Videoconferenza: i programmi migliori

da | Mar 22, 2020 | Informatica | 0 commenti

Chi segue questo Blog sa che di solito gli argomenti sono la realizzazione di siti web, l’ottimizzazione sui motori di ricerca e la comunicazione efficace, ma vista la situazione straordinaria – sto scrivendo durante la quarantena del Covid 19 – ho deciso di scrivere alcuni articoli che possono essere utili in questo specifico momento a tutti.

Vuoi organizzare una videoconferenza con amici oppure effettuare una chiamata video con più persone per ragioni di lavoro e vuoi sapere quali sono i migliori programmi per fare videoconferenza? Perfetto, questo articolo è stato creato con questo scopo per illustrarti le scelte selezionate che hai a disposizione.

Vediamo insieme la lista dei programmi che ho selezionato per le videoconferenze online, ho creato questa lista partendo dai programmi più utilizzati e che offrono servizi gratuiti fino a quelli più professionali e a costi maggiori.

WhatsApp

WhatsApp è il programma di messaggistica più utilizzato sul pianeta ma fino a qualche tempo fa pochi lo utilizzavano per le videochiamate, ebbene, di recente ho scoperto che non solo è possibile fare videochiamate con una persona, ma anche di gruppo.

Infatti, proprio come spiegato nelle FAQ del sito Whats app è possibile effettuare call di gruppo fino ad un massimo di 4 persone, mi sembra perfetto per chiamate di gruppo tra amici e familiari lontani.

Puoi includere nella videochiamata sia i componenti di un gruppo sia le persone che trovi nella tua rubrica Whatsapp. Per quanto riguarda i gruppi, ti basta andare in un gruppo, cliccare nella parte in alto sull’icona del telefono e inserire ad uno ad uno le persone che vuoi inserire nella videoconferenza dopodiché cliccare su chiama. Ecco gli screen presi dal sito ufficiale delle tre modalità con cui effettuare una videoconferenza con Whats app:

chiamata-whatsapp
videochiamata-di-gruppo-whatsapp

Curiosità su Whatsapp

Lo sapevi che esiste Whats app Web che puoi utilizzare direttamente dal tuo pc per la messaggistica?

Skype

videoconferenza-skype

È il più noto e probabilmente anche tu lo utilizzi, si tratta di un programma di casa Microsoft che ti consente di effettuare chiamate e video conferenze in tutto il mondo, in modo gratuito per utenti in Italia. Ti sarà capitato di utilizzarlo o comunque di vederlo anche in televisione (in molti tg mediaset è frequente il collegamento via Skype).

Puoi utilizzare un account sia su pc che Mac, ma anche su uno smartphone e creare un account Skype è molto semplice, ti basta andare sul sito ufficiale di Skype inserire i tuoi dati come nome, email e password – se hai già un account Microsoft puoi utilizzarlo per loggarti. Skype ha anche versioni a pagamento per aziende che hanno esigenze importanti quindi con tanti utenti e all’estero.

Google Hangouts

Mi è sembrato giusto inserire anche Google Hangouts in questa lista visto che tutti gli articoli sul tema ne parlano, anche se non l’ho mai utilizzato l’ho installato sullo smartphone e ho notato diverse somiglianze con Whatsapp.

Se hai la normale suite di Google, quindi G mail basic, puoi effettuare videochiamate con un massimo di 10 persone (con la versione business fino a 25), ma penso che in ogni caso il programma sia più pertinente tra amici e familiari, piuttosto che con clienti e colleghi, tanto che è lo stesso Google a consigliare quel target.

L’applicazione è completamente gratuita e puoi scaricarla sia sul pc che sullo smartphone.

Zoom Meeting

videoconferenza zoom

Zoom è un altro programma per fare videoconferenza che ho scoperto di recente e presenta anche interessanti impostazioni e opportunità. Innanzitutto, premetto che lo consiglio per effettuare video chiamate di gruppo, infatti nel pacchetto gratuito la piattaforma ti consente di fare una call con un massimo di 100 partecipanti e 40 minuti – mentre la chiamata 1 ad 1 ha un tempo illimitato.

Gli aspetti positivi (provando il pacchetto gratuito) sono:

  • Creazione di un appuntamento virtuale con link privato da inviare agli utenti, gli appuntamenti appunto “meeting” sono illimitati seppur hanno una durata di 40 minuti se ne possono creare di diversi.
  • Possibilità di avere una chat per comunicare a tutti o direttamente in privato solo con un utente singolo mentre si sta effettuando la video chiamata.
  • Possibilità di inserire nella videochiamata fino a 100 utenti e trovo che questo sia incredibile, tra l’altro io stessa ho provato insieme ad un gruppo di 50/65 persone e tutto funzionava regolarmente.
  • Possibilità di mettere in muto gli altri utenti (che poi possono riattivare il loro microfono) può essere utile se qualcuno deve tenere un discorso e poi vuole aprire i microfoni per le domande finali.
  • Possibilità di togliere il video ad altri (stessa cosa).

Nel caso in cui tu avessi esigenze ulteriori ti consiglio di visitare il sito ufficiale di Zoom dove trovi tutti i vari pacchetti con possibilità di creare personalizzazioni ulteriori di dominio, di brand e aumentare ovviamente il numero di partecipanti fino ad un massimo di 1000 partecipanti per il pacchetto Enterprise.

Go to Meeting

videoconferenza go to meeting

Go to meeting, tool professionale indicato per il mondo del business ad un costo accessibile e che ti dà la possibilità di fare presentazioni con powerpoint e altri programmi condividendo lo schermo con un’ottima qualità video. Esistono diversi piani, il pacchetto base ha un costo di 19,00€ al mese fino ad un massimo di 10 partecipanti per poi salire con il pacchetto TOP che arriva fino a 250 partecipanti.

Bluejeans

videoconferenza-bluejeans

Ho scoperto questo programma grazie ad un Consulente interno di Facebook, infatti è stata proprio lei a consigliarmelo quando ci siamo sentite per la consulenza.

Bluejeans è un software utilizzato da diverse aziende, inclusa appunto Facebook, per fare videochiamate ma in realtà è molto di più, si tratta di un vero e proprio programma che gestisce appuntamenti di lavoro dei manager.

È la stessa società a spiegare perché sceglierli con tre parole:

1) Semplice e intuitiva, una vera e propria agenda online scaricabile comodamente sul proprio pc.

2) Intelligente, grazie a Bluejeans puoi anche visualizzare statistiche sulle conversazioni e tanti utili dati a livello aziendale.

3) Sicurezza/fiducia, la piattaforma ha un sistema di sicurezza molto alto, e questo penso che sia uno dei motivi principali per cui viene scelta dalle grandi aziende.

Se sei un imprenditore, hai bisogno di effettuare videoconferenze mantenendo la massima sicurezza questa è la scelta giusta. È possibile accedere alla prova gratuita di 14 giorni dopodiché il tool diventa a pagamento, il prezzo del pacchetto base è 9,99$ al mese che considerando l’efficienza è ragionevole.

Adobe Connect

videoconferenza-professionale-adobe-connect

Ho lasciato per ultimo Adobe Connect, uno dei programmi più utilizzati a livello aziendale e anche il più costoso segnalato in questa lista, che come ti dicevo all’inizio ho creato in ordine progressivo tenendo conto i dei vari abbonamenti.

Adobe Connect ti permette di fare una videoconferenza, di registrare lo schermo, di condividere le presentazioni e in corso d’opera modificare il video presentato agli utenti con grafici e altro, quindi come avrai intuito si tratta di un programma professionale e versatile.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto insieme quali sono i migliori programmi di videoconferenza, da quelli gratuiti fino a quelli più professionali e a pagamento. Utilizzi altri tool e vuoi condividerli? Scrivili nei commenti.

Nadia

LEGGI ANCHE

NADIA KASA

Nadia Kasa - Freelance Web Designer Milano e da remoto in tutta Italia e Consulente SEO. Mi occupo di Realizzazione siti web in Wordpress e Ottimizzazione SEO su Google. Che cosa aspetti? Inizia a farti conoscere sul web!
prenota la consulenza gratuita

RICHIEDI LA CONSULENZA

Privacy

Web Hosting

ULTIMI ARTICOLI

Hai qualche domanda? Lascia un commento.

Mi fa piacere rispondere alle tue domande e sapere cosa ne pensi dell’articolo, lascia un commento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don`t copy text!
Share This