tecnica, legata soprattutto al funzionamento del server, delle performance del sito e del codice in generale. Non tenere d’occhio tutti questi parametri nel lungo periodo può portare dei problemi:

Ecco perché esiste questa scansione delle pagine web per scovare eventuali errori e trovare poi il modo per correggerli da sè o con un esperto.

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Backlink audit di SEMrush

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A mio avviso è la sezione che merita maggiormente, la backlink audit del sito web che trovi all’interno della sezione progetti.

Avere la possibilità di comprendere come si sta evolvendo l’autorevolezza di un sito web è fondamentale.

In questa sezione e puoi vedere tutti i siti web che linkano il tuo sito web, chiamati backlink, ordinati in base alla loro autorevolezza e nel caso tu non volessi “ricevere” il link puoi attivare il famoso disavow, cioè rifiutare il link.

Questo non significa che il link spammoso o nocivo sparirà, ma che comunicherai ai bot che passano nel tuo sito che tu non lo hai accettato.

L’area backlink comprendere vari tool utilissimi per cui questa suite è diventata famosa: il Semrush Backlnk Finder e il Semrush Backlink Checker, rispettivamente per cercare e verificare il profilo backlink della concorrenza.

Questo è uno strumento davvero prezioso e che in pochi conoscono per proteggere il proprio sito dai concorrenti e allo stesso tempo scoprire le loro migliori strategie di posizionamento.

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Report di SEMrush

Piccola nota che dedico alla sezione Report di SEMrush perché vale davvero la considerazione degli utenti, soprattutto quando hai diversi clienti da gestire.

Il programma ti consente di creare report professionali personalizzati con i dati che più ti interessano e non solo, puoi fissare anche date specifiche e farteli inviare via email.

Meglio di così.

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Prezzi Semrush, quanto costa? I piani migliori caso per caso

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I prezzi di Semrush sono accessibili per chi ha già un’attività e vuole potenziare il proprio sito al massimo o studiare in modo più approfondito le dinamiche della SEO.

Ecco di seguito i 3 piani SEMrush a disposizione:

  1. Piano PRO: hai a disposizione 3 progetti, 10.000 risultati per report, 500 keyword da tracciare con aggiornamenti quotidiani.
  2. Piano GURU: hai a disposizione 15 progetti, 30.000 risultati per report, 1500 keyword da tracciare con aggiornamenti quotidiani, piattaforma di content marketing con template di layout SEO che puoi scaricare.
  3. Piano BUSINESS: se ti occupi di SEO e hai esigenze più importanti perché magari seguiti diversi clienti o possiedi più blog il piano business fa al caso tuo. I risultati per report sono 50.000, puoi inserire 25 progetti, le keyword da tracciare sono 5000 con aggiornamenti costanti e l’accesso alle API così da poter effettuare integrazioni.

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Come avere SEMrush Gratis per 14 giorni, da non perdere

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Accedendo normalmente dal sito web hai la possibilità di fare una prova gratuita di 7 giorni, mentre con il pulsante di seguito potrai estendere questa prova fino a 14 giorni in modo completamente gratuito e se consideri che il primo piano ha un costo di 99,00$ è un’ottima opportunità.

Le grandi aziende usano SEMrush per un motivo preciso:

Le sue funzionalità possono mettere il turbo alla crescita del tuo progetto online, quindi il mio consiglio è quello di iniziare a prendere dimestichezza con questo strumento così da avere un vantaggio considerevole sui tuoi concorrenti.

Conclusione

All’interno di questa Recensione SEMRush ti ho parlato dei principali strumenti utilzzati dai professionisti per posizionare i loro blog e i siti dei loro clienti.

Come hai visto questo programma ti aiuta nell’Ottimizzazione SEO, ma non solo.

Negli anni SEMRush ha esteso le sue funzionalità e risulta essere oggi anche uno strumento perfetto per chi vuole estendere la propria strategia digital anche su social media e advertising.

