Sei qui: Home 5 Temi WordPress 5 I Migliori 7 Temi WordPress Sportivi: dal calcio, al tennis fino allo yoga

I Migliori 7 Temi WordPress Sportivi: dal calcio, al tennis fino allo yoga

da | 17 Giu 2021 | 0 commenti

Stai recuperando tutte le informazioni utili per realizzare un sito web a tema “sportivo” giusto?

In Italia l’attività sportiva sta aumentando sempre di più, pensa che secondo una statistica dell’Istat nel 2020 il 35% della popolazione italiana sopra i tre anni pratica uno sport.

Questo è un dato in costante crescita e che mi fa un gran piacere leggere, immagino che anche tu sia uno sportivo e che dunque abbia compreso che il modo migliore per farsi conoscere è quello di sfruttare le potenzialità del web.

Quando le persone cercano un corso sportivo da svolgere dalle proprie zone di solito lo fanno online, in particolare svolgono ricerche come “corso di basket + nome della città”, ecco perchè essere presenti con un sito web ben fatto e posizionato è fondamentale.

Facciamo un passo indietro… per realizzare un sito web hai bisogno di un hosting (uno spazio su cui inserire i tuoi contenuti), WordPress installato e un tema per creare il layout delle tue pagine e inserire i vari contenuti.

Per l’hosting se vuoi una configurazione veloce, pronta all’uso e senza avere particolari conoscenze tecniche ti consiglio gli hosting WordPress Siteground, se l’intenzione è quella di creare un piccolo proggetto vai alla grande con il piano StartUp (che adesso è in offerta). Non ti devi preoccupare neanche di installare WordPress, perché è già preinstallato.

Il secondo step è il tema da installare e te ne parlo nei capitoli seguenti con una bella carrellata dei migliori temi WordPress divisi per tipologie di sport.

Prima di partire…

Prima di partire con l’elenco dei temi specifici per lo sport, voglio segnalarti il tema WordPress più versatile in assoluto con cui potrai realizzare tutti layout di cui hai bisogno inserendo i contenuti in modo visivo e semplice.

Si tratta di Divi di Elegant themes tema che io ho utilizzato per questo blog e che utilizzo spesso per piccoli medi progetti che vogliono avere grafiche accattivanti e funzionalità Premium che di solito sono attivabili soltanto attraverso costosi plugin e programmi extra.

Acquistando questo tema hai a disposizione una libreria gratuita con tutta una serie di layout pronti all’uso oppure hai l’opportunità di costruire il tuo layout personalizzato da zero in modo semplice utilizzando +100 moduli.

Per approfondire ti consiglio di leggere la Guida più completa del web su Divi

fc united, tema per calcio themeforest

FC united è un tema WordPress sportivo per il calcio offerto dal marketplace Themeforest, famoso per i tanti programmi che mette a disposizione nella realizzazione di siti web.

Questo tema ha una grafica colorata, pulita e reattiva su tutti i vari dispositivi come riportato nella scheda descrittiva. Progettato per club di calcio, atleti, sportivi, allenatori e in generale per tutti coloro che offrono servizi di allenamento di calcio.

Essendo stato progettato per il calcio ha una serie di funzionalità uniche come la possibilità di inserire:

  • Profili delle società sportive con la lista dei giocatori
  • Classifiche automatizzate del campionato
  • Calendario e risultati con le prestazioni dei giocatori
  • Profili e statistiche dei giocatori
  • Profili dello staff
  • Informazioni e mappe dei luoghi
  • Statistiche e configurazione delle colonne della classifica
  • Preimpostazioni sport
  • Scegli tra Club vs Club e Player vs Modalità giocatore
  • Importa eventi, club, giocatori e staff da file CSV

FC United è un’ottima scelta per squadre di calcio, club e società aziendali, agenzie, aziende, uffici scolastici. È possibile creare anche un negozio online utilizzando il famoso plugin WooCommerce e vendere abbigliamento sportivo, attrezzatura, attrezzatura speciale come scarpe da corsa, accessori e attrezzatura, maglie e t-shirt dei giocatori per tutti: dilettanti o professionisti, bambini o adulti, principianti o veterani.

Questo tema è realizzato con Elementor, quindi con l’utilizzo di un builder visivo che ti permette di modificare i contenuti con semplicità, il tema si basa sul plugin SportsPress creato proprio per gestire squadre di calcio.

Il tema funziona anche con alcuni dei plugin più utilizzati: Revolution Slider, Essenntial Grid, SportsPress, JoomSport, Instagram Feed, etc.

Sito FC United

sfidanti, tema wordpress per club sportivi

Sfidanti è un bellissimo tema sportivo pensato per il calcio, il basket e il cricket, infatti puoi selezionare il layout che preferisci in base a quello di cui ti occupi.

basket, soccer, cricket demo

Nella parte in alto trovi la classica sezione menù, ma con una grafica davvero caratteristica, infatti le varie voci sono distribuite a destra e sinistra, mentre il logo occupa la parte centrale.

Subito dopo la sezione hero con un’immagine da inserire a tutto schermo, interessante è la parte relativa alle partite con una serie di elementi come: nome della squadra, voto e data.

Questo tema va benissimo anche per inserire una sezione con gli articoli, infatti il layout dei post ha uno schema con immagine a tutto schermo in evidenza in alto, il contenuto, la sidebar a destra e l’inserimento dei commenti nella parte sottostante.

Direi che se hai un club di basket dovresti considerarlo.

Sito del tema di basket Sfidanti

tema ippos per basket, templatemonster

Prova a dare un’occhiata anche al tema Ippos, ho notato che ha una grafica curata e immagini spettacolari che sono incluse nel pacchetto!

tema proshot per tennis, templatemonster

ProShot è il tema perfetto se insegni tennis, hai un club di tennis o dei corsi da proporre. Sinceramente quando l’ho visto e ho letto tutte le funzionalità mi sono stupita che fosse ad un prezzo così basso.

Offre il vantaggio di un page builder con cui puoi modificare tutti gli elementi della pagina e le funzionalità di un tema di alto livello che garantisce buone performance a livello di caricamento della pagina.

Così come avviene per la maggior parte dei page builder anche in questo caso sono presenti i principali moduli da inserire, blocchi di testo, immagini, video, elementi per creare presentazioni del team, testimonianze, mappe e call to action.

Inoltre il numero di vendite e le recensioni della scheda confermano che i clienti che lo hanno scelto sono soddifatti e hanno trovato in questo tema quello che cercavano.

Sito del tema di tennis ProShot

tema wordpress danza emanuella

Hai una scuola di danza?

Vuoi far conoscere i tuoi corsi a livello locale?

Il tema Emanuella è un tema WordPress con una grafica creata appositamente per il mondo della danza, dalla scelta del font, alla palette di colori fino alle immagini spettacolari.

Questo layout è stato realizzato con Elementor, significa che ogni elemento è modificabile facilmente senza toccare nessuna linea di codice, infatti sono presenti +50 widget che puoi inserire in qualsiasi parte della pagina.

Direi WOW.

Il tema è configurabile con pochi clic, è previsto un pacchetto di immagini professionali con royalti free, vale a dire che le puoi utilizzare liberamente per il tuo sito web.

Alcuni consigli per creare un sito di danza memorabile:

  • Inserisci i contatti come il numero di telefono a colpo d’occhi, così che chi è interessato chiamarti subito per chiedere informazioni;
  • Dai agli utenti la possibilità di prenotare una lezione di prova con un modulo di contatto;
  • Considera l’idea di una mappa, così che chi guarda possa valutare dove si trova la zona e capire come raggiungerti in modo agevole;

Seguendo già questi accorgimenti aumenterai le probabilità di ottenere contatti interessati ai tuoi corsi di danza! cool

Sito ufficiale del tema di danza Emanuella

#5 Tema WordPress per fitness, bodybuilding e funzionale

tema wordpress fitness hardrod

Tra le attività sportive più praticate negli ultimi anni troviamo fitness, funzionale e bodybuilding con le varie declinazioni (esistono moltissimi corsi differenti).

Diciamo che l’intenzione è accorpare in questo capitolo un tema che si possa adattare a questa tipologia di settore.

Il tema che ho trovato è Hardrod ed è perfetto per chi ha una palestra, una sala pesi, propone un corso di fitness e di funzionale. Sono presenti diverse foto che riprendono sia i pesi che l’allenamento tipico del crossfit.

Come avviene per altri temi di questa categoria anche questo viene gestito con Elementor ed è interamente personalizzabile, dai colori, alla scelta dei font fino alle immagini.

Sito del tema fitness Hardrod

tema wordpress arti marziali sensei

Sono arrivata mia categoria preferita, infatti praticando arti marziali da più di 10 anni non poteva mancare in questa lista un tema WordPress per le arti marziali che si adatta bene in realtà a più discipline: dal Karate al Kung Fu fino agli sport da combattimento come il pugilato e l’MMA.

Il tema WordPress Sensei è stato realizzato partendo da una grafica accattivante, dai colori e trasparenze ad alto contrasto, le immagini a sfondo intero e la possibilità di prenotare una lezione di prova in palestra.

Sito del tema per arti marziali Sensei 

template yoga divi elegant-themes

Ho dedicato un articolo apposito ai migliori temi WordPress per yoga, quindi se ti interessa questo argomento ti consiglio di leggerlo così da trovare quello perfetto per te.

Nell’immagine ti mostro uno dei layout che mette a disposizione Divi sullo yoga, infatti come ti dicevo all’inizio di questo articolo quando acquisti il tema Divi hai accesso ad una libreria gratuita di layout in cui sono presenti tantissime grafiche già preimpostate per il tuo sito web.

Tra le funzionalità più interessanti di questo tema ci sono:

  • la possibilità di creare sezioni personalizzate che di default su WordPress di solito non hanno una grande margine di personalizzazione, per esempio la prima parte con il menà (puoi inserire pulsanti e call to action)
  • il modulo delle testimonianze
  • il modulo della mappa della dimensione che creferisci
  • il modulo per creare un form di contatti, in molti tempi è necessario installare ulteriori plugin per averlo

Sono talmente tante che se ti interessa approfondire l’argomento ecco a te la Guida su Divi con l’elenco delle principali funzionalità.

Conclusione

Mi auguro che in questo elenco dei migliori temi WordPress per attività sportive tu abbia trovato il tema ideale per il tuo sito web.

Alla fine quale tema hai scelto?

Qual è l’attività sportiva che pratichi?

Raccontamelo nei commenti!

Un saluto,

Nadia

Nadia Kasa

Nadia Kasa

Blogger & SEO Specialist

Ciao! Ti do il benvenuto nel mio blog dove troverai tanti consigli su come creare un sito e soprattutto come farlo crescere grazie alla SEO, l’ottimizzazione per motori di ricerca.
Se hai bisogno di un alleato per posizionare il tuo sito dai un'occhiata al mio servizio di Consulenza SEO.

Cerchi un modo SEMPLICE per creare e gestire il tuo sito web?

👉 Scegli la tua grafica SPETTACOLARE tra +100 Layout per tutti i settori

👉 Non impazzisci dietro a 50 plugin

👉 Perfetto se parti da zero

Lo hanno già scelto 767.154 persone,
tu cosa vuoi fare?

Leggi anche questi articoli:

Temi WordPress per Yoga e meditazione

Temi WordPress per Yoga e meditazione

Scopri quali sono i Migliori Temi WordPress per Insegnanti di Yoga e Meditazione, con layout grafici già pronti all’uso per promuovere i tuoi corsi.

Hai qualche domanda? Lascia un commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto