Il web design è quella disciplina che si occupa dello sviluppo di un sito web al fine di raggiungere un target di utenti specifici e fargli compiere un’azione. In realtà, si tratta di una definizione semplicistica visto che le competenze e le figure coinvolte nella creazione di un sito web sono molte e in questo articolo te ne darò una panoramica.
Creare un sito web è un’attività che va dalla progettazione della struttura del sito, alla scrittura di contenuti in ottica di Copywriting (la famosa scrittura persuasiva) fino alla SEO ottimizzazione sui motori di ricerca.
Vediamo insieme quali sono gli aspetti più importanti nella realizzazione di un progetto, le competenze e le figure interessate.
Indice dei contenuti
Web Design: che cos’è?
Nel senso classico del termine il web designer è quel professionista che si occupa dello sviluppo del sito web, conosce e utilizza i sistemi comuni di markup per creare siti web html, css e javascript e la gestione dei più noti CMS, dall’acronimo content management system cioè piattaforme per la gestione dei contenuti come WordPress.
Negli ultimi 20 anni questo settore è cambiato moltissimo, esistono figure specializzate in settori specifici, per citarne alcune:
- Programmatori del backend
- Specialisti di alcun CMS (come nel mio caso per WordPress)
- Esperti di User Experience
Ovviamente più grandi sono le realtà aziendali in cui il professionista è collocato e maggiore sarà la sua verticalizzazione in un ambito specifico.
Parlando in termini più semplici, oggi questo settore è più alla portata del grande pubblico, si perché se una volta queste attività erano relegate agli informatici al momento non è più così. E aggiungerei: per fortuna.
Mi permetto di dire che in qualche modo i CMS, grazie alla loro semplicità di utilizzo sono diventati degli strumenti per comunicare con il proprio pubblico, senza spendere cifre esagerate per lo sviluppo di un sito. Hanno aperto il web a tutti, io stessa pur avendo delle conoscenze informatiche non mi ritengo assolutamente un’informatica.
Ritorniamo a ciò che fa un web designer.
CURIOSITÀ
Popolazione mondiale
7,7 miliardi
Accesso a internet
4 miliardi (circa)
Siti presenti su Google
1,630,322,579
(dati del 2018)
Fonte:
Web Designer: qual è il suo lavoro?
Occupandomi di realizzazione di siti web in WordPress ti posso dire quali sono i passaggi che compio nello sviluppo di un progetto e che comprendono anche una parte di web design:
Analisi del settore: questo è fondamentale, ecco perché penso che oggi sia importante conoscere altre aree come la SEO per capire che tipo di opportunità offra il settore.
Ricerca delle parole chiave: secondo step vitale per la creazione di un progetto che funzioni, si va al di là di quello che il web design classico, ma si crea un progetto al fine di raggiungere il proprio pubblico (avere un bel sito con 0 visite ha poca utilità).
Creazione della struttura: per fare questo scrivo una mappa con l’elenco delle pagine, la gerarchia e i collegamenti al fine di rendere agevole la navigazione sia all’utente che al bot di Google.
Scelta di colori: l’aspetto estetico quindi prettamente di graphic design o ancora nello specifico di UI user interface è legato agli elementi visuali, quindi le palette di colori da valutare sempre in base a tutta una serie di parametri, come ciò che si vuole comunicare unito ad una riflessione sui colori caratteristici del brand. Altro aspetto da considerare sono le immagini, il mio consiglio è di optare per le foto stock professionali da scaricare sulle piattaforme apposite.
Scelta del font: anche in questo caso siamo su un aspetto estetico importantissimo perché delinea lo stile, ma anche la leggibilità dei testi. Font e colori nella grafica sono considerati la base, ecco perché le scelte vanno ponderate con attenzione, tanto che esistono discipline che studiano la psicologia dei colori.
Scrittura efficace e persuasiva: scrivere in modo efficace significa stabilire una relazione con l’altro acquisendo la sua fiducia, questa attività è fondamentale sia nella comunicazione tradizionale che sul web.
Leggi anche:
- Blogger: guida per aspiranti blogger
Aspetti tecnici: questa parte è legata all’interazione dell’utente con le pagine, quindi alla velocità del server, al corretto caricamento e visione delle pagine, alla sicurezza dell’utente e di conseguenza alla primaria scelta di dominio e hosting giusti per il progetto.
Monitoraggio: in alcuni casi il professionista si occupa anche di prendere nota e creare report sul monitoraggio del sito web, ottenendo così dati preziosi per ottimizzare ulteriormente i contenuti con l’utilizzo di programmi come Google Analytics e Google Search Console.
