Sei qui: Home 5 Hosting WordPress 5 Opinioni su Siteground: 10 motivi per cui sceglierlo

Opinioni su Siteground: 10 motivi per cui sceglierlo

da | 9 Apr 2021 | 0 commenti

Siteground è una web host cioè un’azienda che offre piani di hosting WordPress per la creazione di un sito web, di un negozio online e di un blog.

Le opinioni su Siteground sono molto positive, perché negli ultimi dieci anni la maggior parte dei web designer italiani ha scelto proprio questo servizio per la realizzazione di progetti online.

I motivi principali per cui viene scelta sono due: le performance dei server, infatti tengono molto alla velocità dei siti web e l’assistenza tecnica, al momento la migliore che io abbia provato.

In questo breve ma conciso articolo ti spiego capitolo per capitolo 10 motivi per cui scegliere Siteground per il tuo progetto, mentre se vuoi approfondire l’argomento e conoscere tutto su questo servizio ti consiglio la mia Recensione Siteground.

10 motivi per cui scegliere Siteground: piani, funzionalità, recensioni

Siteground

Chi mi conosce sa che mi piace sperimentare servizi web e tool, eppure nonostante questo blog abbia circa 2 anni rimango fedele al mio hosting WordPress preferito Siteground che scelgo per questo sito e per la maggior parte dei siti dei miei clienti.

Invece di inserire le obiezioni che potresti avere alla fine di questo articolo ho deciso di farlo subito, così che tu possa ottimizzare i tempi e dedicarti poi alla creazione del tuo progetto.

Di seguito alcune delle domande su Siteground che mi hanno scritto negli ultimi anni:

Siteground offre un dominio gratuito?

Sì, il primo anno il domino con Siteground è gratis, mentre l’anno successivo verrà rinnovato a 13,00€.

Voglio creare un sito multilingue, posso scegliere i piani di Siteground?

A differenza della maggior parte degli hosting italiani che hanno server geolocalizzati in Italia, SG ti offre un data center con sedi in tutto il mondo. Questo è uno dei motivi per cui i siti sono veloci.

Se volessi creare un sito WordPress in autonomia posso farlo?

Direi che questo rappresenta il servizio ideale per tre ragioni che vedremo dopo nel dettaglio

  1. Primo: quando acquisti il piano WordPress è già preinstallato, quindi se non sai competenze tecniche non hai nessun tipo di problema perché è già pronto all’uso.
  2. Secondo: se non hai dimestichezza con i codici e la programmazione nel caso di problemi tecnici l’assistenza ti saprà aiutare al meglio. Inoltre la velocità di risposta è impressionante.
  3. Terzo: sono presenti funzionalità avanzate che in altri servizi pagheresti comunque a parte, come strumenti per la protezione del sito, il sistema di cache Cloudflare e il certificato per la sicurezza SSL per dirne alcuni.

Siteground è caro?

Molti mi scrivono perché Siteground ha questi costi (che poi in realtà il primo anno ha sempre un’offerta importante) rispetto ad altri servizi. La risposta è semplice, come avviene per la maggior parte dei prodotti più è migliore il prodotto e più il costo aumenta.

Ci sono ovviamente anche altri servizi, ma in nel caso in tu volessi aprire un’attività online che sia un sito per promuovere la tua attività, che sia un negozio online o un blog questa è la scelta giusta.

Costruisci in questo modo la tua casa su fondamenta stabili e sicure, senza il rischio che il sito si blocchi e che tu perda traffico di potenziali clienti.

1° motivo

Recensioni su Siteground dagli esperti del settore

Se sei qui è perché vuoi saperne di più su questo servizio e cerchi di informarti per capire se fa per te, fai benissimo e sei nel posto giusto.

La prima informazione che ti do è che negli anni le recensioni a questo servizio sono tante tanto, ma anche se le opinioni valgono TUTTE è naturale che quella degli esperti del settore che creano centinaia di siti web all’anno hanno un peso maggiore.

Le recensioni totali su Siteground oggi sono 8263 e il 92% degli utenti ha votato per 5 stelle che è il massimo.

Per quanto possa essere un’informazione marginale rispetto alle funzionalità credo sia giusto considerarla per comprendere che questa azienda ha acquisito una credibilità importante negli ultimi 10 anni.

2° motivo

Piani di Siteground in base al tuo progetto

I piani e quindi anche i prezzi di Siteground si adattano al progetto che vuoi realizzare, in linea di massima io consiglio questi tre pacchetti a:

  • Liberi professionisti che vogliono promuovere la loro attività sul web;
  • Le aziende locali che possono sfruttare il sito per migliorare la loro visibilità;
  • Le piccole/medie imprese che voglio iniziare a creare la loro presenza online;
  • Gli e-commerce di piccole-medie dimensioni che vogliono vendere online.

Di seguito i piani:

siteground prezzi

Piano StartUp

Il piano StartUp è ideale per iniziare, perfetto per blogger e liberi professionisti.

Ecco tutti i servizi inclusi:

  • 1 sito web con 10 GB spazio web, adatto per  10,000 visite mensili
  • Trasferimento dati illimitato
  • Dominio gratis e WordPress preinstallato
  • Plugin per migrazione gratuito, anche se io ti consiglio il servizio di trasferimento professionale a circa 25,00€ una tantum (e ti togli ogni pensiero)
  • Aggiornamenti automatici, Certificato SSL incluso e backup giornaliero
  • CDN gratis con Cloudflare
  • Account email gratis, WP CLI e SSH e Cache pronta all’uso
  • Database MySQL illimitati
  • Energia rinnovabile bilanciata al 100%
  • Garanzia di rimborso di 30 giorni

 Guarda tutti i piani Siteground

Piano GrowBig

Il piano GrowBig è ideale per le piccole aziende che si aspettano più traffico e vogliono un’area in cui testare il sito prima di metterlo online.

Ecco tutti i servizi inclusi:

  • Tutti quelli presenti nel piano StartUp
  • Siti web multipli con 20 GB di spazio
  • Backup On Demand avanzato
  • PHP ultraveloce
  • Staging
  • Aggiungi collaboratori

 Guarda tutti i piani Siteground

Piano GoGeek

Il piano GoGeek è consigliato per le aziende o per coloro che vogliono creare un progetto che richieda maggiori prestazioni. Infatti a mio avviso è perfetto per aziene e e-commerce.

Ecco tutti i servizi inclusi:

  • Tutti quelli presenti nel piano StartUp e GrowBig
  • Siti web multipli con 40 GB di spazio
  • Backup On Demand avanzato
  • PHP ultraveloce
  • Staging + creazione di archivi Git
  • Aggiungi collaboratori
  • Gestione del sito in white-label
  • Il più alto livello di risorse
  • Assistenza prioritaria avanzata

 Guarda tutti i piani Siteground

3° motivo

WordPress preinstallato senza nessuna competenza in codice

cos'è wordpress

Questa è una di quelle caratteristiche che si legge di sfuggita nei vari piani offerti da Siteground, ma che può fare tutta la differenza del mondo sia a chi vuole saltare i vari passaggi tecnici per la configurazione di WordPress che per chi vuole ottimizzare il proprio tempo.

Personalmente andare sul sito ufficiale di WordPress, scaricare tutti i file, caricarli, settare il database sono tutte attività che fanno perdere un po’ di tempo. Poi ci sono i web designer vecchio stampo che preferiscono farlo, ma io sono dell’idea che un servizio debba “risolvere la vita all’utente”.

Ecco perché avere WordPress preinstallato è comodo e soprattutto per niente scontato, infatti nella maggior parte dei pacchetti di hosting che troverai sul web non lo troverai.

4° motivo

WooCommerce preinstallato per il tuo negozio online

Lo stesso ragionamento vale per WooCommerce, il plugin WordPress più famoso per creare un negozio online su WordPress. Scegliendo il piano “WooCommerce” troverai le stesse identiche caratteristiche dei piani WordPress, ma con WooCommerce preinstallato.

Quindi, una volta acquistato il piano WooCommerce sarai già operativo per creare il tuo e-commerce senza la necessità di cercare e installare il plugin.

Meglio di così.

Vai a Siteground

5° motivo

Cloud gestito per progetti più grandi

Se hai bisogno di prestazioni tecniche più avanzate Siteground pensa anche a questo, infatti invece di offrire “cento servizi” come praticamente fanno tutte le aziende negli anni ha sviluppato un suo portfolio di servizi TOP.

I migliori sono appunto l’hosting condiviso WordPress a cui faccio la maggior parte delle volte e il cloud hosting, vale a dire un sistema di spazio web scalabile che ti consente di avere più risorse.

Ok Nadia, ma in termini pratici di cosa stai parlando?

Se hai un blog di nicchia che va oltre alle 100.000 visite al mese dovresti valutare questo servizio.

Ovviamente per piccoli progetti non ha molto senso, perché il costo è decisamente più alto.

Vai a Siteground

6° motivo

Site tools il pannello di controllo di Siteground

cpanel siteground

La maggior parte dei servizi di hosting utilizza il cPanel che è il pannello di controllo predefinito per la gestione di un sito web, in cui all’interno sono disponibili tutte le varie funzionalità come l’accesso ai file, l’installazione di sistemi di sicurezza, l’accesso al database.

Per facilitare la vita ai suoi utenti l’azienda ha sviluppato un suo pannello di controllo molto più semplice e intuitivo che si chiama Sitetools.

In pratica accedendo alla Dashboard principale puoi cliccare su Site tools e accedere a tutti gli strumenti con un clic.

Per esempio da quest’area puoi:

  • Accedere ai file principali di WordPress con il Gestore dei file che contiene i dati principali della tua installazione;
  • Gestire i backup del sito, le copie del sito che per sicurezza bisogna sempre avere, così da poter ripristinar il tutto nel caso di un problema tecnico;
  • Apportare delle modifiche al database collegato al tuo sito;
  • Installare il certificato per la sicurezza SSL;
  • Settare il sistema di cache e il sistema di CDN (le impostazioni di default di solito vanno bene);
  • Bloccare gli IP che cercano di attaccare il tuo sito web;
  • Creare nuove e-mail personalizzate e gestirle.

Vai a Siteground

7° motivo

Velocità con piattaforma Google Cloud, Data center in tutto il mondo e sistemi di CDN

Uno dei motivi principali per cui scegliere SiteGround è la velocità dei suoi server e le varie funzionalità che consentono di realizzare progetti efficienti.

La velocità di un sito web dipende da tanti fattori e il server è uno di questi, utilizzando la piattaforma Google Cloud e una serie di funzionalità come super cacher, Cloudflare e la trasmissione di dati in http/2 avrai delle ottime basi per far crescere il tuo sito.

Vai a Siteground

8° motivo

Server in tutto il mondo

siteground data center

Come spiegato anche all’interno del sito ufficiale che puoi visitare direttamente qui, l’azienda offre un’infrastruttura moderna ed ecologica con una rete superveloce. Infatti, ti basta andare nel menu principale del sito web, nella sezione Tecnologia e Data Center per scoprire dove si trovano i server nei quattro continenti.

Non voglio parlare troppo in “informatichese”, ma se hai delle conoscenze tecniche ecco a te alcuni dati:

  • La connettività di rete è garantita grazie ad un sistema di generatori di corrente in loco e UPS di alto livello. Tutta l’infrastruttura si basa su Google Cloud.
  • I clienti di Siteground possono utilizzare in modo completamente gratuito la rete CDN di Cloudflare in 90 paesi e 194 città in tutto il mondo. Questo consente una migliore velocità di caricamento delle pagine in base a dove si trova il tuo visitatore del sito.
  • La sicurezza viene mantenuta ad alti livelli, infatti l’infrastruttura Google cloud è criptato e l’accesso ai dati e protetto. Inoltre, un team di vigilanza protegge il server 24/7.

Questa rete ti consente di realizzare dei progetti efficienti anche in più lingue e raggiungere tutti gli utenti che desideri, così da non avere nessun tipo di limite dal punto di vista tecnico.

Vai a Siteground

9° motivo

Assistenza ticket, chat, telefono

Il pezzo forte di Siteground è proprio l’assistenza, perché non so se hai mai avuto esperienza con altri servizi ma in questo specifico caso oltre a poterti mettere in contatto con loro in vari modi hanno un alto livello di velocità ed efficienza.

Tra le migliaia di recensioni positive ovviamente ti capiterò di trovare la singola esperienza negativa, come accade per i migliori prodotti su Amazon succede anche qui e bisogna sempre valutare caso per caso.

Ovviamente l’assistenza può aiutarti nel caso di problemi tecnici legati ai servizi offerti, non per lo sviluppo del sito o per problemi legati a temi e plugin che sono di competenza degli sviluppatori.

Al momento i due tipi di assistenza che ho provato sono quella dei ticket e quella l’assistenza in chat con un operatore di Siteground, esattamente una settimana fa le ho aperte entrambe.

Il risultato?

La chat si è aperta dopo 2 minuti di numero

Il ticket è stato risolto dopo 14 minuti

Direi che è un ottimo risultato considerando che con altri servizi aspettavo anche una settimana.

Inoltre vorrei sottolineare la gentilezza e la disponibilità degli operatori nel risolvere il problema nel modo migliore, illustrandomi anche delle Guide extra che potessero aiutarmi.

Voto assistenza Siteground 10.

Vai a Siteground

10° motivo

Funzionalità avanzate di Siteground

Tra le funzionalità avanzate a cui puoi accedere acquistando il terzo piano GoGeek ci sono il PHP ultraveloce che dà una ulteriore accelerata ai siti web, la possibilità di creare dei backup al momento e ripristinarli nel caso tu voglia fare dei test e dal piano GrowBig viene compreso lo staging.

Quest’ultimo offre la possibilità di fare una copia del sito e lavorarci su un ambiente di gestione separato, invece che creare il progetto in locale e poi portarlo in remoto. Questa è la soluzione che ormai tutti i designer adottano per realizzare un progetto e condividerlo con il cliente prima della messa online.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto i motivi principali per sui scegliere questo servizio, le recensioni su Siteground e le funzionalità principali.

Ora non ti resta che provarlo anche tu.

Come sempre io ti invito a dirmi che cosa ne pensi nei commenti e a condividere il tuo feedback sul piano che hai scelto.

Un saluto,

Nadia

Nadia Kasa

Nadia Kasa

Blogger & SEO Specialist

Ciao! Ti do il benvenuto nel mio blog dove troverai tanti consigli su come creare un sito e soprattutto come farlo crescere grazie alla SEO, l’ottimizzazione per motori di ricerca.
Se hai bisogno di un alleato per posizionare il tuo sito dai un'occhiata al mio servizio di Consulenza SEO.

Il Migliore Hosting WordPress per il tuo sito

👉 WordPress preinstallato pronto all'uso per creare il tuo sito

👉 Sicurezza e velocità ai Massimi livelli per un sito performante

👉 Assistenza continua h/24 con chat e ticket per qualsiasi dubbio

Leggi anche questi articoli:

Hai qualche domanda? Lascia un commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto