Tag title: che cos’è e come ottimizzarlo

da | Apr 6, 2020 | SEO | 0 commenti

SEMrush

Il tag title è uno degli elementi più importanti da considerare quando si fa un’ottimizzazione SEO, perché in primo luogo fa comprendere a Google l’argomento del nostro articolo e in secondo è il primo elemento con cui l’utente entra in contatto con il nostro sito web.

Nello specifico l’ottimizzazione del tag title fa parte di quell’area della SEO chiamata SEO on page.

Tag title: che cos’è?

tag title esempio

Quando si parla di tag title molti confondono questo elemento con l’H1 della pagina o dell’articolo, questo accade perché se non specificato da chi scrive l’articolo e compie l’ottimizzazione all’interno di WordPress il titolo dato all’articolo (che in WordPress diventa un H1, cioè il “titolo principale all’interno della pagina”) diventa in automatico anche il tag title.

Ora te lo spiego meglio, facendoti un esempio pratico.

La cosa importante che devi sapere è che quando fai una ricerca su Google, il motore di ricerca ti restituisce dei risultati, questa lista viene chiamata SERP, cioè appunto la lista dei siti internet che trattano l’argomento che hai cercato.

All’interno della SERP trovi gli SNIPPET, cioè i box dei vari siti composti da:

  • Url
  • Tag title
  • Meta Description

Il tag title seo quindi, fa parte dello snippet ed è molto importante perché è il primo elemento con cui entra in contatto l’utente e allo stesso tempo chiarisce l’argomento dell’articolo al motore di ricerca.

Tag title WordPress

Come modificare il tag title con Yoast

come-modificare-tag-title

All’interno di WordPress puoi trovare questo elemento e modificarlo con semplicità grazie all’utilizzo del plugin gratuito Yoast SEO alla voce: Titolo SEO.

Vai su un articolo,

scorri verso il basso e trova il plugin Yoast SEO,

clicca su modifica snippet ed ecco che troverai e potrai modificare il Titolo SEO.

Ricorda che quando dai un titolo all’articolo all’interno di WordPress, se non modifichi il tag title nella sezione dedicata del plugin Yoast SEO, il sistema in automatico dà questo aspetto al tuo title tag:

nome dell’articolo + nome del sito

Mentre dal punto di vista del codice HTML di una pagina il titolo SEO si troverà nella sezione “head” della pagina, ecco l’aspetto che ha:

<head>

    <title>Tag title: che cos’è e come ottimizzarlo per la SEO</title>

</head>

Come ottimizzare il tag title

In questa sezione ti do qualche consiglio su come ottimizzare il tag title per fare in modo che sia Google che l’utente comprenda il tuo contenuto al meglio.

tag title ricerca delle parole chiave

Ricerca delle parole chiave

La ricerca delle parole chiave è una fase della strategia SEO che riguarda sia la creazione di un piano editoriale per blog, sia la redazione di un articolo. Fondamentale è infatti conoscere la parola chiave di riferimento e le parole correlate in modo che tu possa utilizzarle nel titolo.

Nel mio esempio sull’articolo dedicato ai migliori libri di marketing ho utilizzato la parola chiave principale che è libri marketing all’interno del titolo SEO e altre parole chiave correlate con lo stesso search intent all’interno dell’articolo stesso, come: libri sul marketing, libri di marketing, libri marketing e comunicazione.

tag title argomento

Argomento

Ho deciso di inserire anche questo titoloargomento” per far comprendere l’importanza che ha, infatti il titolo SEO così come gli altri indicatori SEO descrizione e url dovrebbero far comprendere appieno l’argomento che stai trattando. Inoltre spesso l’errore più frequente è quello di inserire la parola chiave senza specificare però il contenuto con altre parole.

Ecco alcuni esempi correlati al mio settore che possono darti un’idea su come si scrive un titolo SEO efficace:

 

  • I migliori temi WordPress: mi aspetto di trovare una lista selezionata di temi WordPress gratuiti e a pagamento con consigli pratici su quali usare in base a certi tipi di esigenze.
  • 10 Macbook consigliati nel 2020: sto cercando un macbook, magari perché voglio acquistarlo, quindi mi aspetto di trovare una lista ordinata con caratteristiche di ciascuno e ulteriori dettagli, tipo prezzi e dove acquistare.
  • Piano editoriale: cerco che cos’è un piano editoriale e come farlo magari con esempi pratici, se spiego solo gli esempi non sto centrando l’intento di ricerca dell’utente che invece cercherebbe “esempi piano editoriale”

La domanda fondamentale che devi farti è: che cosa sta cercando l’utente? Se rispondi a questa domanda con il tuo articolo in automatico stai centrando l’argomento.

tag title lunghezza

Lunghezza

La regola generale legata al tag title è quella di inserire al massimo 60 caratteri, ma il mio consiglio è quello di verificare sempre come si vede il testo nella SERP grazie all’anteprima di Yoast SEO che ti permette di visualizzare il risultato sia sul desktop sia sul mobile. Ogni lettera occupa spazi diversi quindi il numero 60 è solo indicativo, per sicurezza verifica sempre l’anteprima.

tag title originalità

Originalità

Lo studio dei competitor nella SEO, così come in tutte le altre attività, è fondamentale, motivo per cui devi trovare un modo per distinguerti e in questo può esserti di aiuto la creatività, magari adottando uno stile di scrittura particolare.

Cerca di individuare quali sono gli aspetti già trattati dai tuoi competitor e scegli un nuovo modo di comunicare e approcciarti al lettore.

Esempi tag title

  • I 25 software per la Grafica essenziali. Il numero dà un’idea precisa e selezionata, la parola chiave “software per la grafica” è presente e l’argomento è chiaro.
  • I segreti del Copywriting. Si tratta di un titolo persuasivo che dà l’idea che ci sia qualcosa da scoprire e la parola chiave Copywriting è inclusa.
  • Guadagnare online: 15 idee geniali. Anche qui la parola chiave viene inclusa “guadagnare online”, c’è un numero preciso e presume che ci siano esempi da poter catturare per il proprio business.
  • Come ottenere ciò che desideri in 3 semplici step. Questa è una delle promesse e dei titoli più utilizzati nel campo della motivazione e legge di attrazione. Un po’ inflazionata, ma crea comunque una buona dose di curiosità.
  • Cerchi un pc efficiente ed economico? Soluzioni a partire da 599€. Guarda l’offerta. Questa soluzione viene spesso utilizzata dai Copywriter domanda + soluzione + call to action e risulta essere molto efficace nei casi di keyword transazionali, che hanno cioè un interesse economico.

 

Quindi, da questi esempi ora ti do alcuni suggerimenti riassuntivi su come creare un tag title persuasivo ed efficace.

Ti piacerebbe fare SEO in modo professionale e portare il tuo sito al livello successivo? Scopri l’offerta di Seozoom.

Consigli sul tag title e conclusione

Ecco riassunti i consigli su come scrivere tag title efficaci:

  • Inserisci la parola chiave all’interno del titolo
  • Fai comprendere l’argomento
  • Inserisci il nome del brand
  • Valuta se attirare l’attenzione con un’offerta (segnalando un prezzo vantaggioso)
  • Indica il vantaggio che l’utente ottiene cliccando
  • Utilizza i numeri per far percepire che c’è un calcolo razionale e pensato dietro la tua scelta
  • Usa uno stile, per quanto possibile, unico

Grazie all’ottimizzazione SEO del tuo titolo SEO e della tua meta description aumenterai le probabilità di farti trovare dal tuo pubblico.

Nadia

SEOZoom

Altre risorse utili correlate a questo argomento:

SEOZoom

NADIA KASA

Nadia Kasa - Freelance Web Designer Milano e da remoto in tutta Italia e Consulente SEO. Mi occupo di Realizzazione siti web in Wordpress e Ottimizzazione SEO su Google. Che cosa aspetti? Inizia a farti conoscere sul web!
prenota la consulenza gratuita

RICHIEDI LA CONSULENZA

Privacy

ULTIMI ARTICOLI

Analisi della concorrenza

Analisi della concorrenza

Analisi della concorrenza: che cos’è, come si fa, quali sono i passaggi e soprattutto quali sono i programmi professionali per fare lo studio dei competitor.

Hai qualche domanda? Lascia un commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don`t copy text!
Share This