Il Web Designer è quella figura professionale che si occupa dello sviluppo e realizzazione di siti web. Oggi questo lavoro si sta evolvendo grazie all’utilizzo di CMS come WordPress che ti consentono di realizzare un sito web o creare un blog in modo veloce ed efficace.
Andiamo a vedere nello specifico chi è il web designer, che cosa fa nel suo lavoro e quali sono le principali skills da avere per fare questa professione.
Indice dei contenuti
Web Designer: chi è?
Quando mi capita di parlare con qualcuno è complesso far comprendere esattamente di che cosa mi occupo, perché la parola web designer include veramente tantissime sfaccettature oggi, ecco perché a mio avviso specializzarsi in un settore è fondamentale.
La figura del web designer, come dicevo sopra, si occupa della realizzazione di siti web, di blog e spesso anche di e-commerce, cioè negozi online.
Ufficialmente il web designer si occupa del “web design” cioè dell’aspetto e del corretto funzionamento del sito web, quindi ha competenze che spaziano dall’informatica, alla grafica fino ad arrivare al Copywriting e alla SEO.
Web Designer: che cosa fa?
Competenze di un Web Designer
Fino a circa 15 anni fa questa figura era circoscritta alla conoscenza di Codici di sviluppo, definiti di Markup (non entro troppo nel tecnico), in particolare il Web Designer conosceva e dovrebbe conoscere codici come:
- HTML
- CSS
- JAVA SCRIPT
Perché un tempo la creazione di una pagina di un sito web avveniva grazie alla scrittura di questi codici. Oggi, un web designer dovrebbe conoscere in linea di massima questi codici per poi specializzarsi nella gestione di uno specifico CMS (programmi per la gestione dei contenuti, come WordPress) che grazie all’utilizzo di Temi WordPress performanti permettono una costruzione efficace di pagine web responsive (adattabile a tutti i dispositivi).
Per chiarire meglio ancora questa figura professionale ti spiego nel dettaglio quello che faccio in modo che tu possa avere una panoramica degli step che dovrebbe compiere un buon Web Designer nel 2020:
- Analizza le esigenze e gli obiettivi del cliente
- Studia i competitors del cliente
- Ricerca le migliori parole chiave che gli utenti cercano sul web inerenti a quel settore specifico
- Progetta la struttura del sito (numero di pagine, ordine, struttura, colori)
- Installa i plugin WordPress fondamentali
- Crea contenuti coerenti con il target in ottica SEO
- Applica diverse strategie di SEO e di promozione per posizionare il sito su Google
Quindi, riassumendo si può dire che le competenze di un professionista possono spaziare in questi 5 settori:
- Web Design e Graphic Design
- Copywriting
- SEO
- Web Marketing
- Brand identity
Se hai domande o vuoi saperne di più scrivi nei commenti.
Nadia
0 commenti