Sei qui: Home 5 SEO 5 Ubersuggest: La Guida al SEO tool di Neil Patel

Ubersuggest: La Guida al SEO tool di Neil Patel

da | 23 Giu 2021 | 0 commenti

Ubersuggest è uno dei programmi SEO più interessanti per dedicarti alla ricerca delle parole chiave, una delle attività più note dell’ottimizzazione per motori di ricerca.

Se stai ottimizzando il tuo sito web questo programma ti può essere utile a trovare le parole da utilizzare per la tua strategia di posizionamento e può essere un buon alleato per la scrittura.

All’interno di questa Guida completa in italiano su Ubersuggest troverai tutte le informazioni che ti occorrono per utilizzare questo tool, scoprendo cos’è Ubersuggest, alcune informazioni sul suo mitico fondatore Neil Patel e diversi paragrafi dedicati alle funzionalità del tool.

Cos’è Ubersuggest?

cos'è ubersuggest

Ubersuggest è un tool SEO che permette di dedicarti all’analisi di un dominio, alla ricerca delle parole chiave, alla struttura del tuo piano editoriale per il blog, la scrittura di contenuti e all’analisi dei link in entrata (backlink).

Personalmente, utilizzo questo strumento per avere un altro parametro di controllo quando effettuo la ricerca delle parole chiave, infatti ogni programma SEO restituisce dati differenti relativi al volume di ricerca e alla difficoltà di posizionamento.

Al momento credo che Ubersuggest sia il programma SEO più attendibile quando si parla di “traffico potenziale” di un sito web.

Infatti anche se non è compito di un SEO tool monitorare il traffico (quello lo fa un tool come Analytics) Ubersuggest dà un’analisi che si avvicina molto alla realtà.

Esempio

Inserisco all’interno della barra di ricerca il sito web di un concorrente, il tool mi restituisce il numero di parole chiave organiche, il traffico organico mensile (ricorda sempre che è potenziale, non veritiero, solo il proprietario del sito può conoscere questo dato), l’autorità del dominio è il numero di link in entrata.

Poi analizzo lo stesso sito su un altro programma, i dati – seppur abbiano delle somiglianze – non sono gli stessi e su un numero importante di analisi di siti web il traffico organico mensile potenziale dato da Ubersuggest è più attendibile.

Neil Patel

neil patel

Neil Patel è un marketer di fama internazionale che ha creato una delle più importanti società di Digital marketing, la Neil Patel Digital.

È un autore best seller del New York Times, secondo il Wall Street Journal è uno dei migliori influencer del web ed è stato riconosciuto dall’ex Presidente Obama come uno dei primi 100 imprenditori sotto i 30 anni delle Nazioni Unite.

Per chi è indicato Ubersuggest?

Il SEO tool Ubersuggest è indicato per tutti coloro che hanno un sito web o un blog e vogliono farlo crescere attraverso le attività del content marketing, infatti la funzionalità più interessante del programma è la ricerca di contenuti (e idee) per il tuo piano editoriale.

Le categorie di persone che lo utilizzano maggiormente sono:

  • Blogger
  • Copywriter
  • Giornalisti
  • SEO Specialist (in modo marginale)

Nell’ultimo punto ho chiarito che i SEO Specialist lo utilizzano in modo marginale perché esistono dei tool più indicati e con molte più funzionalità come Seozoom e Semrush.

Alla fine di questa Guida troverai un paragrafo in cui ti consiglio queste alternative in base al tuo caso specifico. Se dopo aver letto questa guida dovessi avere dei dubbi ti invito a scrivere nei commenti, così da darti il consiglio migliore per te.

Come funziona Ubersuggest

Il funzionamento di Ubersuggest è molto semplice e intuitivo, infatti grazie alla sua interfaccia è possibile analizzare visivamente i principali dati che ti restituisce il programma.

La ricerca può essere effettuata per sito web e per parola chiave, inserendo nella casella affianco la lingua di riferimento, in questo caso l’italiano.

Come attivare la prova gratuita su Ubersuggest

Per creare il tuo account gratuito puoi andare nella pagina di registrazione, inserire i tuoi dati oppure collegare direttamente il tuo account Google.

registrazione account gratuito ubbersuggest

Nella versione gratuita ovviamente si possono fare solo un numero di ricerche limitato e alcune funzionalità non sono disponibili, quindi nel caso in cui volessi approfondire scegli un piano in base alle tue esigenze.

Dashboard

All’interno della Dashboard avrai la possibilità di creare un progetto, cioè inserire un sito web per tenerlo monitorato (anche nella versione gratuita).

creazione progetto ubersuggest

Ti basta cliccare su Aggiungi il tuo primo progetto, inserire il nome del sito e il dominio e il sistema inizierà ad elaborare i dati.

In questo modo potrai visualizzare il traffico medio del sito, le keyword migliori e i principali backlink in entrata.

Monitoraggio ranking

monitoraggio ranking ubersuggest

In monitoraggio ranking hai una visione complessiva del tuo sito web: la posizione media delle tue parole chiave, la distribuzione del ranking indicata con un grafico, un indicatore di trend è della visibilità.

Nella box sotto sono presenti le keyword monitorate, nel caso dell’account gratuito le keyword che puoi monitorare sono 25.

Analizzatore keyword

Nella sezione Analizzatore di keyword troverai 4 parti per fare la ricerca delle parole chiave e trovare idee interessanti per creare i tuoi contenuti.

Analizzatore keyword è composto da:

  1. Panoramica keyword
  2. Idee keyword
  3. Elenchi keyword
  4. Idee contenuti

Personalmente di Ubersuggest utilizzo questa sezione, mentre per altri aspetti di approfondimento come l’analisi dei concorrenti, analisi dei backlink e la struttura di una strategia SEO complessiva uso Semrush.

Nel 2021 Semrush è di fatto il SEO tool più scelto dai professionisti nel mondo, perché porta l’ottimizzazione del tuo sito web o blog ad un altro livello (a cui al momento nessuna altra suite arriva).

Essendo partner ufficiale di Semrush puoi averlo gratis per 14 giorni solo da qui:

Semrush gratis per 14 giorni

Oppure se vuoi approfondire l’argomento ti rimando alla Guida Semrush che ho scritto in cui ti illustro le funzionalità più importanti di questo fantastico programma.

Panoramica keyword

panoramica keyword ubersuggest

Nell’immagine esempio con la parola “guida SEO”

Panoramica keyword ti dà una panoramica dettagliata su una parola chiave, in particolare i dati che poi acquisire da questa schermata sono:

  • Volume di ricerca, numero di ricerche medie
  • SEO difficulty, difficoltà di posizionamento della parola (Ubersuggest in questo non è preciso e considera tutto facile)
  • Paid difficulty, la concorrenza stimata nella ricerca a pagamento
  • Cost per click (CPC), il costo medio cioè il valore economico della parola

Come vedi nonostante il tool sia gratuito i dati che fornisce possono essere preziosi per farsi un’idea generale sulla parola chiave.

Idee keyword

idee keyword ubersuggest

Idee Keyword è la sezione più rilevante di questo tool, infatti proprio qui puoi trovare una lista di keyword per sviluppare i tuoi contenuti.

Nella tabella troverai un elenco di keyword:

  • Suggerite
  • Correlate
  • Domande
  • Preposizioni

Nei vari elenchi troverai i dati comuni relativi alle singole parole chiave come il volume, il cost per click, la paid difficulty e la SEO difficulty.

Elenchi keyword (novità)

elenchi keyword ubersuggest

Elenchi di keyword è un sistema per organizzare elenchi di keyword relativi ad una keyword research, in dettaglio per:

  • Organizzare le keyword in elenchi pertinenti
  • Vedere i dati aggregati per ogni elenco
  • Salvare le tue ricerche keyword

 

Idee contenuti

idee contenuti ubersuggest

All’interno di idee contenuti vedrai una lista di contenuti pertinenti con la parola chiave e che il tool ti suggerisce degli articoli di riferimento del settore.

Di solito, qui sotto trovi i siti che presentano meglio l’argomento e che lo affrontano anche in altri contenuti.

Nella tabella sono presenti: 

  • Titolo pagina URL
  • Visite
  • Backlink
  • Numero di condivisioni su facebook e pinterest

Quest’ultimo dato è interessante anche per capire quanto quel contenuto sia stato apprezzato sui social.

Analisi competitor

analisi competitor ubersuggest

L’Analisi competitor è la sezione dedicata all’analisi dei domini, inserendo un dominio nella barra di ricerca avrai una panoramica complessiva del suo traffico.

Panoramica traffico

panoramica traffico ubersuggest

Nell’immagine la panoramica del traffico di un sito italiano di riferimento (per privacy ho oscurato i dati)

In panoramica trafficodi Ubersuggest troverai i seguenti dati:

  • Parole chiave organiche
  • Traffico organico mensile
  • Domain authority
  • Backlink

 

Keyword (traffico)

In keyword è presente l’elenco parziale (se hai il piano free) o completo delle parole per cui si posiziona quel dominio, con una serie di dati che ormai dovrebbe essert familiari: volume, posizione, visite, SEO difficulty.

Pagine top (traffico)

Le pagine TOP sono le pagine che secondo il programma acquisiscono più traffico, sicuramente questa può essere un’indicazione per capire quali sono i contenuti migliori del sito.

Siti simili (novità)

Siti simili è una novità della nuova versione di Ubersuggest in cui è possibile avere un elenco dei siti simili che affrontano gli stessi argomenti o che sono comunque “categorizzati” in quel settore. 

Spesso questa funzionalità è accessibile solo attraverso specifici tool, mentre in questo caso (almeno nella versione che sto testando io ora) è presente.

SEO explorer

SEO Explorer è l’area in cui puoi analizzare la salute complessiva del sito web attraverso un kit di strumenti inseriti in Analizzatore SEO e una parte relativa invece alla SEO off site con Backlink e Opportunità di backlink.

Analizzatore SEO

analizzatore seo ubersuggest

L’analizzatore SEO genera un audit basico del sito web, dico basico perché non ha le funzionalità di vero e proprio spider che ti dà un report completo su tutti gli eventuali errori tecnici del sito.

Questo, si basa soprattutto su elementi di SEO on page, scansione di eventuali pagine rotte e velocità del caricamento.

Queste metriche vengono racchiuse in una serie di dati quali:

  • Punteggio seo on page, un punteggio complessivo che viene dato da zero a 100 riguardo l’ottimizzazione delle pagine;
  • Traffico organico mensile stimato;
  • Numero di parole chiave organiche;
  • Backlink, cioè numero di link in entrata;
  • Stato di salute con: le pagine scansionate, eventuali pagine rotte, con errori, bloccate, con redirect e sane;
  • Errori critici;
  • Avvertimenti;
  • Suggerimenti;
  • Site speed con la velocità del sito per desktop e per mobile;
  • Errori SEO da correggere con il relativo impatto.

 

Alternative ad Ubersuggest

Prima di concludere questa Guida italiana a Ubersuggest ti suggerisco i due programmi SEO che utilizzo con maggiore frequenza per questo blog e per i progetti dei miei clienti:

  • Seozoom: la suite italiana con gli strumenti per posizionare un sito web nel mercato italiano, ideale per i blogger e tutti coloro che si dedicano all’ottimizzazione di contenuti one page;

Accedi alla prova gratuita di 7 giorni di Seozoom

  • Semrush: la suite completa più utilizzata al mondo dai professionisti, infatti il 90% dei SEO Specialist lo utilizza. Le funzionalità di questo programma possono fare una differenza enorme nella definizione di una strategia, motivo per cui anche il prezzo è assolutamente giustificato da tutto ciò che comprende l’abbonamento.

Accedi alla prova gratuita di 14 giorni di Semrush

Conclusione

Oggi hai scoperto un altro SEO tool per l’ottimizzazione del tuo sito web, un utile strumento soprattutto per chi scrive ecco perché mi capita di consultarlo per trovare idee e spunti per i miei contenuti.

Mi auguro che questo contenuto ti sia stato utile,

hai già provato Ubersuggest o un altro SEO tool?

Nel caso come ti sei trovato? 

Mi fa piacere saperlo qui sotto nei commenti!

Un saluto,

Nadia

Nadia Kasa

Nadia Kasa

Blogger & SEO Specialist

Ciao! Ti do il benvenuto nel mio blog dove troverai tanti consigli su come creare un sito e soprattutto come farlo crescere grazie alla SEO, l’ottimizzazione per motori di ricerca.
Se hai bisogno di un alleato per posizionare il tuo sito dai un'occhiata al mio servizio di Consulenza SEO.

Il Programma SEO per Posizionare il Tuo Sito Web su Google

👉 Aumenta il traffico organico sul tuo sito web con uno Strumento Facile

👉 Progetta la tua Strategia di Posizionamento come le grandi aziende

👉 Ottieni più clienti in target con il tuo sito web grazie al supporto di Semrush

GRATIS PER 14 GIORNI

Leggi anche questi articoli:

Hai qualche domanda? Lascia un commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto