Sei qui: Home 5 Temi WordPress 5 I Migliori 6 Temi WordPress per agenzie di viaggio

I Migliori 6 Temi WordPress per agenzie di viaggio

da | 15 Giu 2021 | 0 commenti

Hai un’agenzia di viaggi e vuoi creare un sito web?

Oppure stai pensando di creare un travel blog in cui racconti le tue esperienze di viaggio?

Perfetto, presa dal generale caldo che ha travolto Milano in questi giorni di giugno ho deciso di fare un piccolo cambiamento al mio piano editoriale e scrivere un articolo più in linea con il periodo, infatti in questa pagina troverai una lista dei migliori Temi WordPress per agenzie di viaggio.

Il settore dei viaggi, soprattutto in Italia, ha di grande interesse, motivo per cui i siti web e i blog che si occupano di questa materia sono tanti. Il consiglio che do sempre a tutti è quello di diversificare il più possibile, farsi notare sul web per qualcosa di specifico, per evitare di essere l’ennesimo sito generalista.

Nel prossimo capitolo ti darò alcuni consigli su quali aspetti considerare se vuoi aprire un sito per la tua agenzia di viaggi e una carrellata SOLO dei temi più indicati di questo settore, credo che sia meglio così piuttosto che creare confusione con centinaia di scelte.

Definire gli obiettivi del sito web

Il turismo sarà sempre uno dei settori principali del nostro Paese che conta le maggiori bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del mondo. Sì perché va ammesso, l’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo e attraverso la comunicazione digitale puoi valorizzare le sue bellezze.

Ovviamente nel caso in cui tu avessi un’agenzia di viaggi magari la tua esigenza è quella di proporre diversi pacchetti viaggio anche all’estero, quindi di seguito ti darò alcuni consigli che valgono sempre quando vuoi creare un sito web.

Il consiglio che do sempre e vale IN TUTTI I CASI è quello di definire gli obiettivi da raggiungere con il sito, perché si tratta di uno strumento di marketing e come tale dovrebbe essere trattato.

  • Quali persone vuoi raggiungere?
  • Che tipo di comunicazione scegliere?
  • Su quali servizi ti vuoi concentrare?
  • Che cosa vuoi trasmettere?
  • Quali saranno gli strumenti che utilizzerai per farlo crescere in termini di visite? (SEO, Campagne di Advertising, Social)
  • Quali funzionalità dovrebbe avere il sito?

Rispondendo all’ultima domanda, ti inserisco di seguito alcuni funzionalità comuni nei siti delle agenzie di viaggio per poi passare ai migliori temi WordPress.

N

Modulo contatti

Il form contatti è una funzionalità presente nel 99% dei siti web, ma ancora oggi molti temi WordPress non ce l’hanno presente di default, motivo per cui poi è necessario installare un plugin a parte come Contact Form 7.

Per esempio nel caso del tema WordPress che spesso consiglio io per molte tipologie di sito web che è Divi di Elegant themes non è necessario installare un plugin aggiuntivo per creare un form semplice, ti basta solo il tema. Si tratta di una soluzione all in one che ti permette di risparmiare tempo e soldi nel lungo periodo.

Leggi questa Guida che ho scritto dove ti faccio vedere tutte le funzionalità del tema Divi per creare siti web in modo semplice e suggestivo: Guida Completa Divi

N

Sezione con articoli di viaggio

La creazione di un blog in cui racconti le tue esperienze di viaggio (o le fai raccontare da qualcuno) è uno dei migliori modi per avvicinare le persone alla tua azienda.

Spesso infatti capita che le persone decidano di andare in un luogo perché un Influencer c’è stata o hanno letto un articolo su un Blog che ne ha parlato e sono rimaste suggestionate dall’idea.

Inoltre, questo è il settore in cui il mix comunicativo tra testo, immagini e video risulta essere la perfetta combinazione per creare interazioni e richieste.

N

Prenotazione di pacchetti di viaggio online

Grazie all’utilizzo di WordPress potrai scaricare una serie di plugin premium che ti permettono di inserire funzionalità come la prenotazione online sul tuo sito web.

Ovviamente tieni conto di questo aspetto e che una persona dovrà dedicarsi a questa attività nel caso tu preveda questa funziona nel sito.

N

Live chat

Un ottimo metodo per creare interazioni con le persone, soprattutto nella vendita di servizi, è quello di inserire una live chat all’interno del sito. Ci sono diverse soluzioni gratuite e a pagamento per realizzare la chat che fa da ponte tra te e i tuoi potenziali clienti.

I migliori temi WordPress per agenzie di viaggio, tour operator, viaggi

A differenza di altre liste sui migliori temi per il settore turistico qui troverai meno temi, ma molto più selezionati.

In questo modo la tua ricerca scelta sarà mirata solo ai sistemi migliori, il primo tema è quello di cui ti ho già accennato si chiama Divi di Elegant themes ed è un tema cosiddetto generalista, nel senso che puoi realizzare diversi tipi di progetti differenti.

Il vantaggio è che per esempio con la versione lifetime potrai creare tutti i siti che vuoi per sempre e soprattutto accedere ad una libreria di layout pronti all’uso e su diversi settore.

Se vuoi dargli un’occhiata eccola: Libreria layout Divi

Gli altri temi invece fanno parte del marketplace TemplateMonster, ho selezionato i migliori per il settore turistico, a differenza di Divi questi sono diciamo pronti all’uso e pensati in modo specifico per il settore turistico. Di solito il layout è fisso, nel sens che l’aspetto finale è quello che vedi e puoi modificare i vari contenuti come testi e immagini.

tema per agenzie viaggio, divi

Se hai già avuto modo di leggere altri articoli di questo blog saprai che ho una predilezione particolare per il tema Divi di Elegant themes, infatti si tratta del tema che ho utilizzato per realizzare questo sito web e penso che si adatti bene a diversi progetti.

Divi utilizza il cosiddetto “page builder”, cioè una modalità costruttiva che ti permette di realizzare i diversi blocchi in modo visivo così che tu possa vedere da subito le modifiche che effettui sulla pagina.

Al suo interno ha una serie di blocchi che puoi utilizzare in qualsiasi punto della pagina e che abilitano funzionalità che spesso si possono integrare solo con diversi plugin WordPress, per esempio:

  • L’inserimento di moduli di contatto in qualsiasi punto della pagina da collegare alla tua posta elettronica;
  • Il blocco per l’email optin, cioè dove puoi invitare gli utenti a iscriversi alla tua newsletter e quindi fare lead generation;
  • Le gallery di immagini, perfette per chi vuole realizzare delle gallerie con le foto più suggestive dei viaggi fatti dai clienti;
  • Il blocco delle testimonianze per aggiungere recensioni positive sulla tua agenzia;

E tanto altro, le puoi guardare tutte nella Recensione su Divi che ho scritto.

I moduli che puoi inserire nelle varie pagine del suo sito web sono più di centinaia, in molti casi alcuni in altri temi sono integrabili solo con dei plugin premium, ecco perché Divi è uno dei temi più scelti da chi vuole creare un sito web.

Oltre a tutte le varie funzionalità uno degli aspetti più interessanti per chi magari è alle prime è quello di poter scaricare e installare layout già pronti da applicare al proprio sito, prova a guardare la Libreria Divi per vedere se c’è qualche layout che fa al caso tuo.

Guarda il tema Divi

Viaggiatore Tema WordPress per tour e viaggi

Il Viaggiatore è un tema WordPress offerto da TemplateMonster pronto all’uso, dedicato a tutti coloro che svolgono la professione di guide turistiche, organizzano viaggi e tour).

Questo tema è caratterizzato da una serie di immagini suggestivi, la funzionalità che si trova all’interno della sezione principale in alto che consente di fare una ricerca su una specifica destinazione, una serie di elementi con tutti i tour a disposizione, il blocco per potersi iscrivere alla newsletter e le testimonianze alla fine.

A conclusione della pagina troverai anche un footer personalizzato con il primo elemento in cui inserire una breve descrizione dell’agenzia, un secondo dove collocare le eventuali categorie del blog, il terzo con gli ultimi tour e il quarto con i tag.

Se stai pensando di scegliere un layout pronto all’uso per poter vendere tour guidati questa può essere una buona soluzione.

Guarda il tema Viaggiatore

traveltime tema wordpress completo per tour e agenzie di viaggio

TravelTime è un tema pensato in modo specifico per le agenzie di viaggio e per gli organizzatori di tour), infatti la principale funzionalità che salta all’occhio è quella che si trova in alto nella sezione giro con la possibilità di fare una ricerca sulla propria vacanza inserendo:

  • Località
  • Tipo di tour
  • Prezzo
  • Lingua

Subito sotto è presente una sezione con i pacchetti viaggio più popolari, interessanti sono le funzionalità con le etichette in cui vengono consigliati i viaggi in base alla tipologia di utente, per esempio “family friends”, così da indicare a chi guarda se può fare al caso loro.