Rimango come sempre disponibile per eventuali domande e consigli sull’ottimizzazione del tuo progetto qui sotto nei commenti!

Un abbraccio

Nadia

 

Leggi anche:

Domande su SEMrush

Cos’è Semrush?

SEMrush è un software SEO che aiuta le aziende nelle loro attività di marketing digitale, in particolare nelle campagne SEO. Si tratta di un vero e proprio programma all in one che può darti un supporto concreto a creare campagne SEO, campagne di advertising per i social media e Content marketing.

A cosa serve Semrush?

La suite SEMrush identifica le tendenze che si verificano nella tua nicchia di settore, così che tu possa sfruttarle per creare contenuti per la tua audience; ti aiuta a migliorare il posizionamento delle tue pagine web; monitorare la crescita del tuo progetto ed infine ti dà un’analisi precisa delle migliori strategie della concorrenza.

Come funziona Semrush?

Il programma è collegato ad un database di dati che vengono estratti quando compi una ricerca in modo che tu possa visualizzare l’andamento del tuo sito web e l’andamento dei siti web della concorrenza.

Inoltre, l’aspetto più interessante è quello di poter creare e monitorare un progetto nel medio lungo periodo così che tu possa osservare i cambiamenti e apportare miglioramenti al tuo progetto facendolo crescere su Google.

Quando si parla di suite completa di web marketing ci si riferisce ad un vero e proprio kit chiamato toolkit di Semrush che è una combinazione di strumenti report che puoi personalizzare per il tuo progetto.

All’interno di questa pagina puoi vedere alcuni degli strumenti principali del programma e capire tu stesso l’enorme supporto che può darti nella crescita del tuo sito web o blog.

Come avere Semrush gratis?

Nel sito ufficiale di SEMrush hai la possibilità di attivare una prova gratuita di sette giorni, mentre all’interno di questo blog proprio perché consiglio e utilizzo il programma sono diventata partner di SEMrush hai la possibilità di attivare una prova di ben 14 giorni.

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Quale piano Semrush scegliere?

La scelta del piano SEMrush dipende dalle dimensioni del tuo progetto, per progetti piccoli e medi oppure per e-commerce fino a 1000 prodotti ti consiglio di scegliere il Piano PRO con cui tieni traccia di 500 keyword con aggiornamenti quotidiani, fai analisi di keyword, dominio e link building.

Tutto ciò che ti serve per partire si trova nel Piano PRO, quando il progetto crescerà potrai in qualunque momento aggiornare il tuo piano.

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Quanto costa Semrush?

Il piano PRO di SEMrush ha un costo di 119,95$ al mese se pagato mensilmente, mentre 99,95$ al mese se pagato annualmente.

Se è la prima volta che ti approcci a un programma per fare SEO ti assicuro che il costo mensile è assolutamente motivato da tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma e dal potenziale che acquisisce il tuo progetto nel momento in cui fai un abbonamento di questo tipo.

Accedere all’abbonamento di SEMrush non deve essere visto come un costo, ma come un investimento per la crescita del tuo sito web Blog.

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Come disdire Semrush?

Per disdire l’abbonamento SEMrush ti basta andare sulla tua Dashboard, cliccare in alto a destra sull’omino e selezionare i dati di sottoscrizione. A quel punto si aprirà una pagina in cui potrai visualizzare l’abbonamento attivo in quel momento, seleziona il link con scritto attivo e disattiva SEMrush.

Hai altre domande su SEMrush?

Questa guida si arricchisce anche in base il tuo feedback, quindi se hai altre domande scrivi nei commenti, ti aspetto!

Nadia Kasa

Nadia Kasa

Blogger & SEO Specialist

Ti do il benvenuto nel mio blog dove troverai Consigli e Guide pratiche su come creare un sito che si posizioni ai primi posti su Google per le tue parole chiave di riferimento.

Inizia ad imparare scaricando:
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