Web Design: le competenze più importanti
Le competenze di chi si occupa di web design sono differenti in base alle scelte soggettive di ogni professionista, c’è chi inizia a creare siti web e poi si dedica solo all’UX user experience, altri che come me studiano e lavorano sulla SEO. Quindi ovviamente questi contatori sono del tutto personali:
- Codici di markup 60%
- Wordpress o altri CMS 80%
- Funzionamento e strumenti di Google 80%
- Copywriting 70%
- SEO 80%
Leggi anche:
- Google Trends: guida alla ricerca degli argomenti su Google
- Google My Business: lo strumento gratuito di local seo per le attività locali
Web Design: le figure professionali
Quando si parla di Creazione siti web e quindi di Web Design, di solito le figure professionali convolte nel progetto sono 3:
Web Designer
Il Web Designer che struttura il sito, configura le pagine, il funzionamento tecnico e compie le scelte estetiche su colori, font, forme, immagini e animazioni, colui che si occupa appunto del web design nella sua totalità.
Copywriter
La figura del Copywriter scrive contenuti efficaci per web in base al pubblico di riferimento dell’azienda. Si tratta del professionista più in voga negli ultimi anni (moltissimi giovani si sono avvicinati a questa professione), potremmo definirlo lo scrittore del web. Un buon copywriter dovrebbe riuscire a persuadere con le parole, a creare un ponte di comunicazione e di fiducia con le persone e avere la capacità di sapere raccontare storie inerenti al settore (storytelling).
SEO Specialist
Un bel sito senza una buona ottimizzazione SEO dei suoi contenuti ha poco valore. La figura del Consulente SEO si occupa del posizionamento del sito su Google, per fare in modo che quando utente cerca un servizio/prodotti trovi quel determinato sito.
Strumenti utili per Web Designer
Ecco di seguito alcuni strumenti utili per web designer che potresti utilizzare per i tuoi progetti:
- Photoshop e Illustrator, sono direi obbligatori per chi si occupa di web design e grafica, possono essere associati anche a Dreamweaver per lo sviluppo del codice.
- Adobe color: è un generatore di palette professionali, inserisci il colore che hai in mente per un tipo di progetto e in automatico ti restituisce una serie di palette in base a dei parametri: monocromatici, complementari, tonalità etc. Perfetto per chi ha in attivo l’abbonamento di Adobe con Photoshop e Illustrator, infatti è possibile salvare le palette create nel proprio account e applicarle poi a propri progetti nei vari programmi della Suite.
- Color hunt è simile ad adobe color, ma più per trovare ispirazione. Puoi inserire un colore e il programma crea delle palette di colori con combinazioni spesso particolari, interessante se sei indeciso sui colori da utilizzare e cerchi ispirazione.
- CSS Gradient da sempre rendono la grafica più curata, originale dandogli quel tocco in più, sto parlando dei gradienti, ora puoi crearli con semplicità inserendo semplicemente i colori scelti all’interno di questo programma che ti genera il codice CSS che potrai incollare nelle pagine su cui vuoi applicare l’effetto.
- Google Font: la piattaforma di Google su cui puoi scaricare e installare i migliori font per il tuo progetto. Se l’argomento ti interessa leggi la mia Guida ai migliori Google font.
- Da font è il programma probabilmente più utilizzato per scaricare e acquistare Font, ce ne sono di ogni tipo e puoi installarlo all’interno dei tuoi programmi di grafica.
- Pixabay e Pexels per scaricare in modo gratuito foto e illustrazioni (verifica sempre la licenza), super utilizzato nel web design.
Conclusione
Al momento, una figura professionale completa di web designer deve conoscere bene la prima area e almeno benino le altre due. Qui sta la scelta dell’azienda di scegliere un’agenzia di comunicazione o un professionista.
Un professionista può coprire bene queste 3 aree e quindi contribuire perfettamente nella Creazione della presenza online di un’azienda, ma quando le esigenze diventano importanti rivolgersi ad un’agenzia che comprenda tutte queste figure (e molte altre) è vitale. Prendiamo Barilla, Campari, Ferrari, tutte aziende che si avvalgono di agenzie di comunicazione.
Nel caso in cui tu dovessi essere un libero professionista o avere un’azienda media o piccola in crescita puoi benissimo pensare di rivolgerti ad un professionista in grado di soddisfare i tuoi obiettivi di business.
Hai domande sul web design, sui programmi ideali da utilizzare e sulla figura del Web Designer? Scrivi nei commenti.
Nadia
Articoli consigliati per te, per creare un sito WordPress efficace:
0 commenti