Nella parte sottostante i pacchetti sono presenti anche le recensioni e la possibilità di cliccare sopra per leggere i commenti delle persone, a fianco invece si trovano i prezzi dei pacchetti.

Il layout si adatta bene a tutti i dispositivi e risulta compatibile con alcuni dei principali plugin utilizzati per questo settore come i plugin creare siti multilingue come WPML e Polylang.

Guarda il tema TravelTime

touritzo tema elementor wordpress per società di viaggi

Touritzo è un template estivo semplice e con una grafica pulita per chi non sta ricercando particolari layout grafici, infatti anche il prezzo si attesta su una cifra più bassa rispetto agli altri.

In questo caso nella prima sezione è presente un’immagine a schermo intero, la possibilità di inserire una parola chiave con cui fare una ricerca e una grafica ad onde che lo caratterizza.

Sicuramente si tratta di una soluzione più semplice, direi indicata per chi vuole realizzare un sito per agenzia semplice di una decina di pagine.

Guarda il tema Touritzo

travelux tema wordpress per la prenotazione di tour

Travelux è un tema WordPress con una struttura più moderna, la scelta delle immagini, dei font e dei colori sicuramente portano l’utente più giovane di interagire maggiormente con i vari contenuti.

Di tutti quelli visti finora credo che questo sia quello con la grafica più particolare, in alto è presente la possibilità di fare una ricerca per destinazione, durata e tipologia di viaggio con un effetto di sfondo accattivante.

Subito dopo è presente una sezione con le destinazioni più gettonate, una scelta secondo me è perfetta per l’utente perché in questo modo può selezionare soltanto ciò che gli interessa. Di seguito una serie di tour consigliati e poi alcune offerte last minute che sicuramente attirano a colpo d’occhio l’attenzione.

Come ti dicevo anche in uno dei capitoli precedenti uno dei vantaggi del settore turistico è proprio quello di poter utilizzare all’interno di pagine articoli contenuti differenti che vadano a coinvolgere utente: testi, immagini e video.

Infatti nella sezione più avanti è presente un video a tutto sfondo che coinvolge ancora di più l’utente e lo porta a leggere di più sui pacchetti proposti.

Infine l’ultima parte della pagina è caratterizzata dalle recensioni dei clienti soddisfatti, dalla possibilità di iscriversi alla newsletter e da un footer che si presenta davvero in modo professionale e curato.

Guarda il tema Travelux

Expanor Tema Elementor WordPress moderno multiuso per agenzia di viaggi

L’ultimo tema per agenzie viaggi di questa lista è Expanor, un template che ha avuto particolare successo su TemplateMonster infatti è uno dei più utilizzati di questo settore. Sicuramente la sua grafica accattivante ha colpito molti, l’inserimento di immagini suggestivi, fonte moderni, video e recensioni lo rende una scelta vincente.

Guarda il tema Expanor

Conclusione

Siamo arrivati a conclusione di questo articolo, oggi abbiamo visto insieme alcune funzionalità a cui pensare se stai realizzando o stai facendo realizzare un sito web per un’agenzia di viaggi e poi una lista dei migliori temi WordPress per agenzie di viaggi.

Quale tema hai scelto per il tuo sito web?

E che cosa ti ha fatto decidere uno piuttosto che l’altro?

Fammelo sapere nei commenti!

 

Un saluto,

Nadia

Nadia Kasa

Nadia Kasa

Blogger & SEO Specialist

Ciao! Ti do il benvenuto nel mio blog dove troverai tanti consigli su come creare un sito e soprattutto come farlo crescere grazie alla SEO, l’ottimizzazione per motori di ricerca.
Se hai bisogno di un alleato per posizionare il tuo sito dai un'occhiata al mio servizio di Consulenza SEO.

Crea oggi il tuo sito web professionale

👉 Installa il Tema sul tuo sito con 2 clic

👉 Scegli la tua Grafica tra +100 Layout già pronti per tutti i settori

👉 Crea le pagine del sito web da zero in modo semplice

Leggi anche questi articoli:

Temi WordPress per Yoga e meditazione

Temi WordPress per Yoga e meditazione

Scopri quali sono i Migliori Temi WordPress per Insegnanti di Yoga e Meditazione, con layout grafici già pronti all’uso per promuovere i tuoi corsi.

Hai qualche domanda? Lascia un commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto